Modulo 1.4: costruzione di massetti piani ed inclinati
Conoscenze linguistiche
COMUNICARE SUL LAVORO: conoscere le parole - 158
Distinguere il dialetto dall'italiano - Simulare situazioni di cantiere
Arch. Alberto Pedrazzoli
Andrea Sardena


Mettiti assieme ad un compagno. Immaginate di essere in cantiere: uno fa la parte del responsabile di cantiere, l’altro dell’apprendista. State intonacando una parete e vi scambiate una battuta sul lavoro che state eseguendo. Scrivete nello spazio a fianco le battute che avete immaginato di dire.

IL RESPONSABILE DI CANTIERE DICE:

Le battute possono riguardare ad esempio:

  • la richiesta di uno strumento o di un materiale;
  • un rimprovero su una operazione svolta male;
  • un elogio per un lavoro eseguito correttamente;
  • una richiesta di chiarimento;
  • una piccola spiegazione;
    commento durante una azione pratica;
  • la richiesta di una persona che venga in aiuto per qualcosa;
  • un ordine impartito;
  • di una espressione di sorpresa;
  • di una domanda su questioni anche private o non strettamente inerenti al lavoro;
  • del commento ad un fatto accaduto
  • ecc.

L’APPRENDISTA DICE:

Una volta stabilito cosa dire, ogni coppia, nell’ordine in ci è disposta nell’aula, reciterà le sue battute, dando luogo ad unico dialogo fra responsabile di cantiere ed apprendista, probabilmente disordinato e senza senso.

A questo punto si raccolgono i foglietti e con l’aiuto del docente si provano a sistemare in una sequenza che dia luogo ad un discorso coerente.

Le battute non vanno eliminate né modificate, ma solo riordinate.

Si possono aggiungere connettivi logici e del discorso (pronomi, congiunzioni, nomi generali, avverbi, riempitivi, ecc.).

 

IL DIALOGO ORDINATO

IL RESPONSABILE DI CANTIERE

L’APPRENDISTA

1

2

3

4

5

6

7



Scheda: CL15F17a