Modulo 1.4: costruzione di massetti piani ed inclinati
Conoscenze preliminari di
matematica e disegno

Elenco cellule didattiche

           

1

TR

141

21

23

Disegno geometrico di figure regolari: trapezio, rombo, parallelogramma

           

2

PL

112

11

24

Numeri relativi: sottrazione e calcolo di altezze a partire da quote

           

3

DT

114

32

11

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1

           

4

DT

114

32

12

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 2

           

5

DT

114

31

53

Calcolo di altezze a partire da quote 1

           

6

DT

114

31

54

Calcolo di altezze a partire da quote 2



Elenco degli allegati

           

1.

DT11Q10a

11.

DT11Q13e

21.

31.

2.

DT11Q10b

12.

DT11Y11b

22.

32.

3.

DT11Q18a

13.

PL11A02c

23.

33.

4.

DT11Q18b

14.

PL11A02d

24.

34.

5.

DT11Q18c

15.

PL11X06b

25.

35.

6.

DT11Q18d

16.

TR57A01d

26.

36.

7.

DT11Q13a

17.

27.

37.

8.

DT11Q13b

18.

28.

9.

DT11Q13c

19.

29.

10.

DT11Q13d

20.

30.

 

 

CELLULA

1

TR

Tracciamento

Durata :

30’

141

Uso degli strumenti per definire le dimensioni

Caratteristiche:

D

21

Individuare e tracciare allineamenti ed angoli

Difficoltà :

2

23

Disegno geometrico di figure regolari: trapezio, rombo, parallelogramma

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11K01a

Matita

DT11K01b

Fogli bianchi

TR57A01d

Figure piane regolari - Trapezio, rombo, parallelogramma

 

SVOLGIMENTO

Ricordare che normalmente nella progettazione degli edifici si utilizzano delle figure piane regolari; le stanze sono quadrate o rettangolari; il tetto a falde è un triangolo isoscele; una parete sottotetto è un triangolo rettangolo o un trapezio.

Far presente che certe volte si possono trovare altre figure più complesse. Quindi è utile sapere quali sono le figure piane regolari e come si disegnano.

Presentare le figure piane: TRAPEZIO, ROMBO; PARALLELOGRAMMA.

Fare disegnare ognuna delle figure regolari con la procedura indicata nell'allegato TR57A01d.


 

 

CELLULA

2

PL

Formazione Preliminare

Durata :

30’

112

Operazioni con numeri e figure geometriche

Caratteristiche:

L

11

Operare con i numeri interi, decimali e relativi

Difficoltà :

2

24

Numeri relativi: sottrazione e calcolo di altezze a partire da quote

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11Q10a

Calcolo di altezze - Sottrazioni tra numeri relativi

DT11Y11b

Edificio ad appartamenti - Sezione trasversale su scale - 1:50

PL11A02c

Numeri relativi - Regole per la sottrazione

PL11A02d

Numeri relativi - Regole per la sottrazione

PL11K01a

Penna

PL11K01b

Foglio a quadretti

PL11X06b

Numeri relativi - Moduli per le sottrazioni

 

SVOLGIMENTO

Con l’aiuto degli allegati PL11A02c e PL11A02d far capire ai corsisti che la sottrazione serve per individuare la distanza tra due quote e il verso con cui va essa va misurata, se in SU (+) o in GIU’ (-).

Servendosi del disegno di una sezione (vedi DT11Y11b) illustrare l’utilità dell’operazione per eseguire lavori in cantiere (calcolo dell'altezza del banchinaggio per la posa del solaio, calcolo della profondità dello scavo quando la quota zero non corrisponde al livello del terreno, ecc.)

Dettare dei numeri sulla scheda PL11X06b e far eseguire la sottrazione con la procedura in essa indicata.

Far calcolare le altezze sulla scheda DT11Q10a


 

 

CELLULA

3

DT

Disegno Tecnico

Durata :

30’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

32

Calcolare le misure

Difficoltà :

2

11

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11K01a

Matita

DT11Q18a

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

DT11Q18b

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

 

SVOLGIMENTO

Far presente che su una retta inclinata l‘altezza di un punto rispetto all’orizzontale è in proporzione alla distanza del punto rispetto all’intersezione della retta inclinata rispetto all’orizzontale. A distanza doppia corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza tripla. L’altezza inoltre è anche in proporzione alla pendenza della retta inclinata.

Per calcolare l’altezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione sull’orizzontale del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.

Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18a, b


 

 

CELLULA

4

DT

Disegno Tecnico

Durata :

30’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

32

Calcolare le misure

Difficoltà :

2

12

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 2

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11K01a

Matita

DT11Q18c

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

DT11Q18d

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

 

SVOLGIMENTO

Far presente che su una retta inclinata l‘altezza di un punto rispetto all’orizzontale è in proporzione alla distanza del punto rispetto all’intersezione della retta inclinata rispetto all’orizzontale. A distanza doppia corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza tripla. L’altezza inoltre è anche in proporzione alla pendenza della retta inclinata.

Per calcolare l’altezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione sull’orizzontale del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.

Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18c, d.


 

 

CELLULA

5

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

31

Verificare le misure

Difficoltà :

2

53

Calcolo di altezze a partire da quote 1

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11K01a

Matita

DT11Q10b

Calcolo di altezze - Sottrazioni tra numeri relativi

PL11A02c

Numeri relativi - Regole per la sottrazione

PL11A02d

Numeri relativi - Regole per la sottrazione

PL11K01b

Foglio a quadretti

PL11X06b

Numeri relativi - Moduli per le sottrazioni

 

SVOLGIMENTO

Ripetere la spiegazione della sottrazione con i numeri relativi, in modo da far capire ai corsisti che la sottrazione serve per individuare la distanza tra due quote e il verso con cui va essa va misurata, se in SU (+) o in GIU’ (-).

Servendosi del disegno di una sezione illustrare l’utilità dell’operazione per eseguire lavori in cantiere (altezza del banchinaggio per la posa del solaio, calcolo della profondità dello scavo quando la quota zero non corrisponde al livello del terreno, ecc.)

Dettare dei numeri sulla scheda CM.18 e far eseguire la sottrazione con la procedura in essa indicata.

Servendosi della scheda DT11Q10a, far calcolare ai corsisti, a turno, le misure in altezza a partire dalle quote indicate.


 

 

CELLULA

6

DT

Disegno Tecnico

Durata :

20’

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

31

Verificare le misure

Difficoltà :

2

54

Calcolo di altezze a partire da quote 2

 

MATERIALE DIDATTICO

DT11K01a

Matita

DT11Q13a

Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13b

Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13c

Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13d

Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13e

Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

PL11K01b

Foglio a quadretti

 

SVOLGIMENTO

In ognuna delle schede far riportare nella pianta le quote indicate nella sezione schematica, quindi calcolare le altezze.

Se i corsisti fanno ancora fatica ad seguire la sottrazione tra numeri relativi, far precedere il calcolo delle altezze da esercizi sulla scheda PL11X06b (far scrivere le cifre tra le parentesi e poi far eseguire la sottrazione seguendo la procedura indicata).