Ore
|
Argomenti
|
Cellule Didattiche
|
|
|
|
3
|
Contenuti
tecnico - scientifici
|
|
|
Tipologia delle murature in laterizio
|
v. testi della lezione
|
|
Elementi in laterizio per murature:
tipi, classificazione e caratteristiche
|
|
Disposizione dei mattoni nella
muratura ad una e a due teste
|
|
Attrezzi e macchine per la lavorazione
della muratura in elementi di laterizio
|
|
Sistema di rappresentazione delle
opere edili: tipi di disegni e simbologia
|
|
Disegni architettonici: funzione
e tavole che li compongono
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. schede allegate
i testi della lezione
|
|
|
|
1
|
Conoscenze di
settore
|
|
|
La produzione del laterizio
|
Cosè il laterizio
e come lo si produce
Quali sono gli elementi in laterizio
utilizzati nelle costruzioni
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
|
|
|
|
11
|
Contenuti
operativi
|
|
|
Uso corretto degli attrezzi individuali
per la movimentazione dei materiali
|
v. testi della lezione
|
|
Acquisizione della capacità
di controllo della gestualità per la posa di mattoni
|
|
Costruzione di muro ad una testa
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. schede allegate
i testi della lezione
|
|
|
|
1
|
Sicurezza sul
lavoro
|
|
|
Uso dei dispositivi individuali
di lavoro per la muratura
|
Far presente che i mattoni e i
blocchi possono presentare degli spigoli acuti che possono rovinare
le mani, per cui è opportuno manipolarli usando i guanti.
Far presente che se i guanti sono del tipo aderente, la mano
mantiene la sensibilità sufficiente per posare correttamente
i mattoni.
|
|
Far presente inoltre che gli spruzzi
di malta, soprattutto quelli che contengono calce aerea (grassello
o calce idrata), possono danneggiare la pelle. Per questo quando
si esegue della muratura è sempre bene indossare la tuta
o un analogo abbigliamento che protegga i corpo da spruzzi di
malta.
Va posta attenzione nel manipolare
i sacchi di legante. Se pesano più di 30 Kg vanno sollevati
e trasportati sempre in due.
Va tenuto presente che la calce
aerea è irritante. Per cui bisogna evitare di ricevere
sugli occhi schizzi di questo tipo di malta. Se per caso si
riceve sullocchio uno schizzo di questa malta bisogna
subito lavarsi locchio con abbondante acqua. Se i bruciore
persiste a lungo va subito consultato un medico.
|
|
|
Se poi si lavora su un ponteggio
va sempre usato lelmetto
|
|
Uso della betoniera a tazza
|
Mostrare come si controlla la rispondenza
della betoniera a tazza alle norme sulla sicurezza: allacciamento
allimpianto elettrico, comandi di marcia ed arresto, come
si trasporta, quali devono essere le protezioni delle parti
in movimento, come si accede alle parti in movimento, come si
carica e si scarica. V. scheda PL14F01e
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
PL14F01e
|
|
|
|
2
|
Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
|
|
Lettura delle misure nei disegni
|
v. testi della lezione
|
|
Simbologia normalmente adottata
per indicare le misure
|
|
Schizzi assonometrici di solidi
elementari con retinatura sulle facce
|
|
Unità di misura in lunghezza
- Numeri interi e numeri decimali
|
|
Procedure per verificare le misure
in lunghezza indicate e calcolare quelle non indicate
|
|
Operazioni di addizione e sottrazione
tra numeri interi - Verifica e calcolo di misure in lunghezza
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. schede allegate
i testi della lezione
|
|
|
|
4
|
Cultura
Linguistica
|
|
|
1ora).
Introduzione:
Perché delle ore di cultura
linguistica
La comunicazione di cantiere
Il programma di cultura linguistica
|
Introduzione
Il docente pone delle domande ai
corsisti (cfr. A,B,C,D), scrivendole. Raccoglie via via tutte
le risposte e le scrive sulla lavagna/lavagna luminosa.
A) cosa significa comunicare
B) esempi di comunicazione quotidiana
(frasi, gesti, segni, suoni reali)
C) esempi di comunicazione in cantiere
(frasi, gesti, segni, suoni reali)
D) esempi di comunicazione fra sé e sé
Il docente conduce poi i corsisti a riflettere sui seguenti
punti:
E) a cosa serve comunicare: si raggruppano le informazioni precedenti
in intenzioni comunicative, es.:
-chiedere per informarsi
-chiedere per verificare ipotesi
-spiegare
-organizzare
-comandare
-convincere
-socializzare
-riflettere su ciò che si fa e su ciò che si è
|
|
F) a cosa serve comunicare in cantiere:
si raccolgono esempi
G) quali sono le direzioni della comunicazione (pari, gerarchia,
interno, esterno, etc.)
