Ore
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Argomenti
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Sviluppo
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Contenuti tecnico - scientifici
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Lettura dei disegni architettonici: particolari di pavimenti
e rivestimenti
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Far osservare nelle sezioni DT11Y11a, DT11Y11b, DT11Y18a,
DT11Y18b, DT11Y18c le indicazioni su pavimenti, rivestimenti,
impermeabilizzazioni e coibentazioni
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Lettura del disegno: individuazione degli elementi tecnico
- funzionali delle finiture
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Lacqua piovana e lumidità dal terreno:
sistemi di protezione
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Illustrare come lacqua piovana può essere raccolta
e allontanata dalledificio.
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Materiali impermeabilizzanti e regole per la loro posa in
opera
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Illustrare i più comuni materiali impermeabilizzanti
e le principali regole per la loro posa in opera
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Natura del calore e del suono e comportamenti dei materiali
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Illustrare come il calore e il suono si propagano nellaria
e nei solidi.
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Materiali per lisolamento termico ed acustico e regole
per la loro posa in opera
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Illustrare i più comuni materiali per lisolamento
termico ed acustico e le principali regole per la loro posa
in opera
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SCHEDE DISPONIBILI
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DT11Y11a, DT11Y11b, DT11Y11a, DT11Y11b, DT11Y18a, DT11Y18b,
DT11Y18c
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1
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Conoscenze
di settore
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Requisiti degli ambienti che ospitano attività delluomo,
soprattutto in rapporto ad aria, luce, acqua, calore e suono
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Far comprendere come unopera edile sia un ambiente
artificiale nel quale le condizioni di aria, luce, umidità
e temperatura e rumore sono regolate in funzione dellattività
che vi si svolge. Utilizzare come esempio laula in cui
si sta svolgendo la lezione. (TE 11T01a)
Per ognuno degli elementi che delimitano lo spazio dellaula
individuare una possibile soluzione tecnologica volta e soddisfare
i requisiti richiesti. (TE 11T01d)
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Prestazione degli elementi che compongono unopera edile
in relazione ai requisiti richiesti
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La produzione di materiali per impermeabilizzazione e coibentazione
termica
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Illustrare la produzione e distribuzione dei materiali per
limpermeabilizzazione e la coibentazione termica.
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SCHEDE DISPONIBILI
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TE11T01a, TE11T01b
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11
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Contenuti
operativi
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Riporto di quote con il livello ad acqua
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Illustrare le varie parti del livello ad acqua e le funzioni
di ognuna di esse (siringhe, tubo in gomma). Mostrare come
si riempie il tubo, evitando che si formino delle bolle daria
e cosa si deve fare se per caso se ne formano.
Mostrare come si segna una quota in altezza. Mostrare come
si riporta la quota segnata prima vicino, in modo che le due
quote sono a vista, poi lontano, facendo in modo che le due
quote non siano visibili.
A due allievi alla volta far segnare una quota sui quattro
lati di un piccolo edificio e farli ritornare alla prima quota.
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Riporto della stessa quota sugli angoli di un edificio
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Verificare leventuale dislivello delle due quote e
ragionare con i corsisti per individuarne la causa (riporto
non esatto del livello dellacqua nella siringa)
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Riporto di quote con la staggia per la formazione di pendenze
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Far segnare una parete della serpentina di tramezze la quota
di riferimento, da questa riportare sulle altre pareti con
il livello a bolla e la staggia la quota sulle altre pareti.
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Costruzione di massetto per pavimentazioni piane
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Riportare dalle quote di riferimento le quote dei diversi
massetti. (MU51E51a)
Comunicare il dosaggio (badilate di sabbia, secchi di legante,
secchi di acqua) della malta magra con cui vanno eseguiti
i massetti per pavimentazioni.
Far presente che per la stesura della malta per la formazione
del massetto si segue una procedura analoga quella della stesura
della malta per la formazione di intonaci (punti, fasce, e
stesura della malta con la staggia).
Far eseguire un massetto ad ogni gruppo di due/tre allievi.
Una volta che ogni gruppo ha eseguito le fasce, mostrare
come si stende la malta e la si tira con la staggia.
Poiché lintervento dellistruttore su ogni
gruppo richiede un periodo di tempo non brevissimo, mentre
listruttore avvia i vari gruppi uno alla volta gli altri
corsisti possono essere impegnati nella stesura dellintonaco
sulle pareti della serpentina di tramezze.
