CELLULA
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1
|
OL
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Organizzazione del lavoro
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Durata :
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60
|
671
|
Istruzione del personale
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Caratteristiche:
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I
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11
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Presentazione di iniziative di formazione professionale
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Difficoltà :
|
0
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11
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Presentazione del corso di Disegno Tecnico
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MATERIALE
DIDATTICO
OL67K02a
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Elenco attrezzi e materiali per i corsisti 1
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Consegnare ai corsisti gli attrezzi individuali di lavoro.
Servendosi del programma operativo, illustrare i contenuti
del corso, precisando in modo per quanto possibile dettagliato
quello che i corsisti dovrebbero saper fare riguardo alluso
del disegno tecnico in cantiere.
Descrivere brevemente inoltre i contenuti delle varie lezioni.
CELLULA
|
2
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare unopera
edile
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Difficoltà :
|
0
|
12
|
Orientamento interno dei disegni
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MATERIALE
DIDATTICO
DT11F01h
|
Orientamento interno del disegno
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che in cantiere è di fondamentale
importanza capirsi, dando indicazioni precise su forma, dimensioni
e materiali delle varie parti dellopera edile che vanno
eseguite.
Far presente che le indicazioni su forma e dimensioni sono
contenute nei disegni e che quindi è importante indicare
con esattezza dove in un disegno è scritta una misura
oppure è indicata la forma di un vano, ecc.
Far presente che una prima regola da seguire per indicare la
collocazione di una indicazione in un disegno è quella
di dire se essa si trova in ALTO, in BASSO, a DESTRA, a SINISTRA,
in CENTRO.
Far scrivere ai corsisti queste indicazioni nella scheda DT
11F 01h.
Chiedere ad alcuni corsisti a turno, utilizzando le notazioni
di alto, basso, destra, sinistra, centro, la misura di un elemento.
Indicare una misura e chiedere ad alcuni corsisti, a turno,
lelemento corrispondente alla misura indicata. Nella risposta
il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione
nel disegno con le notazioni di alto, basso, destra, sinistra,
centro.
CELLULA
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3
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Individuazione delle dimensioni
|
Difficoltà :
|
0
|
33
|
Lettura delle misure: orientamento interno dei disegni
(alto-basso; destra-sinistra; centro-lato)
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y13a
|
Edificio ad appartamenti Pianta piano terra
1:100
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che Il disegno è un supporto
per le misure. Leggere un disegno significa comprendere la FORMA
e le DIMENSIONI dell'edificio e di ogni sua parte.
Le misure sono indicate con dei numeri scritti sui disegni,
con delle regole precise.
Chi legge un disegno deve essere messo in grado di comprendere
che un numero scritto su di un disegno indica per lo più
la dimensione di una parte dell'edificio e non qualcos'altro.
Le misure devono essere disposte in modo ordinato, affinché
sia facile attribuire l'esatta dimensione ad ogni parte dell'edificio.
Le misure vanno disposte in modo da non intralciare la comprensione
della forma dell'edificio. Le misure normalmente si dispongono
fuori dal disegno della pianta, della sezione o del prospetto
e in corrispondenza delle parti a cui esse si riferiscono.
Le misure sono di norma indicate con dei numeri posti a fianco
di un segmento limitato con punti, trattini, ecc. allineati
agli estremi della parte dell'edificio di cui indicano la dimensione.
Le misure possono essere indicate in METRI (in questo caso
assumono la forma 5,67; 0,34) o in CENTIMETRI (in questo caso
assumono la forma 567; 34)
In una pianta far collegare ad ogni corsista con una linea
un elemento con la corrispondente misura e farla dire a voce
alta. La domanda deve essere posta utilizzando le con notazioni
di alto, basso, destra, sinistra, centro.
In una pianta far collegare ad ogni corsista con una linea
una misura con il corrispondente elemento e farlo dire a voce
alta. Nella risposta il corsista deve nominare l'elemento indicandone
la posizione nel disegno utilizzando le connotazioni: alto,
basso, destra, sinistra, centro.
CELLULA
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4
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare unopera
edile
|
Difficoltà :
|
0
|
13
|
Orientamento esterno dei disegni (nord, sud; est, ovest)
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11F01i
|
Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali
1
|
DT11F01l
|
Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali
2
|
DT11F01m
|
Orientamento del disegno rispetto ai punti cardinali
3
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che in cantiere è di fondamentale
importanza capirsi, dando indicazioni precise su forma, dimensioni
e materiali delle varie parti dellopera edile che vanno
eseguite.
Far presente che le indicazioni su forma e dimensioni sono
contenute nei disegni e che quindi è importante indicare
con esattezza dove in un disegno è scritta una misura
oppure è indicata la forma di un vano, ecc.
Far presente che una seconda regola da seguire per indicare
la collocazione di una parte dellopera edile in un disegno
è quella di dire dove essa si trova rispetto ai punti
cardinali (NORD, SUD, EST, OVEST oppure NORD-EST, SUD-OVEST,
ecc.).
