Modulo 1.1: Controllo della gestualità nella posa di mattoni
Conoscenze preliminari di
matematica e disegno

Elenco cellule didattiche

           

1

OL

671

11

11

Presentazione del corso

           

2

DT

113

21

12

Orientamento interno dei disegni

           

3

DT

114

21

33

Lettura delle misure: orientamento interno dei disegni

           

4

DT

113

21

13

Orientamento esterno dei disegni (nord, sud, est, ovest)

           

5

DT

114

21

34

Lettura delle misure: piante (nord, sud, est, ovest)

           

6

DT

114

21

11

Lettura delle misure: simbologia

           

7

DT

113

21

14

Individuazione della simbologia usata in un disegno

           

8

DT

114

21

22

Lettura delle misure: individuazione dell’unità di misura

           

9

DT

114

31

11

Verifica delle misure in lunghezza: somma di misure parziali - Procedura

           

10

DT

114

31

12

Verifica delle misure in lunghezza: calcolo della misura totale

           

11

DT

113

11

11

Disegno di viste assonometriche di un prisma articolato - 1

           

12

DT

113

11

12

Disegno di viste assonometriche di un prisma articolato - 2


Elenco degli allegati

           

1.

DT11A02a

9.

DT11F01i

17.

DT11Q07c

2.

DT11A02b

10.

DT11F01l

18.

DT11Y13a

3.

DT11A02c

11.

DT11F01m

19.

DT11Y13b

4.

DT11A02h

12.

DT11F01n

20.

DT11Y24a

5.

DT11A03a

13.

DT11K01i

21.

DT11Y25a

6.

DT11F01d

14.

DT11Q01e

22.

OL67K02a

7.

DT11F01e

15.

DT11Q07a

23.

PL11X03a

8.

DT11F01h

16.

DT11Q07b

24.

PL11X11b

 

CELLULA

1

OL

Organizzazione del lavoro

Durata :

60’

671

Istruzione del personale

Caratteristiche:

I

11

Presentazione di iniziative di formazione professionale

Difficoltà :

0

11

Presentazione del corso di Disegno Tecnico

 

MATERIALE DIDATTICO

OL67K02a

Elenco attrezzi e materiali per i corsisti — 1

Consegnare ai corsisti gli attrezzi individuali di lavoro.

Servendosi del programma operativo, illustrare i contenuti del corso, precisando in modo per quanto possibile dettagliato quello che i corsisti dovrebbero saper fare riguardo all’uso del disegno tecnico in cantiere.

Descrivere brevemente inoltre i contenuti delle varie lezioni.


 

 

CELLULA

2

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

113

Comprensione della forma

Caratteristiche:

L

21

Conoscere le procedure codificate per rappresentare un’opera edile

Difficoltà :

0

12

Orientamento interno dei disegni

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11F01h

Orientamento interno del disegno

 

SVOLGIMENTO

Far presente ai corsisti che in cantiere è di fondamentale importanza capirsi, dando indicazioni precise su forma, dimensioni e materiali delle varie parti dell’opera edile che vanno eseguite.

Far presente che le indicazioni su forma e dimensioni sono contenute nei disegni e che quindi è importante indicare con esattezza dove in un disegno è scritta una misura oppure è indicata la forma di un vano, ecc.

Far presente che una prima regola da seguire per indicare la collocazione di una indicazione in un disegno è quella di dire se essa si trova in ALTO, in BASSO, a DESTRA, a SINISTRA, in CENTRO.

Far scrivere ai corsisti queste indicazioni nella scheda DT 11F 01h.

Chiedere ad alcuni corsisti a turno, utilizzando le notazioni di alto, basso, destra, sinistra, centro, la misura di un elemento.

Indicare una misura e chiedere ad alcuni corsisti, a turno, l’elemento corrispondente alla misura indicata. Nella risposta il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione nel disegno con le notazioni di alto, basso, destra, sinistra, centro.


 

 

CELLULA

3

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

L

21

Individuazione delle dimensioni

Difficoltà :

0

33

Lettura delle misure: orientamento interno dei disegni (alto-basso; destra-sinistra; centro-lato)

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11Y13a

Edificio ad appartamenti — Pianta piano terra — 1:100

 

SVOLGIMENTO

Far presente ai corsisti che Il disegno è un supporto per le misure. Leggere un disegno significa comprendere la FORMA e le DIMENSIONI dell'edificio e di ogni sua parte.

