Ciascuno di questi
brevi testi si riferisce ad una particolare figura professionale.
Leggi attentamente
ed assegna ad ogni testo il titolo appropriato.
|
|
Evidenzia poi tutti
i termini tecnici, relativamente a : strumenti di lavoro
- li sottolinei
- ;
materiali -
fai un riquadro attorno - ;
operazioni
- li sottolinei con una linea ondulata h -
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E indispensabile
nel cantiere edile, per questo deve saper fare molte
cose: carica, scarica, trasporta e stocca i
|
|
materiali, ha anche il
compito di pulire il cantiere. Sa scavare, preparare
le malte nella betoniera, costruire
|
|
semplici murature, intonacare,
rompere e demolire. Aiuta inoltre a costruire e disarmare
le casseforme, a
|
|
preparare le armature per
le strutture in cemento armato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Costruisce le casseforme
(o casseri) di legno per le strutture in cemento armato
e poi le disarma.
|
|
Le casseforme sono fatte
di tavole di legno accostate e fissate con dei listelli
e dei chiodi. Servono a contenere
|
|
larmatura metallica
e il calcestruzzo fino a quando la struttura in cemento
armato è pronta. Infatti, quando il
|
|
calcestruzzo è indurito,
bisogna smontare la cassaforma. Questa operazione si
chiama disarmo.
|
|
Per preparare i casseri,
il
|
|
prima misura, poi sega
e infine inchioda le tavole.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prepara la malta e con
il badile riempie la betoniera che serve per impastarli,
inoltre trasporta i materiali con la
|
|
carriola.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quando costruisce i muri,
il
|
|
usa la cazzuola per stendere
la malta sui
|
|
mattoni e la martellina
per tagliarli. Gli serve anche il secchio per contenere
la malta e per trasportarla e la
|
|
pennellessa per bagnare
i mattoni quando sono asciutti. Il
|
|
usa anche la
|
|
livella a bolla per controllare
lorizzontalità, il filo a piombo per controllare
la verticalità e il filo di allineamento e
|
|
la staggia per controllare
lallineamento. La squadra gli serve per controllare
la perpendicolarità quando si fanno
|
|
gli angoli.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|