Ore
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Argomenti
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Sviluppo
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3
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Contenuti
tecnico - scientifici
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Soluzioni tecniche conformi nel presente e nel passato nella
costruzione di un normale edificio da abitazione
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Utilizzando le schede TE15F01a Illustrare le diverse soluzioni
conformi più comuni per realizzare gli elementi tecnici
principali (strutture di fondazione, strutture di elevazione
verticali, ecc.) in cui può essere scomposto un edificio.
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Disegni architettonici e strutturali: individuazione delle
tipologie di murature
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Illustrare le diverse tipologie di murature in laterizio
di cui alle schede MU21T02a, MU21T02b, MU21T02c, MU21T02d.
Utilizzando la scheda DT11M03d e sulla base delle indicazioni
delle schede DT11M03a e DT11M03d individuare e indicare lo
spessore dei tratti di muratura strutturale e di chiusura
indicati nella pianta di cui alla scheda DT11Y34b.
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Calcolo dei mattoni per metro quadrato di muratura
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Servendosi delle schede MU15P01a, 01b, 01c, 01d, 01e calcolare
assieme ai corsisti la quantità di mattoni e di malta
necessaria per realizzare un metro quadrato di muratura ad
una testa.
Arrotondare i risultati a 60/65 mattoni e a 3 secchi di malta
per metro quadrato e far calcolare i mattoni e la malta per
costruire i piccoli edifici indicati nella scheda MU15P01f
e di cui è indicato il perimetro e laltezza.
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Schizzo a mano libera dellesercitazione di muratura
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Dire ai corsisti che devono disegnare un tratto di murature
a due teste ad angolo con i lati lunghi rispettivamente circa
cm 130 e cm 90 (v. scheda MU51E02d)
Far disegnare la pianta di due corsi sovrapposti della muratura
ad angolo in mattoni a due teste indicata.
Quindi fissare lo spessore del giunto di malta e il numero
di corsi e far calcolare le misure in pianta ed alzato della
muratura.
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SCHEDE DISPONIBILI
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DT11M03a, DT11M03b, DT11M03d, MU21T02a, MU21T02b, MU21T02c,
MU21T02d, MU51E02d, MU15P01a, 01b, 01c, 01d, 01e, 01f
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1
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Conoscenze di settore
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Gli operatori del processo costruttivo
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Illustrare le diverse figure di operatori (committente, progettista,
impresa, ecc.) che gestiscono lesecuzione di una modesta
opera edile (casa unifamiliare, piccolo edificio d appartamenti).
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Il processo costruttivo: fasi e unità tecnologiche
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Descrivere le diverse fasi del processo costruttivo.
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SCHEDE DISPONIBILI
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11
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Contenuti
operativi
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Costruzione di un muro in mattoni a due teste ad angolo
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Far eseguire il tratto di muratura ad angolo indicato nella
scheda MU51E02d con le misure calcolate nellaula.
La fasi esecutive dovrebbero essere le seguenti:
- Tracciamento della muratura;
- Posa delle aste metalliche o delle tavole per i calandri
/ valanghini a 10 cm dagli spigoli per la messa in opera
del filo orizzontale;
- Segnare sulle aste metalliche o sulle tavole le altezze
dei diversi corsi;
- Costruzione del tratto di muro, curando anche lallineamento
dei giunti verticali.
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Stesura di intonaco ad uno strato sulle pareti del muro costruito
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Se resta tempo far stendere lintonaco a due strati
sulle facce della muratura costruita.
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Stesura di intonaco ad uno strato sulle pareti del muro costruito
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SCHEDE DISPONIBILI
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MU51E02d
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1
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Sicurezza
sul lavoro
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Costruzione di ponteggi secondo le norme
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Servendosi degli schemi di montaggio contenuti nel libretto
di un ponteggio e utilizzando la scheda OL63P01a disegnare
lo schema di un tratto di ponteggio indicando i diversi elementi
che lo compongono e riportandoli nellapposita distinta.
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SCHEDE DISPONIBILI
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OL63P01a
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2
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
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Calcolo di quote a partire da altezze
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v. testi della lezione
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Misure di superficie - Equivalenza tra le misure
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Calcolo dell'area della superficie di figure piane regolari
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Individuazione di figure geometriche in piante prospetti
e sezioni e calcolo della loro superficie
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Disegno della bisettrice di un angolo
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Disegno di un tetto a quattro falde a pianta rettangolare
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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4
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Cultura
linguistica
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Descrizione delle figure professionali
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I corsisti in coppia scrivono sulla scheda CL15F15a gli attrezzi,
i materiali e le operazioni specifiche delle figure professionali
indicate.
Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica
lesattezza delle indicazioni scritte.
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Compiti delle figure professionali
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Ogni corsista individua le figure professionali descritte
nella scheda CL15F14a e completa i testi. Quindi segna come
indicato nella scheda gli strumenti di lavoro, i materiali
e le operazioni.
Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica
lesattezza delle indicazioni dei corsisti.
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Scrivere testi su una lavorazione
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I corsisti in coppia scrivono una descrizione della lavorazione
indicata nella scheda (CL15F18a, CL15F18b) utilizzando le
espressioni e i termini indicati nella scheda stessa.
Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica
lesattezza e la completezza delle descrizioni scritte
dai corsisti.
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Individuare termini tecnici sbagliati
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Ogni corsista individua gli errori contenuti nei testi scritti
nella scheda CL15F19a e li scrive negli appositi spazi. A
fianco della parola sbagliata scrive la parola che ritiene
giusta.
Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica
lesattezza delle sostituzioni compite dai corsisti.
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Redazioni di istruzioni scritte e disegnate
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Sulla scheda CL15F20a i corsisti, da soli o in coppia redigono
le istruzioni da dare per eseguire lopera indicata nella
scheda. Il docente, attraverso una discussione collettiva,
verifica lesattezza e la completezza delle istruzioni
scritte dai corsisti.
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SCHEDE DISPONIBILI
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CL15F14a, CL15F15a, CL15F18a, CL15F18b, CL15F19a, CL15F20a
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2
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Cultura della
sicurezza
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Lavorare in sicurezza: gli scavi
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v. testi della lezione
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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