H) quali sono gli strumenti per comunicare in cantiere (parole,
gesti convenzionali, frasi convenzionali, istruzioni scritte,
progetti.Dopo il brainstorming il docente puntualizza che:
A) Nella parte di cultura linguistica si porrà lattenzione
sul come si può comunicare in cantiere in modo efficace
(raggiungere gli
scopi), preciso (evitare o capire le ambiguità) ed eventualmente
ricco (capacità comunicativa come valore, ed espressione
di conoscenze pratiche raffinate ).
B) Il metodo che si adopererà durante le lezioni è
quello della comune esplorazione linguistica applicata ai contenuti
tecnici e pratici oggetto del corso.
C) Il docente comunica lopportunità di invitare
ad alcune
lezioni un esperto (un tecnico presente nella scuola, meglio
se impegnato allinterno del medesimo corso) in grado di
discutere insieme al gruppo eventuali quesiti tecnici emersi,
in grado di fornire chiavi di soluzione o di chiarire eventuali
dubbi.
Lintervento dellesperto viene comunicata di volta
in volta al
gruppo allinizio delle lezioni.
D) Si presenta sommariamente il materiale didattico, sottolineando
che ciascuna lezione conterrà spesso una parte di lavoro
scritto,
utile per la riflessione e la sistematizzazione. Si accenna
agli argomenti che si intende trattare nellarco delle
24 ore.
E) il docente sottolinea limportanza del parlare di ciò
che si fa e spiega che questa possibilità è parte
degli obiettivi del modulo di conoscenze linguistiche. Il docente
fa riferimento alla necessità di concettualizzare le
esperienze in maniera che esse divengano veramente utili per
il futuro e disponibili come base per apprenderne di nuove.
Possibilmente porta esempi pratici di questo meccanismo.
|
|
(1ora). Presentazioni:
la storia formativa
la situazione attuale
scelta del lavoro e prospettive
|
Presentazioni
Questa parte è bene che
venga svolta in maniera rilassata e libera: si dovrebbe favorire
qui lespressione dei corsisti, il loro modo di essere.
Lobiettivo non dichiarato di questa parte è di
iniziare a creare il gruppo, suscitando interesse reciproco,
rispetto, simpatia, stima.
Il docente svolge un ruolo di guida e di stimolo, ma la discussione
e lo scambio dovrebbe avvenire in maniera il più possibile
circolare fra i corsisti.
|
|
(1ora). Questionario:
presentazione
somministrazione
|
Il docente spiega che i promotori
del progetto sperimentale sullapprendistato hanno elaborato
un questionario che viene somministrato a tutti i partecipanti
del progetto in tutta Italia, e dunque anche alle imprese. Questo
questionario intende elaborare dei dati statistici sul settore
delledilizia.
Il docente prega dunque i corsisti
di compilarlo e dà loro circa 30 - 40 minuti di tempo.
|
|
(1ora). Conclusione:
rappresentazione grafica a scelta:
io oggi / questo gruppo / una persona del gruppo
commenti:
esperienze; aspettative; il contratto daula.
|
A) Il docente chiede se ci sono
commenti circa il questionario appena compilato; se lo si ritiene
opportuno si torna su alcuni punti.
B) Dopo tante parole, e a conclusione
della prima giornata di corso, il docente offre un momento di
riflessione individuale e di espressione non convenzionale:
fare un disegno (anche astratto). Il tema guida di questo momento
è: "inizio una esperienza nuova, come mi sento oggi".
Una volta fatto il disegno ciascuno ha la possibilità
di illustrarlo al proprio compagno: si offre così un
momento informale di comunicazione e conoscenza. Se il docente
lo ritiene utile si può raccogliere qualche commento
(aspettative, proposte, timori, etc.).
C) Il docente stabilisce assieme
al gruppo le regole di comportamento durante il corso. Es.:
tempi, pause, puntualità, ordine personale e dellambiente,
registro comunicativo, rispetto delle opinioni e dei modi di
essere, partecipazione totale, responsabilità, eccetera.
I corsisti annotano gli impegni presi sulla scheda apposita.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
Questionario per operai
|
|
|
|
2
|
Cultura
della sicurezza
|
|
|
Informazioni di base sulla sicurezza
|
v. testi della lezione
|
|
Collegamento di parole chiave a
concetti elementari riferiti alla sicurezza nel settore edile
|
|
Diritti e doveri dei soggetti coinvolti
nel processo produttivo edile
|
|
Strumenti normativi e procedure
per la prevenzione previsti nel D.Legsl. 626/94
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. schede allegate
i testi della lezione
|