CELLULA
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1
|
Tr
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Tracciamento
|
Durata :
|
30
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni
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Caratteristiche:
|
D
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21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli
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Difficoltà :
|
2
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31
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Disegno della bisettrice di un angolo retto, acuto e
ottuso
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MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11K01b Fogli
bianchi
TR57A02a Bisettrice
di un angolo - Procedura
TR57A02b Bisettrice
di un angolo - Procedura
SVOLGIMENTO:
Far disegnare un rettangolo di cm 9 x 7, orientandolo secondo
i punti cardinali.
A partire dall'angolo nord-ovest e lungo i lati nord ed ovest
con il righello far segnare i punti distanti cm 5 dall'angolo.
Far tracciare il segmento che collega i due punti. Far trovare
i punto medio e farlo collegare con il vertice.
Far notare che il segmento così individuato è
la bisettrice dell'angolo.
Far disegnare il parallelogramma di cui allallegato TR57A02b
e far tracciare le bisettrici degli angoli.
CELLULA
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2
|
Pl
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Tracciamento
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Durata :
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20
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
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Caratteristiche:
|
L
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11
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Operare con i numeri interi decimali e relativi
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Difficoltà :
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2
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37
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Numeri decimali: equivalenza tra misure di superficie
1
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MATERIALE
DIDATTICO:
PL11K01a Penna
PL11X12a Equivalenza tra misure di superficie - Tabella
PL11X12b Equivalenza tra misure di superficie - 1
SVOLGIMENTO:
Ricordare che la misura di una stessa superficie può
essere espressa con diverse unità di misura (metro quadrato,
centimetro quadrato, ecc.
Le misure usate in edilizia sono di solito:
ETTARO (ha = 10.000 mq cioè larea di un quadrato
di mt 100 di lato),
METRO QUADRATO (mq o m2)
CENTIMETRO QUADRATO (cmq o cm2).
MILLIMETRO QUADRATO (mmq o mm2).
E importante essere in grado di passare agevolmente da
una unità di misura ad unaltra (v. scheda PL11X12a).
Si passa dallettaro al metro quadrato moltiplicando per
10.000
Si passa dai metri ai centimetri moltiplicando la misura per
10.000 (concretamente si sposta la virgola di quattro posti
verso destra).
Si passa dai metri ai millimetri moltiplicando la misura per
1.000.000 (concretamente si sposta la virgola di sei posti verso
destra).
Sulla scheda PL11X12b dettare le misure in metri e farsi dire
la misura in centimetri e metri.
Si passa dal metro allettaro dividendo la misura per
10.000 (concretamente si sposta la virgola di quattro posti
verso sinistra).
Si passa dal centimetro al metro dividendo la misura per 10.000
(concretamente si sposta la virgola di quattro posti verso sinistra).
Si passa dal millimetro al centimetro dividendo la misura per
100 (concretamente si sposta la virgola di due posti verso sinistra).
Si passa dal millimetro al metro dividendo la misura per 1.000.000
(concretamente si sposta la virgola di sei posti verso sinistra).
CELLULA
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3
|
Tr
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Tracciamento
|
Durata :
|
30
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà :
|
4
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32
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Disegno geometrico di un tetto a quattro falde a pianta
regolare 1
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MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11K01b Fogli
bianchi
TR57A03a Tracciamento
di tetto a falde - Tetto a pianta quadrata e rettangolare
SVOLGIMENTO:
Far disegnare un quadrato di lato 5 cm, con lausilio
della terna pitagorica (v. allegati TR5701a, 01b; 01d).
Far tracciare, con il metodo illustrato nelle schede TR57A02a
e 02b, le bisettrici dei quattro angoli del rettangolo e prolungarle
finché non si incontrano.
Spiegare che il rettangolo può rappresentare la pianta
di una copertura rettangolare, quindi le bisettrici possono
rappresentare le linee di intersezione delle falde.
Far individuare e quindi tracciare la linea di colmo.
Ripetere loperazione con un rettangolo di dimensioni
cm 8 x 5 e mostrare come si disegna il colmo a partire dallintersezione
delle falde.
