CELLULA
|
1
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
20
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
32
|
Numeri decimali: equivalenze tra misure in lunghezza
1
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11K01a
|
Penna
|
PL11X11b
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in lunghezza
- 1
|
SVOLGIMENTO
Spiegare che la misura di una stessa lunghezza
può essere espressa con diverse unità di misura.
Le misure usate in cantiere per i lavori edili
sono normalmente METRI (mt) e CENTIMETRI (cm). Per i lavori
in ferro si usano i MILLIMETRI (mm).
E importante essere in grado di passare
agevolmente da una unità di misura ad unaltra.
Si passa dai metri ai centimetri moltiplicando
la misura per 100 (concretamente si sposta la virgola di due
posti verso destra).
Si passa dai metri ai millimetri moltiplicando
la misura per 1000 (concretamente si sposta la virgola di tre
posti verso destra).
Sulla scheda PL11X11b dettare le misure in
metri e farsi dire la misura in centimetri e millimetri.
CELLULA
|
2
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
20
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
34
|
Numeri decimali: equivalenza tra misure di volume 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11K01a
|
Penna
|
PL11X13a
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
Tabella
|
PL11X13b
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
1
|
PL11X13c
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
2
|
SVOLGIMENTO
Spiegare che la misura di un volume può essere espressa
con diverse unità di misura.
Ricordare che la misura di volume usata in cantiere è
normalmente il METRO CUBO (m3 o mc). Talvolta si
può trovare il CENTIMETRO CUBO (cm3 o cmc).
Far presente che in cantiere sono usate inoltre altre misure
di capacità o volume: LITRO, CARRIOLA, SECCHIO (v. tabella
PL11X13a)
E importante essere in grado di passare agevolmente da
una unità di misura ad unaltra.
Si passa dai metri cubi ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1.000.000
(concretamente si sposta la virgola di sei posti).
Si passa dai metri cubi ai litri e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1000 (concretamente si sposta la virgola
di tre posti).
Si passa dai metri cubi alle carriole e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 20.
Si passa dai metri cubi ai secchi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 100 (concretamente si sposta la virgola
di due posti).
Si passa dalle carriole ai secchi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 5.
Si passa dalle carriole ai litri e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 50.
Si passa dai secchi ai litri e viceversa moltiplicando o dividendo
la misura per 10 (concretamente si sposta la virgola di un posto).
Si passa dai litri ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1000 (concretamente si sposta la virgola
di tre posti).
Sulle schede PL11X13b e PL11X13C dettare delle misure e farsi
dire le misure equivalenti.
CELLULA
|
3
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
20
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
36
|
Numeri decimali: equivalenza tra misure di volume 3
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11K01a
|
Penna
|
PL11X13a
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
Tabella
|
PL11X13f
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
5
|
PL11X13g
|
Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume -
6
|
SVOLGIMENTO
Spiegare che la misura di un volume può
essere espressa con diverse unità di misura.
Ricordare che la misura di volume usata in
cantiere è normalmente il METRO CUBO (m3 o mc). Talvolta
si può trovare il CENTIMETRO CUBO (cm3 o cmc).
Far presente che in cantiere sono usate inoltre
altre misure di capacità o volume: LITRO, CARRIOLA, SECCHIO
(v. tabella PL11X13a)
E importante essere in grado di passare
agevolmente da una unità di misura ad unaltra.
Si passa dai metri cubi ai centimetri cubi
e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 1.000.000
(concretamente si sposta la virgola di sei
posti).
Si passa dai metri cubi ai litri e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 1000 (concretamente
si sposta la virgola di tre posti).
Si passa dai metri cubi alle carriole e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 20.
Si passa dai metri cubi ai secchi e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 100 (concretamente si
sposta la virgola di due posti).
Si passa dalle carriole ai secchi e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 5.
Si passa dalle carriole ai litri e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 50.
Si passa dai secchi ai litri e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 10 (concretamente si sposta la virgola
di un posto).
Si passa dai litri ai centimetri cubi e viceversa
moltiplicando o dividendo la misura per 1000 (concretamente
si sposta la virgola di tre posti).