Le misure sono indicate con dei numeri scritti sui disegni, con delle regole precise.

Chi legge un disegno deve essere messo in grado di comprendere che un numero scritto su di un disegno indica per lo più la dimensione di una parte dell'edificio e non qualcos'altro.

Le misure devono essere disposte in modo ordinato, affinché sia facile attribuire l'esatta dimensione ad ogni parte dell'edificio. Le misure vanno disposte in modo da non intralciare la comprensione della forma dell'edificio. Le misure normalmente si dispongono fuori dal disegno della pianta, della sezione o del prospetto e in corrispondenza delle parti a cui esse si riferiscono.

Le misure sono di norma indicate con dei numeri posti a fianco di un segmento limitato con punti, trattini, ecc. allineati agli estremi della parte dell'edificio di cui indicano la dimensione.

Le misure possono essere indicate in METRI (in questo caso assumono la forma 5,67; 0,34) o in CENTIMETRI (in questo caso assumono la forma 567; 34)

In una pianta far collegare ad ogni corsista con una linea un elemento con la corrispondente misura e farla dire a voce alta. La domanda deve essere posta utilizzando le con notazioni di alto, basso, destra, sinistra, centro.

In una pianta far collegare ad ogni corsista con una linea una misura con il corrispondente elemento e farlo dire a voce alta. Nella risposta il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione nel disegno utilizzando le connotazioni: alto, basso, destra, sinistra, centro.


 

 

CELLULA

4

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

113

Comprensione della forma

Caratteristiche:

L

21

Conoscere le procedure codificate per rappresentare un’opera edile

Difficoltà :

0

13

Orientamento esterno dei disegni (nord, sud; est, ovest)

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11F01i

Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali — 1

DT11F01l

Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali — 2

DT11F01m

Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali — 3

 

SVOLGIMENTO

Far presente ai corsisti che in cantiere è di fondamentale importanza capirsi, dando indicazioni precise su forma, dimensioni e materiali delle varie parti dell’opera edile che vanno eseguite.

Far presente che le indicazioni su forma e dimensioni sono contenute nei disegni e che quindi è importante indicare con esattezza dove in un disegno è scritta una misura oppure è indicata la forma di un vano, ecc.

Far presente che una seconda regola da seguire per indicare la collocazione di una parte dell’opera edile in un disegno è quella di dire dove essa si trova rispetto ai punti cardinali (NORD, SUD, EST, OVEST oppure NORD-EST, SUD-OVEST, ecc.).

Far scrivere ai corsisti queste indicazioni nelle schede DT 11F 01i, 01l, 01m.

Chiedere ad alcuni corsisti a turno, utilizzando le notazioni di nord, sud, est, ovest oppure nord-est, sud-ovest, ecc. la misura di un elemento.

Indicare una misura e chiedere ad alcuni corsisti, a turno, l’elemento corrispondente alla misura indicata. Nella risposta il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione nel disegno con le notazioni di nord, sud, est, ovest oppure nord-est, sud-ovest, ecc.


 

 

CELLULA

5

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

L

21

Leggere le misure

Difficoltà :

0

34

Lettura delle misure: piante (Nord, Sud, est, Ovest)

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11Y24a

Casa unifamiliare — Pianta piano terra

DT11Y25a

Casa unifamiliare — Pianta piano primo

 

SVOLGIMENTO

Chiedere ad ognuno dei corsisti che dica ad alta voce la misura di un elemento della pianta. La domanda deve essere posta utilizzando le connotazioni di Nord, Est, Sud, Ovest.

Indicare una misura e chiedere ad ognuno dei corsisti che dica ad alta voce l'elemento della pianta corrispondente. La domanda deve essere posta utilizzando le connotazioni di Nord, Est, Sud, Ovest.


 

 

CELLULA

6

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

I

21

Leggere le misure

Difficoltà :

2

11

Lettura delle misure: simbologia

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11A03a

Modo di indicare le misure nei disegni tecnici

DT11F01e

Segni e campiture 1°

 

SVOLGIMENTO

Far presente ai corsisti che Il disegno è un supporto per le misure. Leggere un disegno significa comprendere la FORMA e le DIMENSIONI dell'edificio e di ogni sua parte.