Far scrivere ai corsisti queste indicazioni nelle schede DT
11F 01i, 01l, 01m.
Chiedere ad alcuni corsisti a turno, utilizzando le notazioni
di nord, sud, est, ovest oppure nord-est, sud-ovest, ecc. la
misura di un elemento.
Indicare una misura e chiedere ad alcuni corsisti, a turno,
lelemento corrispondente alla misura indicata. Nella risposta
il corsista deve nominare l'elemento indicandone la posizione
nel disegno con le notazioni di nord, sud, est, ovest oppure
nord-est, sud-ovest, ecc.
CELLULA
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5
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Leggere le misure
|
Difficoltà :
|
0
|
34
|
Lettura delle misure: piante (Nord, Sud, est, Ovest)
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y24a
|
Casa unifamiliare Pianta piano terra
|
DT11Y25a
|
Casa unifamiliare Pianta piano primo
|
SVOLGIMENTO
Chiedere ad ognuno dei corsisti che dica ad alta voce la misura
di un elemento della pianta. La domanda deve essere posta utilizzando
le connotazioni di Nord, Est, Sud, Ovest.
Indicare una misura e chiedere ad ognuno dei corsisti che dica
ad alta voce l'elemento della pianta corrispondente. La domanda
deve essere posta utilizzando le connotazioni di Nord, Est,
Sud, Ovest.
CELLULA
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6
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Leggere le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
11
|
Lettura delle misure: simbologia
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11A03a
|
Modo di indicare le misure nei disegni tecnici
|
DT11F01e
|
Segni e campiture 1°
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che Il disegno è un supporto
per le misure. Leggere un disegno significa comprendere la FORMA
e le DIMENSIONI dell'edificio e di ogni sua parte.
Le misure sono indicate con dei numeri scritti sui disegni,
con delle regole precise.
Chi legge un disegno deve essere messo in grado di comprendere
che un numero scritto su di un disegno indica per lo più
la dimensione di una parte dell'edificio e non qualcos'altro.
Le misure devono essere disposte in modo ordinato, affinché
sia facile attribuire l'esatta dimensione ad ogni parte dell'edificio.
Le misure vanno disposte in modo da non intralciare la comprensione
della forma dell'edificio. Le misure normalmente si dispongono
fuori dal disegno della pianta, della sezione o del prospetto
e in corrispondenza delle parti a cui esse si riferiscono.
Le misure sono di norma indicate con dei numeri posti a fianco
di un segmento limitato con punti, trattini, ecc. allineati
agli estremi della parte dell'edificio di cui indicano la dimensione.
Le misure possono essere indicate in METRI (in questo caso
assumono la forma 5,67; 0,34) o in CENTIMETRI (in questo caso
assumono la forma 567; 34 2).
Eseguire alla lavagna lo schizzo della vista frontale della
lavagna, di un banco, della cattedra, della parete dellaula,
ecc. e farlo ricopiare agli allievi.
Misurare gli oggetti disegnati e riportare le misure nei disegni:
prima allinterno dei disegni e poi allesterno come
indicato nellallegato 6. Far ricopiare agli allievi le
misure.
Illustrare agli allievi le più comuni simbologie usate
per indicare parti delledificio e indicate nella scheda
DG/Simb.1.
CELLULA
|
7
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare unopera
edile
|
Difficoltà :
|
2
|
14
|
Individuazione della simbologia usata in un disegno
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y13b
|
Edificio ad appartamenti Pianta piano terra
1:50
|
DT11F01n
|
Segni e campiture utilizzati in un disegno
|
SVOLGIMENTO
Far individuare ad ogni corsista, a turno, un simbolo (tipo
di segno, tipo di campitura, tipo di scritta, ecc.) contenuto
nel disegno della pianta di cui alla scheda DT 11Y 13b e farlo
riportare sulla scheda DT 11F 1n.
A fianco far scrivere il relativo significato
CELLULA
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8
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Leggere le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
22
|
Individuazione dellunità di misura - 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11X11b
|
Equivalenza tra misure in lunghezza
|
DT11Q01e
|
Individuazione dellunità di misura in un
disegno
|
SVOLGIMENTO
Far presente che in un disegno le misure vanno indicate con
la stessa unità di misura: tutte in metri, tutte in centimetri,
tutte in millimetri.
Far osservare come nella scheda DT 11Q 01e le misure invece
siano scritte con diverse unità di misura.
Con lausilio della scheda PL11X11b far trascrivere tutte
le misure secondo ununica unità di misura (metri
o centimetri o millimetri).
CELLULA
|
9
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
I
|
31
|
Verificare le misure
|
Difficoltà :
|
0
|
11
|
Verifica delle misure in lunghezza: somma di misure parziali
- Procedura
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11X03a
|
Possibili errori nelladdizione
|
DT11Q07a
|
Calcolo della misura totale mediante addizione di misure
parziali
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che le misure indicate nei disegni
non sempre sono esatte. Sviste da parte del progettista sono
sempre possibili.
