HOMEPAGE
FORMEDIL





Formazione per l'Apprendistato

Il Progetto Sperimentale Formazione per l’Apprendistato è stato promosso dal FORMEDIL, a seguito dell’accordo sindacale da ANCE e FILCA CISL, FENEAL UIL, FILLEA CGIL siglato il 20 gennaio 1998, e finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Le premesse
Le premesse Il progetto si inserisce nelle iniziative avviate dal Ministero del Lavoro per rilanciare l’Istituto dell’Apprendistato con le nuove modalità previste dall’articolo 16 della Legge Treu, associando a questo strumento l’idea di un rilancio presso i giovani dell’immagine del lavoro edile come lavoro professionalizzante e appetibile se scelto attraverso la formazione.
Le parti sociali del settore delle costruzioni, attraverso il Progetto Formedil, auspicano che il nuovo Apprendistato, gestito attraverso il sistema bilaterale di formazione del settore, possa contribuire al necessario ricambio di manodopera, offrendo ai giovani che si avvicinano all’edilizia una prospettiva credibile di inserimento al lavoro e di costruzione, attraverso la formazione, di una carriera professionale.
Obiettivi del progetto
Obiettivo del progetto è stata la diffusione del nuovo Istituto dell’Apprendistato, modificato dall’articolo 16 della legge n.196/97, in tutto il territorio nazionale attraverso la rete delle Scuole Edili, partendo da una sperimentazione che, successivamente, possa rappresentare un modello operativo a regime.
In particolare si è misurato su tre questioni:
• ruolo e prospettive delle Scuole Edili e del Sistema Formedil nel
suo insieme, con l’obiettivo di elevare l’efficienza delle risorse
impegnate e omogeneizzare verso l’alto la qualità delle attività;
• raccordo della formazione con le reali domande di professionalità
del sistema impresa;
• raccordo tra formazione e mercato del lavoro a partire
dalle innovazioni introdotte con la Legge Treu n.196/97.
I punti di partenza per l’elaborazione del progetto sono stati posti a Verona nel corso del convegno del 12 dicembre 1997 allorché si è analizzato in specifico il tema dell’innovazione della formazione di ingresso nel settore delle costruzioni per rinnovare le modalità di offerta della formazione ai giovani e alle imprese.
Dieci regole di buona prassi per la formazione dei giovani in edilizia
1. Formare per la carriera
2. Stimolare la voglia di progredire
3. Gestire l’inserimento lavorativo
4. Seguire la storia lavorativa dei giovani formati
5. Costruire una omogenea e affidabile formazione di base
6. Costruire le basi per l’utilizzo della formazione continua
7. Assumere la centralità del costruire a regola d’arte
8. Il modello formativo deve essere nazionale ed europeo
9. Il modello formativo si articola localmente
10. Il modello formativo deve essere multiutenza
Articolazione del Progetto
Durata del Progetto: biennale.
Destinatari: apprendisti operai, ma anche impiegati e tecnici.
Durata dei cicli di formazione: 288 ore per gli operai (144 l’anno), 216 ore per gli impiegati (durata 18 mesi).
Il progetto sperimentale, strutturato in forma modulare, si caratterizza per la flessibilità, la qualità dei contenuti, la concentrazione del tempo formativo e vuole rappresentare un modello organizzativo di formazione per gli apprendisti che innovi la pratica formativa di ingresso e sia utile ai lavoratori e alle imprese.
Una particolare attenzione è stata posta all’innovazione dei contenuti formativi professionalizzanti. L’obiettivo è quello di sperimentare sugli apprendisti un modello di crescita professionale che li accompagni lungo tutta la vita lavorativa.
Tappe di Sviluppo del Progetto
Queste le tappe di costruzione delle attività di progetto che evidenziano il ruolo del Formedil nel coordinamento operativo e nella gestione strategica della sperimentazione.
Fase 1 - Avvio del progetto, selezione dei centri e indagine sui
fabbisogni
Fase 2 - Promozione, informazione, orientamento
Fase 3 - Progettazione formativa e produzione materiali didattici
Fase 4 - Formazione formatori
Fase 5 - Realizzazione delle attività formative
Fase 6 - Indagine sul profilo degli apprendisti edili
Fase 7 - Monitoraggio in progress e finale
Fase 8 - Diffusione dei risultati
Il progetto sperimentale Apprendistato in cifre

SEDI
attivate
operative I anno
operative II anno
Centro Nord
40
35
33
Sud
15
3
3
Totale
55
38
36

Centro Nord
operai
impiegati
totale
 
corsi
allievi
corsi
allievi
corsi
allievi
Attività programmate
77
924
18
252
95
1176
attività realizzate nel I anno
iscritti formati
64
791
633
8
107
102
72
898
735
attività realizzate nel II anno
iscritti
44
413
7
64
51
477

Sud
operai
impiegati
totale
 
corsi
allievi
corsi
allievi
corsi
allievi
Attività programmate
32
384
14
196
46
580
attività realizzate nel I anno
iscritti formati
8
93
70
0
0
0
8
93
70
attività realizzate nel II anno
iscritti
7
67
0
0
7
67