Le misure sono indicate con dei numeri scritti sui disegni, con delle regole precise.

Chi legge un disegno deve essere messo in grado di comprendere che un numero scritto su di un disegno indica per lo più la dimensione di una parte dell'edificio e non qualcos'altro.

Le misure devono essere disposte in modo ordinato, affinché sia facile attribuire l'esatta dimensione ad ogni parte dell'edificio. Le misure vanno disposte in modo da non intralciare la comprensione della forma dell'edificio. Le misure normalmente si dispongono fuori dal disegno della pianta, della sezione o del prospetto e in corrispondenza delle parti a cui esse si riferiscono.

Le misure sono di norma indicate con dei numeri posti a fianco di un segmento limitato con punti, trattini, ecc. allineati agli estremi della parte dell'edificio di cui indicano la dimensione.

Le misure possono essere indicate in METRI (in questo caso assumono la forma 5,67; 0,34) o in CENTIMETRI (in questo caso assumono la forma 567; 34 2).

Eseguire alla lavagna lo schizzo della vista frontale della lavagna, di un banco, della cattedra, della parete dell’aula, ecc. e farlo ricopiare agli allievi.

Misurare gli oggetti disegnati e riportare le misure nei disegni: prima all’interno dei disegni e poi all’esterno come indicato nell’allegato 6. Far ricopiare agli allievi le misure.

Illustrare agli allievi le più comuni simbologie usate per indicare parti dell’edificio e indicate nella scheda DG/Simb.1.


 

CELLULA

7

DT

Disegno Tecnico

Durata :

30’

113

Comprensione della forma

Caratteristiche:

L

21

Conoscere le procedure codificate per rappresentare un’opera edile

Difficoltà :

2

14

Individuazione della simbologia usata in un disegno

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11Y13b

Edificio ad appartamenti — Pianta piano terra — 1:50

DT11F01n

Segni e campiture utilizzati in un disegno

 

SVOLGIMENTO

Far individuare ad ogni corsista, a turno, un simbolo (tipo di segno, tipo di campitura, tipo di scritta, ecc.) contenuto nel disegno della pianta di cui alla scheda DT 11Y 13b e farlo riportare sulla scheda DT 11F 1n.

A fianco far scrivere il relativo significato


 

 

CELLULA

8

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

L

21

Leggere le misure

Difficoltà :

2

22

Individuazione dell’unità di misura - 2

 

MATERIALE DIDATTICO

PL11X11b

Equivalenza tra misure in lunghezza

DT11Q01e

Individuazione dell’unità di misura in un disegno

 

SVOLGIMENTO

Far presente che in un disegno le misure vanno indicate con la stessa unità di misura: tutte in metri, tutte in centimetri, tutte in millimetri.

Far osservare come nella scheda DT 11Q 01e le misure invece siano scritte con diverse unità di misura.

Con l’ausilio della scheda PL11X11b far trascrivere tutte le misure secondo un’unica unità di misura (metri o centimetri o millimetri).


 

 

CELLULA

9

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

I

31

Verificare le misure

Difficoltà :

0

11

Verifica delle misure in lunghezza: somma di misure parziali - Procedura

 

MATERIALE DIDATTICO

PL11X03a

Possibili errori nell’addizione

DT11Q07a

Calcolo della misura totale mediante addizione di misure parziali

 

SVOLGIMENTO

Far presente ai corsisti che le misure indicate nei disegni non sempre sono esatte. Sviste da parte del progettista sono sempre possibili.

Dire ai corsisti che un sistema molto semplice di controllo dell'esattezza delle misure consiste nel sommare le misure parziali e confrontare la somma così ottenuta con la misura totale, se la somma coincide le misure sono esatte, se non coincide vuol dire che vi è uno o più errori nelle misure parziali. La cosa va segnalata al responsabile di cantiere che interpellerà al riguardo il Direttore dei Lavori.

Nel sommare le misure parziali si possono compiere degli errori. Essi sono: a) dimenticare di sommare una misura; b) trascrivere in modo errato una misura; c) sbagliare la somma.