Sulle schede PL11X13b e PL11X13C dettare delle
misure e farsi dire le misure equivalenti.
CELLULA
|
4
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
15
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
21
|
Presentazione dei numeri relativi
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11A02a
|
Numeri relativi - Presentazione
|
SVOLGIMENTO
Far presente che i numeri relativi sono composti
da un gruppo di cifre precedute dal segno +/ -.
Ricordare i casi in cui nella vita di ogni
giorno si usano i numeri relativi (temperatura, livello del
mare, ecc.).
Nei disegni tecnici edili i numeri relativi
indicano la distanza dei diversi livelli (piani orizzontali)
dal livello di riferimento (0,00) vedi PL11A02a.
La distanza è misurata lungo la verticale
e può essere misurata dal basso verso l'alto o viceversa
dall'alto verso il basso.
Se è misurata dal basso verso l'alto
la misura è preceduta dal segno + (positiva); se è
misurata dall'alto verso il basso è preceduta dal segno
(negativa).
Dettare dei numeri relativi, sia positivi che
negativi, sia interi che decimali, con la notazione (+ ...)
e (- ...).
CELLULA
|
5
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
20
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
22
|
Numeri relativi: lettura di quote riferite al piano di
campagna
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y11b
|
Edificio ad appartamenti - Sezione trasversale su scale
- 1:50
|
DT11Y12a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano interrato - 1:100
(1)
|
DT11Y13a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano terra - 1:100
(1)
|
DT11Y14a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano primo - 1:100
(1)
|
PL11A02a
|
Numeri relativi - Presentazione
|
PL11K01a
|
Penna
|
PL11K01b
|
Foglio a quadretti
|
SVOLGIMENTO
Ricordare che i numeri relativi sono composti
da un gruppo di cifre precedute dal segno + o -.
Nei disegni tecnici edili i numeri relativi
indicano la distanza dei diversi livelli (piani orizzontali)
dal livello di riferimento (0,00) v. PL11A02a
La distanza è misurata lungo la verticale
e può essere misurata dal basso verso l'alto o viceversa
dall'alto verso il basso.
Se è misurata dal basso verso l'alto
la misura è preceduta dal segno + (positiva); se è
misurata dall'alto verso il basso è preceduta dal segno
(negativa).
Far leggere le quote riportate nelle piante
DT11Y12a, DT11Y13a, DT11Y14a e nella sezione DT11Y11b.
CELLULA
|
6
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
30
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
23
|
Numeri relativi: addizione e calcolo di quote a partire
da altezze
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Q09a
|
Calcolo di quote - Addizioni tra numeri relativi
|
PL11A02a
|
Numeri relativi - Presentazione
|
PL11A02b
|
Numeri relativi - Regole per l'addizione
|
PL11K01a
|
Penna
|
PL11K01b
|
Foglio a quadretti
|
SVOLGIMENTO
Ricordare che i numeri relativi sono composti
da un gruppo di cifre precedute dal segno +/-.
Nei disegni tecnici edili i numeri relativi
indicano la distanza dei diversi livelli (piani orizzontali)
dal livello di riferimento (0,00), v. PL11A02a.
La distanza è misurata lungo la verticale
e può essere misurata dal basso verso l'alto o viceversa
dall'alto verso il basso.
Se è misurata dal basso verso l'alto
la misura è preceduta dal segno + (positiva); se è
misurata dall'alto verso il basso è preceduta dal segno
(negativa).
Per calcolare una quota si somma alla quota
data la relativa misura in altezza, considerata positiva se
la quota da calcolare è più in alto di quella
data, oppure negativa se è più in basso, v. PL11A02b.
Ricordare che la somma dei numeri relativi
si esegue sommando le cifre se i numeri hanno lo stesso segno,
oppure sottraendo le cifre minori dalle maggiori se i segno
sono diversi. Per praticità si può dire ai corsisti
che il segno del risultato è quello del numero con le
cifre più grandi.
Sottolineare che sia la somma che la differenza
tra le cifre fanno parte delladdizione tra numeri relativi.
Far presente che la sottrazione tra numeri relativi ha altre
regole che saranno spiegate più avanti.
