


 
|
 |
Formazione per l'Apprendistato
Il Progetto Sperimentale
Formazione per lApprendistato è stato promosso dal FORMEDIL,
a seguito dellaccordo sindacale da ANCE e FILCA CISL, FENEAL UIL,
FILLEA CGIL siglato il 20 gennaio 1998, e finanziato dal Ministero del
Lavoro e della Previdenza Sociale.
Le premesse
Le premesse Il progetto si inserisce nelle iniziative avviate dal Ministero
del Lavoro per rilanciare lIstituto dellApprendistato con
le nuove modalità previste dallarticolo 16 della Legge
Treu, associando a questo strumento lidea di un rilancio presso
i giovani dellimmagine del lavoro edile come lavoro professionalizzante
e appetibile se scelto attraverso la formazione.
Le parti sociali del settore delle costruzioni, attraverso il Progetto
Formedil, auspicano che il nuovo Apprendistato, gestito attraverso il
sistema bilaterale di formazione del settore, possa contribuire al necessario
ricambio di manodopera, offrendo ai giovani che si avvicinano alledilizia
una prospettiva credibile di inserimento al lavoro e di costruzione,
attraverso la formazione, di una carriera professionale.
Obiettivi del progetto
Obiettivo del progetto è stata la diffusione del nuovo Istituto
dellApprendistato, modificato dallarticolo 16 della legge
n.196/97, in tutto il territorio nazionale attraverso la rete delle
Scuole Edili, partendo da una sperimentazione che, successivamente,
possa rappresentare un modello operativo a regime.
In particolare si è misurato su tre questioni:
ruolo e prospettive delle Scuole Edili e del Sistema Formedil
nel
suo insieme, con lobiettivo di elevare lefficienza delle
risorse
impegnate e omogeneizzare verso lalto la qualità delle
attività;
raccordo della formazione con le reali domande di professionalità
del sistema impresa;
raccordo tra formazione e mercato del lavoro a partire
dalle innovazioni introdotte con la Legge Treu n.196/97.
I punti di partenza per lelaborazione del progetto sono stati
posti a Verona nel corso del convegno del 12 dicembre 1997 allorché
si è analizzato in specifico il tema dellinnovazione della
formazione di ingresso nel settore delle costruzioni per rinnovare le
modalità di offerta della formazione ai giovani e alle imprese.
Dieci regole di buona prassi per la formazione dei giovani in edilizia
1. Formare per la carriera
2. Stimolare la voglia di progredire
3. Gestire linserimento lavorativo
4. Seguire la storia lavorativa dei giovani formati
5. Costruire una omogenea e affidabile formazione di base
6. Costruire le basi per lutilizzo della formazione continua
7. Assumere la centralità del costruire a regola darte
8. Il modello formativo deve essere nazionale ed europeo
9. Il modello formativo si articola localmente
10. Il modello formativo deve essere multiutenza
Articolazione del Progetto
Durata del Progetto: biennale.
Destinatari: apprendisti operai, ma anche impiegati e tecnici.
Durata dei cicli di formazione: 288 ore per gli operai (144 lanno),
216 ore per gli impiegati (durata 18 mesi).
Il progetto sperimentale, strutturato in forma modulare, si caratterizza
per la flessibilità, la qualità dei contenuti, la concentrazione
del tempo formativo e vuole rappresentare un modello organizzativo di
formazione per gli apprendisti che innovi la pratica formativa di ingresso
e sia utile ai lavoratori e alle imprese.
Una particolare attenzione è stata posta allinnovazione
dei contenuti formativi professionalizzanti. Lobiettivo è
quello di sperimentare sugli apprendisti un modello di crescita professionale
che li accompagni lungo tutta la vita lavorativa.
Tappe di Sviluppo del Progetto
Queste le tappe di costruzione delle attività di progetto che
evidenziano il ruolo del Formedil nel coordinamento operativo e nella
gestione strategica della sperimentazione.
Fase 1 - Avvio del progetto, selezione dei centri e indagine sui
fabbisogni
Fase 2 - Promozione, informazione, orientamento
Fase 3 - Progettazione formativa e produzione materiali didattici
Fase 4 - Formazione formatori
Fase 5 - Realizzazione delle attività formative
Fase 6 - Indagine sul profilo degli apprendisti edili
Fase 7 - Monitoraggio in progress e finale
Fase 8 - Diffusione dei risultati
Il progetto sperimentale Apprendistato in cifre
SEDI
|
|
attivate
|
operative I anno
|
operative II anno
|
Centro Nord
|
40
|
35
|
33
|
Sud
|
15
|
3
|
3
|
Totale
|
55
|
38
|
36
|
|
corsi
|
allievi
|
corsi
|
allievi
|
corsi
|
allievi
|
Attività programmate
|
|
77
|
924
|
18
|
252
|
95
|
1176
|
attività realizzate nel I anno
|
iscritti formati
|
64
|
791
633
|
8
|
107
102
|
72
|
898
735
|
attività realizzate nel II anno
|
iscritti
|
44
|
413
|
7
|
64
|
51
|
477
|
|
corsi
|
allievi
|
corsi
|
allievi
|
corsi
|
allievi
|
Attività programmate
|
|
32
|
384
|
14
|
196
|
46
|
580
|
attività realizzate nel I anno
|
iscritti formati
|
8
|
93
70
|
0
|
0
0
|
8
|
93
70
|
attività realizzate nel II anno
|
iscritti
|
7
|
67
|
0
|
0
|
7
|
67
|
|