Ore
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Argomenti
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Cellule Didattiche
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3
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Contenuti
tecnico - scientifici
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Disegni strutturali: funzione, simbologia e tavole che li compongono
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Utilizzando la scheda TE15F01a far comprendere ai corsisti
come i disegni strutturali indichino la forma, le dimensioni
e le modalità esecutive degli elementi strutturali di
un edificio.
Far presente che, se questi elementi, come si usa normalmente,
sono in calcestruzzo armato, essi vanno progettati ed eseguiti
nel rispetto di una normativa tecnica fissata per legge.
I disegni strutturali delle opere in calcestruzzo quindi indicano
forma, dimensioni degli elementi, forma e dimensioni del ferro
darmatura che va inserito, tipo di ferro e resistenza
del calcestruzzo da usare.
Mettere a confronto i disegni architettonici di cui alle schede
DT11Y32b, DT11Y33b, con i relativi disegni strutturali e particolari
esecutivi di cui alle schede DT11Y32d, DT11Y32e, DT11Y32f, DT11Y32g,
DT11Y33d, DT11Y33e.
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Lettura dei disegni strutturali: i particolari del ferro darmatura
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Elementi per la costruzione di casseri per getti in calcestruzzo
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Far presente che per realizzare i getti in calcestruzzo è
necessario realizzare una "scatola" che sia in grado
di contenere e dare forma al calcestruzzo fresco.
La "scatola" può essere realizzata in diversi
modi: assemblando tavole, assemblando pannelli in legno, assemblando
pannelli in ferro.
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Attrezzi e macchine per la lavorazione dei casseri in legno
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Descrivere gli attrezzi personali di lavoro del carpentiere
e come si tengono: martello, borsa portachiodi, metro, ecc.
Descrivere come misurano e si segnano le lunghezze delle tavole
e come si taglia una tavola con la sega a disco.
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Procedura di costruzione dei tavolati in legno, delle giunzioni
tra tavolati, del cassero in legno per un pilastro, illustrata
mediante lesecuzione ragionata e in progressione costruttiva
di schizzi a mano libera dei casseri da costruire
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Ragionando con i corsisti e servendosi delle schede CA53F01a,
CA53F06a, CA53F07a ripercorrere le diverse fasi di costruzione
di un tavolato, di un cassero per pilastro interamente in tavole
di legno, di un cassero per muratura ad angolo. È opportuno
riportare sulla lavagna i disegni delle singole fasi, contenuti
nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla scheda CA53F99a,
facendo scrivere sullapposito spazio a fianco una breve
descrizione di come si esegue la fase.
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SCHEDE DISPONIBILI
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CA53F01a, CA53F06a, CA53F07a, CA53F99a DT11Y32b, DT11Y33b,
DT11Y32d, DT11Y32e, DT11Y32f, DT11Y32g, DT11Y33d, DT11Y33e,
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1
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Conoscenze
di settore
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Caratteristiche del legname da costruzione
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Servendosi della scheda TE15M01a descrivere le caratteristiche
delle diverse essenze di legname che si possono usare nelle
costruzioni. Soffermarsi in particolare sui possibili difetti.
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Tipi e dimensione del legname da costruzione in commercio
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Servendosi della scheda TE15M01a descrivere i tipi e dimensioni
degli elementi in legname per costruzioni, soffermndoi in particolare
sui diversi nomi degli elementi. È opportuno confrontare
i nomi "ufficiali" con quelli usati nei cantieri dove
lavorano i corsisti.
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SCHEDE DISPONIBILI
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TE15M01a, TE15M01b
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11
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Contenuti
operativi
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Uso corretto degli attrezzi da lavoro per la carpenteria
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v. testi della lezione
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Acquisizione della capacità di prevedere la sequenza
esecutiva delle fasi di:
- Formazione di tavolati
- Costruzione di cassero per pilastro in tavole e cravatte
in legno;
- Costruzione del cassero in pannelli per un tratto di muratura
ad angolo
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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1
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Sicurezza sul lavoro
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Uso dei dispositivi individuali di lavoro per la carpenteria
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Far presente le condizioni in cui si svolge il lavoro di carpenteria
e da esse ricavare i rischi specifici: urti e lacerazioni alle
mani, caduta di oggetti dallalto, ecc. Indicare quindi
i dispositivi di protezione individuale da usare: guanti, scarpe
antinfortunistiche, elmetto, tuta.