Dire ai corsisti che un sistema molto semplice di controllo
dell'esattezza delle misure consiste nel sommare le misure parziali
e confrontare la somma così ottenuta con la misura totale,
se la somma coincide le misure sono esatte, se non coincide
vuol dire che vi è uno o più errori nelle misure
parziali. La cosa va segnalata al responsabile di cantiere che
interpellerà al riguardo il Direttore dei Lavori.
Nel sommare le misure parziali si possono compiere degli errori.
Essi sono: a) dimenticare di sommare una misura; b) trascrivere
in modo errato una misura; c) sbagliare la somma.
Quindi prima di affermare che una misura è sbagliata
assicurarsi che la somma sia esatta.
Far eseguire le somma delle misure parziali contenute nel foglio.
Far eseguire le somme su di un foglio a quadretti, nel modo
con cui ogni corsista crede meglio.
Durante il lavoro passare tra i banchi per vedere chi ha difficoltà
nell'eseguire le somme.
CELLULA
|
10
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
C
|
31
|
Verificare le misure
|
Difficoltà :
|
0
|
12
|
Verifica delle misure in lunghezza Calcolo della
misura totale
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Q07b
|
Calcolo della misura totale mediante addizione di misure
parziali - 2
|
DT11Q07c
|
Calcolo della misura totale mediante addizione di misure
parziali - 3
|
SVOLGIMENTO
Far presente che le misure indicate nei disegni non sempre
sono esatte. Sviste da parte del progettista sono sempre possibili.
Far presente che un sistema molto semplice di controllo dell'esattezza
delle misure consiste nel sommare le misure parziali e confrontare
la somma così ottenuta con la misura totale, se la somma
coincide le misure sono esatte, se non coincide vuol dire che
vi è uno o più errori nelle misure parziali. La
cosa va segnalata al responsabile di cantiere che interpellerà
al riguardo il Direttore dei Lavori.
Ricordare che nel sommare le misure parziali si possono compiere
degli errori. Essi sono: dimenticare di sommare una misura;
trascrivere in modo errato una misura; sbagliare la somma. Quindi
prima di affermare che una misura è sbagliata assicurarsi
che la somma sia esatta.
Far eseguire le somma delle misure parziali contenute nelle
Schede 8b, 8c. Far eseguire le addizioni su di un foglio a quadretti
nel modo con cui i corsisti credono meglio. Durante il lavoro
passare tra i banchi per vedere chi ha difficoltà nell'eseguire
le somme.
CELLULA
|
11
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Costruire limmagine mentale di un oggetto
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Cosè un disegno geometrico - Disegno di
viste assonometriche di un prisma articolato - 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11A02a
|
Disegno assonometrico - Assonometria del modello
|
DT11F01d
|
Proiezioni assonometriche - Assonometria di un edificio
|
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
DT11K01i
|
Prisma articolato
|
SVOLGIMENTO
Far presente che il disegno tecnico fornisce indicazioni sulla
forma dell'edificio da costruire, utilizzando disegni redatti
secondo regole precise.
Questo tipo di disegni non restituisce con immediatezza la
forma dell'edificio. Altri disegni invece, come le
assonometrie, danno con maggiore immediatezza l'immagine volumetrica
dell'edificio. Si partirà da questo tipo di disegni e
poi si passerà alla rappresentazione dell'edificio secondo
le regole del disegno tecnico
Disegno assonometrico a mano libera di una veduta di un cubo,
come da allegato2a,.con lausilio del modello. Far disegnare
anche il reticolo e le finestre
CELLULA
|
12
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
D
|
11
|
Costruire limmagine mentale di un oggetto
|
Difficoltà :
|
2
|
12
|
Disegno di viste assonometriche di un prisma articolato
- 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11A02b
|
Disegno assonometrico - Assonometria del modello
|
DT11A02c
|
Disegno assonometrico - Assonometria del modello
|
DT11A02h
|
Disegno assonometrico - Assonometria del modello
|
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
DT11K01i
|
Prisma articolato
|
SVOLGIMENTO
Far presente che il disegno tecnico fornisce indicazioni sulla
forma dell'edificio da costruire, utilizzando disegni redatti
secondo regole precise.
Questo tipo di disegni non restituisce con immediatezza la
forma dell'edificio. Altri disegni invece, come le
assonometrie, danno con maggiore immediatezza l'immagine volumetrica
dell'edificio. Si partirà da questo tipo di disegni e
poi si passerà alla rappresentazione dell'edificio secondo
le regole del disegno tecnico
Disegno assonometrico a mano libera di due vedute di un cubo
con sovrapposto un prisma a base quadrata, come da allegato,
con lausilio del modello
|