Dettare i numeri sulla scheda PL11X06a e far
calcolare il risultato seguendo la procedura indicata (scrivere
i numeri relativi fra le parentesi, poi scrivere il segno del
risultato, quindi scrivere le cifre, infine eseguire la somma
o la differenza tra le cifre e scrivere il risultato). E
importante che i corsisti memorizzino con chiarezza la procedura.
E bene quindi che usino per un po' di tempo le parentesi
che racchiudono i numeri relativi.
Far calcolare le quote indicate nella scheda
DT11Q09a.
CELLULA
|
7
|
TR
|
Tracciamento
|
Durata :
|
30
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
d
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà :
|
2
|
22
|
Disegno geometrico di figure regolari: quadrato, rettangolo
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
TR57A01c
|
Figure piane regolari - Rette parallele, quadrato, rettangolo
|
SVOLGIMENTO
Ricordare che normalmente nella progettazione
degli edifici si utilizzano delle figure piane regolari: le
stanze sono quadrate o rettangolari; il tetto a falde è
un triangolo isoscele; una parete sottotetto è un triangolo
rettangolo o un trapezio.
Far presente che certe volte si possono trovare
altre figure più complesse. Quindi è utile sapere
quali sono le figure piane regolari e come si disegnano.
Spiegare che la figura che si può disegnare
sempre, usando il metro come compasso è il triangolo:
basta conoscere la misura dei lati. Per disegnare le altre figure
occorre usare la terna pitagorica per tracciare gli angoli retti
che fanno parte della figura.
Ricordare che le figure piane regolari sono:
TRIANGOLO RETTANGOLO, ISOSCELE, EQUILATERO; QUADRATO; RETTANGOLO;
TRAPEZIO; ROMBO; PARALLELOGRAMMA; POLIGONO REGOLARE; CERCHIO.
Fare disegnare due rette parallele, il quadrato,
il rettangolo e il trapezio con la procedura indicata negli
allegati 4a, b.
CELLULA
|
8
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Leggere le misure
|
Difficoltà :
|
0
|
36
|
Lettura delle misure - Sezioni 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y21e
|
Casa unifamiliare - Sezione A-A (1)
|
DT11Y21f
|
Casa unifamiliare - Sezione B-B (1)
|
DT11Y22a
|
Casa unifamiliare - Pianta piano interrato (1)
|
DT11Y23a
|
Casa unifamiliare - Pianta piano terra (1)
|
DT11Y24a
|
Casa unifamiliare - Pianta piano primo (1)
|
DT11Y25a
|
Casa unifamiliare - Pianta piano secondo (1)
|
SVOLGIMENTO
In una sezione indicare ad ogni corsista un
elemento e farsi dire la corrispondente misura. La domanda deve
essere posta utilizzando le connotazioni di alto, basso, destra,
sinistra, centro, lato.
In una sezione indicare ad ogni corsista una
misura e farsi dire il corrispondente elemento. Nella risposta
il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione
nel disegno utilizzando le connotazioni: alto, basso, destra,
sinistra, centro, lato.
CELLULA
|
9
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Leggere le misure
|
Difficoltà :
|
0
|
35
|
Lettura delle misure - Sezioni 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y11a
|
Edificio ad appartamenti - Prospetti e sezione - 1:100
|
DT11Y11b
|
Edificio ad appartamenti - Sezione trasversale su scale
- 1:50
|
DT11Y12a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano interrato - 1:100
(1)
|
DT11Y13a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano terra - 1:100
(1)
|
DT11Y14a
|
Edificio ad appartamenti - Pianta piano primo - 1:100
(1)
|
SVOLGIMENTO
In una sezione far collegare ad ogni corsista
con una linea un elemento con la corrispondente misura e farla
dire a voce alta. La domanda deve essere posta utilizzando le
connotazioni di alto, basso, destra, sinistra, centro, lato.
In una sezione far collegare ad ogni corsista
con una linea una misura con il corrispondente elemento e farlo
dire a voce alta. Nella risposta il corsista deve nominare l'elemento
indicandone la posizione nel disegno utilizzando le connotazioni:
alto, basso, destra, sinistra, centro, lato.
|