STENDERE
LINTONACO AD UNO STRATO SU UNA PARETE
DELIMITATA
DA UN ANGOLO CONCAVO E DA UNA ESTREMITÀ LIBERA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Obiettivo formativo
|
|
- FORMAZIONE DEI PUNTI E DELLE FASCE
- STESURA DELLA MALTA CON LA CAZZUOLA
- LIVELLAMENTO DELLA MALTA CON LA STAGGIA
|
|
|
|
|
|
|
|
Modalità di svolgimento
|
|
- Listruttore mostra in pratica agli allievi
come si eseguono i punti e le fasce e ricorda come
si stende la malta con la cazzuola, come si livella
con la staggia e come si procede alla lisciatura con
il frattazzo.
- Gli allievi procedono allesecuzione sotto
la sorveglianza dellistruttore.
|
|
|
|
|
|
|
|
Elementi da valutare
|
|
- COMPLANARITA DELLA SUPERFICIE
- LISCIATURA DELLA SUPERFICIE
- SPESSORE ADEGUATO
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ELEMENTI DA OSSERVARE
|
|
FASI ESECUTIVE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Verticalità, complanarità
e spessore adeguato dell'intonaco
|
|
1
|
Valutare lo spessore dell'intonaco da dare alla parete
in relazione alla sua verticalità e complanarità
|
Spessore adeguato dell'intonaco
|
|
2
|
Realizzare il primo PUNTO
|
Verticalità e complanarità
dell'intonaco
|
|
3
|
Realizzare gli altri PUNTI
|
Complanarità dell'intonaco
|
|
4
|
Realizzare le FASCE verticali di collegamento tra i
PUNTI
|
Eccesso di intonaco caduto sul pavimento
|
|
5
|
Con la cazzuola stendere la malta tra due FASCE
|
Complanarità dell'intonaco
|
|
6
|
Far scorrere la staggia lungo le due FASCE e livellare
la malta
|
Superficie liscia
|
|
7
|
Lisciare l'intonaco con il frattazzo
|