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Costruzione di massetto per pavimentazioni in pendenza
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Riportare dalle quote di riferimento le quote dei diversi
massetti. (MU51E51b)
Far calcolare le quote (B) a partire dalle quote (A) tenendo
conto delle pendenze indicate.
Ricordare che per la stesura della malta per la formazione
del massetto si segue una procedura analoga quella della stesura
della malta per la formazione di intonaci (punti, fasce, e
stesura della malta con la staggia).
Ragionando con i corsisti definire la posizione dei punti
e delle fasce in modo da realizzare le converse indicate.
Far eseguire un massetto ad ogni gruppo di due/tre allievi.
Una volta che ogni gruppo ha eseguito le fasce, mostrare
come si stende la malta e la si tira con la staggia.
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SCHEDE DISPONIBILI
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MU51E51a, MU51E51b
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1
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Sicurezza sul lavoro
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Individuazione dei rischi presenti nella costruzione di massetti.
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Illustrare la corretta postura da assumere per realizzare
punti e fasce sul pavimento e per stendere la malta, restando
accosciati e senza posare le ginocchia. Far presente i danni
alle ginocchia se si posano su una superficie umida.
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Dispositivi di protezione individuale e collettiva
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Far presente che a protezione delle ginocchia vi è
la ginocchiera. Se possibile farla vedere e mostrare come
si usa.
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Organizzazione del lavoro volta a ridurre i rischi nella
lavorazione
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Ragionare con i corsisti sulle diverse fasi della lavorazione
di posa dei massetti, individuare i rischi presenti nella
lavorazione (betoniera, postura non corretta, ecc.) e mostrare
come si possano eliminare o ridurre.
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SCHEDE DISPONIBILI
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2
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
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Sottrazione tra numeri relativi - Calcolo di altezze a partire
da quote
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v. testi della lezione
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Definizione di pendenza
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Disegno delle pendenze in una pavimentazione
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Calcolo di pendenze di pavimentazioni
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Disegno di figure geometriche regolari con luso della
terna pitagorica
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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4
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Conoscenze
linguistiche
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Ordinare le sequenze delle operazioni di una lavorazione
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Il docente distribuisce tra i corsisti i ritagli della scheda
CL15f11a o CL15F11b, ognuno dei quali contiene unoperazione
della lavorazione di riferimento indicata nel primo foglio
della scheda. Ogni corsista legge le operazioni contenute
nei ritagli ricevuti. Attraverso una discussione comune si
ricostruisce lesatta delle operazioni.
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Riordinare le sequenze delle operazioni
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Il docente distribuisce la scheda CL15F12a ad ogni corsista.
Attraverso una discussione comune si individua la lavorazione
a cui fa riferimento ogni sequenza di operazione e si riordinano
le operazioni.
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Completare un testo scritto
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Il docente distribuisce la scheda CL15F13a ad ogni corsista.
Ogni corsista prova a completare le descrizioni inserendo
le parole o le espressioni indicate. Attraverso una discussione
comune si verifica lesattezza degli inserimenti.
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Riordinare le sequenze delle operazioni
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Il docente distribuisce la scheda CL15F16a ad ogni corsista.
Ogni corsista prova ad individuare la lavorazione a cui si
riferiscono le sequenze di operazioni e prova a riordinarle.
Attraverso una discussione comune si individua lesattezza
delle risposte.
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Sequenza di battute a tema sulla lavorazione
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Seguendo le indicazioni contenute nella scheda CL15F17a il
docente costruisce una sequenza di battute tra responsabile
di cantiere ed apprendista su una precisa lavorazione, a sua
scelta.
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SCHEDE DISPONIBILI
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CL15F11a, CL15F11b, CL15F12a, CL15F13a, CL15F16a,
CL15F16b, CL15F17a
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2
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Cultura della
sicurezza
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Principi basilari sullelettricità e sugli impianti
elettrici di cantiere
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v. testi della lezione
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Comportamento corretto in presenza di rischi elettrici
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Le principali attrezzature di cantiere: identificazione dei
rischi e misure di prevenzione
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I principali agenti cancerogeni: identificazione dei rischi
e misure di prevenzione
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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