Modulo 1.5: muratura in laterizio

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Sviluppo

   

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Contenuti tecnico - scientifici

 
 

Soluzioni tecniche conformi nel presente e nel passato nella costruzione di un normale edificio da abitazione

Utilizzando le schede TE15F01a Illustrare le diverse soluzioni conformi più comuni per realizzare gli elementi tecnici principali (strutture di fondazione, strutture di elevazione verticali, ecc.) in cui può essere scomposto un edificio.

 

Disegni architettonici e strutturali: individuazione delle tipologie di murature

Illustrare le diverse tipologie di murature in laterizio di cui alle schede MU21T02a, MU21T02b, MU21T02c, MU21T02d.

Utilizzando la scheda DT11M03d e sulla base delle indicazioni delle schede DT11M03a e DT11M03d individuare e indicare lo spessore dei tratti di muratura strutturale e di chiusura indicati nella pianta di cui alla scheda DT11Y34b.

 

Calcolo dei mattoni per metro quadrato di muratura

Servendosi delle schede MU15P01a, 01b, 01c, 01d, 01e calcolare assieme ai corsisti la quantità di mattoni e di malta necessaria per realizzare un metro quadrato di muratura ad una testa.

Arrotondare i risultati a 60/65 mattoni e a 3 secchi di malta per metro quadrato e far calcolare i mattoni e la malta per costruire i piccoli edifici indicati nella scheda MU15P01f e di cui è indicato il perimetro e l’altezza.

 

Schizzo a mano libera dell’esercitazione di muratura

Dire ai corsisti che devono disegnare un tratto di murature a due teste ad angolo con i lati lunghi rispettivamente circa cm 130 e cm 90 (v. scheda MU51E02d)

Far disegnare la pianta di due corsi sovrapposti della muratura ad angolo in mattoni a due teste indicata.

Quindi fissare lo spessore del giunto di malta e il numero di corsi e far calcolare le misure in pianta ed alzato della muratura.

 

SCHEDE DISPONIBILI

DT11M03a, DT11M03b, DT11M03d, MU21T02a, MU21T02b, MU21T02c, MU21T02d, MU51E02d, MU15P01a, 01b, 01c, 01d, 01e, 01f

     

1

Conoscenze di settore

 
 

Gli operatori del processo costruttivo

Illustrare le diverse figure di operatori (committente, progettista, impresa, ecc.) che gestiscono l’esecuzione di una modesta opera edile (casa unifamiliare, piccolo edificio d appartamenti).

 

Il processo costruttivo: fasi e unità tecnologiche

Descrivere le diverse fasi del processo costruttivo.

 

SCHEDE DISPONIBILI

 
     

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Contenuti operativi

 
 

Costruzione di un muro in mattoni a due teste ad angolo

Far eseguire il tratto di muratura ad angolo indicato nella scheda MU51E02d con le misure calcolate nell’aula.

La fasi esecutive dovrebbero essere le seguenti:

  • Tracciamento della muratura;
  • Posa delle aste metalliche o delle tavole per i calandri / valanghini a 10 cm dagli spigoli per la messa in opera del filo orizzontale;
  • Segnare sulle aste metalliche o sulle tavole le altezze dei diversi corsi;
  • Costruzione del tratto di muro, curando anche l’allineamento dei giunti verticali.
 

Stesura di intonaco ad uno strato sulle pareti del muro costruito

Se resta tempo far stendere l’intonaco a due strati sulle facce della muratura costruita.

 

Stesura di intonaco ad uno strato sulle pareti del muro costruito

 

SCHEDE DISPONIBILI

MU51E02d

     

1

Sicurezza sul lavoro

 
 

Costruzione di ponteggi secondo le norme

Servendosi degli schemi di montaggio contenuti nel libretto di un ponteggio e utilizzando la scheda OL63P01a disegnare lo schema di un tratto di ponteggio indicando i diversi elementi che lo compongono e riportandoli nell’apposita distinta.

 

SCHEDE DISPONIBILI

OL63P01a

     

2

Conoscenze preliminari di matematica e disegno

 

Calcolo di quote a partire da altezze

v. testi della lezione

 

Misure di superficie - Equivalenza tra le misure

 

Calcolo dell'area della superficie di figure piane regolari

 

Individuazione di figure geometriche in piante prospetti e sezioni e calcolo della loro superficie

 

Disegno della bisettrice di un angolo

 

Disegno di un tetto a quattro falde a pianta rettangolare

 

SCHEDE DISPONIBILI

v. schede allegate i testi della lezione

     

4

Cultura linguistica

 
 

Descrizione delle figure professionali

I corsisti in coppia scrivono sulla scheda CL15F15a gli attrezzi, i materiali e le operazioni specifiche delle figure professionali indicate.

Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica l’esattezza delle indicazioni scritte.

 

Compiti delle figure professionali

Ogni corsista individua le figure professionali descritte nella scheda CL15F14a e completa i testi. Quindi segna come indicato nella scheda gli strumenti di lavoro, i materiali e le operazioni.

Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica l’esattezza delle indicazioni dei corsisti.

 

Scrivere testi su una lavorazione

I corsisti in coppia scrivono una descrizione della lavorazione indicata nella scheda (CL15F18a, CL15F18b) utilizzando le espressioni e i termini indicati nella scheda stessa.

Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica l’esattezza e la completezza delle descrizioni scritte dai corsisti.

 

Individuare termini tecnici sbagliati

Ogni corsista individua gli errori contenuti nei testi scritti nella scheda CL15F19a e li scrive negli appositi spazi. A fianco della parola sbagliata scrive la parola che ritiene giusta.

Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica l’esattezza delle sostituzioni compite dai corsisti.

 

Redazioni di istruzioni scritte e disegnate

Sulla scheda CL15F20a i corsisti, da soli o in coppia redigono le istruzioni da dare per eseguire l’opera indicata nella scheda. Il docente, attraverso una discussione collettiva, verifica l’esattezza e la completezza delle istruzioni scritte dai corsisti.

 

SCHEDE DISPONIBILI

CL15F14a, CL15F15a, CL15F18a, CL15F18b, CL15F19a, CL15F20a

     

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Cultura della sicurezza

 
 

Lavorare in sicurezza: gli scavi

v. testi della lezione

 

SCHEDE DISPONIBILI

v. schede allegate i testi della lezione