Far presente che destate è comunque necessario
proteggere la testa dai raggi del sole.
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Uso della sega circolare
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Illustrare i rischi presenti nelluso della sega circolare:
taglio delle dita, folgorazione. Mostrare come si controllano
lallacciamento allimpianto elettrico, gli interruttori
di marcia ed arresto, la posizione della cuffia e del coltello
distanziatore. Mostrare come si procede al taglio di una tavola
con la sega circolare.
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SCHEDE DISPONIBILI
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2
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
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Calcolo di misure in lunghezza non indicate: misure in successione,
misure in progressione
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v. testi della lezione
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Misure di lunghezza - Equivalenza tra misure
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Disegno di angoli retti e di rette parallele con luso
della terna pitagorica
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Disegno di figure geometriche regolari con luso della
terna pitagorica
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La scala di un disegno: dalle misure in disegno alle misure
in scala - Calcolo della scala di un disegno
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La scala di un disegno: definizione - Dalle misure reali alle
misure in scala
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Dallassonometria alle proiezioni ortogonali
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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4
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Conoscenze
linguistiche
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Il cantiere: descrizione generale
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Seguendo le indicazioni della scheda CL15F01a, il docente fa
descrivere ad ogni corsista il cantiere in cui sta lavorando.
Il docente fa leggere ad alcuni corsisti la descrizione del
cantiere, chiedendo chiarimenti ed eventualmente illustrando
i diversi punti in cui la descrizione si deve articolare.
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Il docente fa leggere la descrizione del cantiere ad uno dei
corsista che non lha già presentata. Gli altri
corsisti scrivono sulla scheda CL15F01b delle domande sulla
descrizione letta, almeno una per ogni punto indicato nella
scheda.
Poi uno alla volta le pongono al corsista che ha letto la descrizione
e questi deve rispondere, eventualmente con laiuto del
docente. Le risposte vanno scritte nei corrispondenti punti
della scheda CL15F01d. Con una discussione comune le risposte
possono essere integrate in un descrizione completa ed articolata
di un cantiere.
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Il docente fa disegnare ad ogni corsista la planimetria del
cantiere sulla scheda CL15F01e con lindicazione della
posizione dei diversi elementi indicati nella descrizione che
ha fatto.
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Il cantiere: descrizione dettagliata dei luoghi
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Il docente scrive sulla lavagna/lavagna luminosa un elenco
di materiali e mezzi dopera e indica un punto del cantiere
(ingresso, baracca degli attrezzi, gru, ecc.) invita i corsisti
a descrivere sulla scheda CL15F02a, utilizzando le espressioni
in essa contenute, la posizione dei materiali e degli attrezzi
rispetto al punto indicato.
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Il docente invita i corsisti a scrivere almeno 4 domande a
testa sulla scheda CL15F02b in merito alla dislocazione di materiali
e mezzi dopera in un cantiere, utilizzando le espressioni
contenute nella scheda. Poi le fa leggere e risponde ad ognuna
di esse.
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Il cantiere: descrizione dettagliata dei tempi
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Il docente fa descrivere ad ogni corsista sulla scheda CL15F06a
come si svolge la sua giornata tipo, utilizzando le espressioni
contenute nella scheda.
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Il docente fa leggere ad uno dei corsisti la descrizione della
giornata tipo ed invita gli altri corsisti a scrivere delle
domande di chiarimento sulla scheda CL15F06c in merito alla
descrizione che hanno sentito. Ogni corsista deve scrivere almeno
due domande per ognuno dei punti indicati nella scheda, sempre
usando le espressioni in essa contenute. Il docente fa leggere
ad ogni corsista le domande, il corsista risponde e, eventualmente
con laiuto del docente, fornisce i chiarimenti richiesti.
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Il docente fa riscrivere ad ogni corsista la propria descrizione
della giornata tipo sulla scheda CL15F06b, tenendo conto dei
chiarimenti che sono stati richiesti.
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SCHEDE DISPONIBILI
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CL15F01a, CL15F01b, CL15F01d, CL15F01e, CL15F02a, CL15F02b,
CL15F06a, CL15F06b, CL15F06c
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2
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Cultura della
sicurezza
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Principali rischi presenti nei vari tipi di cantiere
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v. testi della lezione
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Segnaletica di sicurezza
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Tutela delligiene e della salubrità e i servizi
di emergenza nel luogo di lavoro
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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