CELLULA
|
1
|
TR
|
Tracciamento
|
Durata :
|
30
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà :
|
2
|
23
|
Disegno geometrico di figure regolari: trapezio, rombo,
parallelogramma
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
TR57A01d
|
Figure piane regolari - Trapezio, rombo, parallelogramma
|
SVOLGIMENTO
Ricordare che normalmente nella progettazione
degli edifici si utilizzano delle figure piane regolari; le
stanze sono quadrate o rettangolari; il tetto a falde è
un triangolo isoscele; una parete sottotetto è un triangolo
rettangolo o un trapezio.
Far presente che certe volte si possono trovare
altre figure più complesse. Quindi è utile sapere
quali sono le figure piane regolari e come si disegnano.
Presentare le figure piane: TRAPEZIO, ROMBO;
PARALLELOGRAMMA.
Fare disegnare ognuna delle figure regolari
con la procedura indicata nell'allegato TR57A01d.
CELLULA
|
2
|
PL
|
Formazione Preliminare
|
Durata :
|
30
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Operare con i numeri interi, decimali e relativi
|
Difficoltà :
|
2
|
24
|
Numeri relativi: sottrazione e calcolo di altezze a partire
da quote
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Q10a
|
Calcolo di altezze - Sottrazioni tra numeri relativi
|
DT11Y11b
|
Edificio ad appartamenti - Sezione trasversale su scale
- 1:50
|
PL11A02c
|
Numeri relativi - Regole per la sottrazione
|
PL11A02d
|
Numeri relativi - Regole per la sottrazione
|
PL11K01a
|
Penna
|
PL11K01b
|
Foglio a quadretti
|
PL11X06b
|
Numeri relativi - Moduli per le sottrazioni
|
SVOLGIMENTO
Con laiuto degli allegati PL11A02c e
PL11A02d far capire ai corsisti che la sottrazione serve per
individuare la distanza tra due quote e il verso con cui va
essa va misurata, se in SU (+) o in GIU (-).
Servendosi del disegno di una sezione (vedi
DT11Y11b) illustrare lutilità delloperazione
per eseguire lavori in cantiere (calcolo dell'altezza del banchinaggio
per la posa del solaio, calcolo della profondità dello
scavo quando la quota zero non corrisponde al livello del terreno,
ecc.)
Dettare dei numeri sulla scheda PL11X06b e
far eseguire la sottrazione con la procedura in essa indicata.
Far calcolare le altezze sulla scheda DT11Q10a
CELLULA
|
3
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
C
|
32
|
Calcolare le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
11
|
Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11Q18a
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
|
DT11Q18b
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
|
SVOLGIMENTO
Far presente che su una retta inclinata laltezza
di un punto rispetto allorizzontale è in proporzione
alla distanza del punto rispetto allintersezione della
retta inclinata rispetto allorizzontale. A distanza doppia
corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza
tripla. Laltezza inoltre è anche in proporzione
alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare laltezza del punto è
quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione
sullorizzontale del segmento inclinato per il numero che
esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella
schede DT11Q18a, b
CELLULA
|
4
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
30
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
C
|
32
|
Calcolare le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
12
|
Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11Q18c
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
|
DT11Q18d
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
|
SVOLGIMENTO
Far presente che su una retta inclinata laltezza
di un punto rispetto allorizzontale è in proporzione
alla distanza del punto rispetto allintersezione della
retta inclinata rispetto allorizzontale. A distanza doppia
corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza
tripla. Laltezza inoltre è anche in proporzione
alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare laltezza del punto è
quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione
sullorizzontale del segmento inclinato per il numero che
esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella
schede DT11Q18c, d.
CELLULA
|
5
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
C
|
31
|
Verificare le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
53
|
Calcolo di altezze a partire da quote 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11Q10b
|
Calcolo di altezze - Sottrazioni tra numeri relativi
|
PL11A02c
|
Numeri relativi - Regole per la sottrazione
|
PL11A02d
|
Numeri relativi - Regole per la sottrazione
|
PL11K01b
|
Foglio a quadretti
|
PL11X06b
|
Numeri relativi - Moduli per le sottrazioni
|
SVOLGIMENTO
Ripetere la spiegazione della sottrazione con
i numeri relativi, in modo da far capire ai corsisti che la
sottrazione serve per individuare la distanza tra due quote
e il verso con cui va essa va misurata, se in SU (+) o in GIU
(-).
Servendosi del disegno di una sezione illustrare
lutilità delloperazione per eseguire lavori
in cantiere (altezza del banchinaggio per la posa del solaio,
calcolo della profondità dello scavo quando la quota
zero non corrisponde al livello del terreno, ecc.)
Dettare dei numeri sulla scheda CM.18 e far
eseguire la sottrazione con la procedura in essa indicata.
Servendosi della scheda DT11Q10a, far calcolare
ai corsisti, a turno, le misure in altezza a partire dalle quote
indicate.
CELLULA
|
6
|
DT
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
C
|
31
|
Verificare le misure
|
Difficoltà :
|
2
|
54
|
Calcolo di altezze a partire da quote 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11Q13a
|
Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
|
DT11Q13b
|
Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
|
DT11Q13c
|
Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
|
DT11Q13d
|
Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
|
DT11Q13e
|
Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
|
PL11K01b
|
Foglio a quadretti
|
SVOLGIMENTO
In ognuna delle schede far riportare nella
pianta le quote indicate nella sezione schematica, quindi calcolare
le altezze.
Se i corsisti fanno ancora fatica ad seguire
la sottrazione tra numeri relativi, far precedere il calcolo
delle altezze da esercizi sulla scheda PL11X06b (far scrivere
le cifre tra le parentesi e poi far eseguire la sottrazione
seguendo la procedura indicata).
|