Se vi è tempo ripetere loperazione con un rettangolo
di dimensioni diverse.
CELLULA
|
4
|
Ol
|
Organizzazione del Lavoro
|
Durata :
|
30
|
152
|
Prevedere le quantità' di materiali
|
Caratteristiche:
|
L
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11
|
Procedura
|
Difficoltà :
|
4
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13
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Calcolo dellarea di superfici piane ricavate dai
disegni (pavimenti, pareti) 1
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MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Y12b Edificio
ad appartamenti - Pianta piano interrato - 1:50 (1)
DT11Y13b Edificio
ad appartamenti - Pianta piano terra - 1:50 (1)
PL11K01b Foglio
a quadretti
SVOLGIMENTO:
Mostrare ai corsisti come si definiscono allinterno dei
disegni delle figure piane regolari, se ne individuano le misure
e si procede al calcolo dellarea della loro superficie.
Ad ogni corsista a turno far individuare una figura regolare
e farsi dire le sue misure. Su di un foglio a parte far scrivere
a quale parte delledificio si riferisce la figura e le
sue dimensioni.
Al termine far calcolare ai corsisti, suddivisi per gruppi,
larea della superficie delle figure geometriche individuate.
CELLULA
|
5
|
PL
|
Preliminare
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Durata :
|
30
|
112
|
Operazioni con numeri e figure geometriche
|
Caratteristiche:
|
I
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31
|
Calcolare superfici e volumi delle figure geometriche
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Difficoltà :
|
2
|
11
|
Regole per il calcolo dellarea di figure piane
regolari. Calcolo dell'area di quadrati, rettangoli, triangoli
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MATERIALE
DIDATTICO:
DT11A06a Superfici
di figure piane - Regole per il calcolo dell'area
DT11A06b Superfici
di figure piane - Regole per il calcolo dell'area
DT11A06c Superfici
di figure piane - Regole per il calcolo dell'area
DT11G01a Superfici
di figure piane regolari - Calcolo dell'area della superficie
PL11K01a Penna
PL11K01b Foglio
a quadretti
SVOLGIMENTO:
Spiegare ai corsisti, seguendo le indicazioni contenute nellallegato
DT11A06a, b, c, cosa vuol dire calcolare larea della superficie
di una figura geometrica e come si calcola larea della
superficie di una figura piana regolare, a partire dal quadrato.
Far individuare nella scheda DT11G01a un quadrato, un rettangolo,
un triangolo, un rombo, un parallelogramma e un trapezio.
Far calcolare larea di ognuna delle figure individuate,
facendo prima scrivere la formula (con le lettere) per il calcolo
dellarea, quindi far sostituire alle lettere le misure
della figura e quindi far eseguire le operazioni.
CELLULA
|
1
|
Dt
|
Disegno Tecnico
|
Durata :
|
20
|
114
|
Individuazione delle dimensioni
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Caratteristiche:
|
C
|
31
|
Verificare le misure
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Difficoltà :
|
2
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53
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Calcolo di altezze a partire da quote 1
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MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Q10b Calcolo
di altezze - Sottrazioni tra numeri relativi
PL11A02c Numeri
relativi - Regole per la sottrazione
PL11A02d Numeri
relativi - Regole per la sottrazione
PL11K01b Foglio
a quadretti
PL11X06b Numeri
relativi - Moduli per le sottrazioni
SVOLGIMENTO:
Ripetere la spiegazione della sottrazione con i numeri relativi,
in modo da far capire ai corsisti che la sottrazione serve per
individuare la distanza tra due quote e il verso con cui va
essa va misurata, se in SU (+) o in GIU (-).
Servendosi del disegno di una sezione illustrare lutilità
delloperazione per eseguire lavori in cantiere (altezza
del banchinaggio per la posa del solaio, calcolo della profondità
dello scavo quando la quota zero non corrisponde al livello
del terreno, ecc.)
Dettare dei numeri sulla scheda CM.18 e far eseguire la sottrazione
con la procedura in essa indicata.
Servendosi della scheda DT11Q10a, far calcolare ai corsisti,
a turno, le misure in altezza a partire dalle quote indicate.
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