Quindi prima di affermare che una misura è sbagliata assicurarsi che la somma sia esatta.

Far eseguire le somma delle misure parziali contenute nel foglio. Far eseguire le somme su di un foglio a quadretti, nel modo con cui ogni corsista crede meglio.

Durante il lavoro passare tra i banchi per vedere chi ha difficoltà nell'eseguire le somme.


 

 

CELLULA

10

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

31

Verificare le misure

Difficoltà :

0

12

Verifica delle misure in lunghezza — Calcolo della misura totale

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11Q07b

Calcolo della misura totale mediante addizione di misure parziali - 2

DT11Q07c

Calcolo della misura totale mediante addizione di misure parziali - 3

 

SVOLGIMENTO

Far presente che le misure indicate nei disegni non sempre sono esatte. Sviste da parte del progettista sono sempre possibili.

Far presente che un sistema molto semplice di controllo dell'esattezza delle misure consiste nel sommare le misure parziali e confrontare la somma così ottenuta con la misura totale, se la somma coincide le misure sono esatte, se non coincide vuol dire che vi è uno o più errori nelle misure parziali. La cosa va segnalata al responsabile di cantiere che interpellerà al riguardo il Direttore dei Lavori.

Ricordare che nel sommare le misure parziali si possono compiere degli errori. Essi sono: dimenticare di sommare una misura; trascrivere in modo errato una misura; sbagliare la somma. Quindi prima di affermare che una misura è sbagliata assicurarsi che la somma sia esatta.

Far eseguire le somma delle misure parziali contenute nelle Schede 8b, 8c. Far eseguire le addizioni su di un foglio a quadretti nel modo con cui i corsisti credono meglio. Durante il lavoro passare tra i banchi per vedere chi ha difficoltà nell'eseguire le somme.


 

 

CELLULA

11

DT

Disegno Tecnico

Durata :

30

113

Comprensione della forma

Caratteristiche:

I

11

Costruire l’immagine mentale di un oggetto

Difficoltà :

4

11

Cos’è un disegno geometrico - Disegno di viste assonometriche di un prisma articolato - 1

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11A02a

Disegno assonometrico - Assonometria del modello

DT11F01d

Proiezioni assonometriche - Assonometria di un edificio

DT11K01a

Matita

DT11K01b

Fogli bianchi

DT11K01i

Prisma articolato

 

SVOLGIMENTO

Far presente che il disegno tecnico fornisce indicazioni sulla forma dell'edificio da costruire, utilizzando disegni redatti secondo regole precise.

Questo tipo di disegni non restituisce con immediatezza la forma dell'edificio. Altri disegni invece, come le

assonometrie, danno con maggiore immediatezza l'immagine volumetrica dell'edificio. Si partirà da questo tipo di disegni e poi si passerà alla rappresentazione dell'edificio secondo le regole del disegno tecnico

Disegno assonometrico a mano libera di una veduta di un cubo, come da allegato2a,.con l’ausilio del modello. Far disegnare anche il reticolo e le finestre


 

 

CELLULA

12

DT

Disegno Tecnico

Durata :

30

113

Comprensione della forma

Caratteristiche:

D

11

Costruire l’immagine mentale di un oggetto

Difficoltà :

2

12

Disegno di viste assonometriche di un prisma articolato - 2

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11A02b

Disegno assonometrico - Assonometria del modello

DT11A02c

Disegno assonometrico - Assonometria del modello

DT11A02h

Disegno assonometrico - Assonometria del modello

DT11K01a

Matita

DT11K01b

Fogli bianchi

DT11K01i

Prisma articolato

 

SVOLGIMENTO

Far presente che il disegno tecnico fornisce indicazioni sulla forma dell'edificio da costruire, utilizzando disegni redatti secondo regole precise.

Questo tipo di disegni non restituisce con immediatezza la forma dell'edificio. Altri disegni invece, come le

assonometrie, danno con maggiore immediatezza l'immagine volumetrica dell'edificio. Si partirà da questo tipo di disegni e poi si passerà alla rappresentazione dell'edificio secondo le regole del disegno tecnico

Disegno assonometrico a mano libera di due vedute di un cubo con sovrapposto un prisma a base quadrata, come da allegato, con l’ausilio del modello