Modulo 1.2: capacità di prevedere sequenze esecutive
di carpenteria in legno per getti in calcestruzzo
Contenuti operativi
ATTIVITA' PRELIMINARE: Uso degli attrezzi individuali di lavoro - Esercitazione pratica - Segnare le tavole con la sega a disco Arch. Alberto Pedrazzoli
Andrea Sardena


PRIMA DI INIZIARE A SEGARE …

1

2

Disponi la sega in un luogo piano e fuori dal passaggio. Tieni pulita l'area attorno alla sega. Vicino metti un bidone per i pezzi di legno di risulta.

Pulisci il piano di lavoro. Controlla che cuffia e schermi di protezione del disco siano a posto, che il coltello divisore sia a non più di 3 mm dal disco.

Prima di usare la sega controlla l’integrità delle parti elettriche ed il funzionamento delle protezioni (interruttore di marcia/arresto con relais di minima corrente, interruttore differenziale).

QUANDO USI LA SEGA …

3

4

5

La sega è rumorosa, quando la usi mettiti cuffie o tappi auricolari. Quando seghi non distrarti e non avvicinare mai le dita alla lama.

Avviata la sega, spingi il pezzo contro la lama con continuità e tenendo le mani distanti dalla lama stessa.

Per avvicinare piccoli pezzi alla lama usa gli spingitoi o delle stecche di legno.

6

7

8

Quando tagli una tavola lunga e che sporge molto dal piano di lavoro appoggia l’estremità libera su un cavalletto.

Non avvicinare mai, neanche per breve tempo le dita al disco in movimento. Non manomettere cuffia, coltello divisore e schermi di protezione della lama sotto il piano di lavoro.

Finito di segare un pezzo, spegni subito la sega. Non allontanarti lasciando la sega in funzione. Se manca la corrente mentre stai usando la sega togli la tensione agendo sull'interruttore della macchina.



Scheda: PL14F02f