Modulo 1.6: polivalente 1°
Conoscenze di settore
TECNOLOGIA EDILE: individuare il lavoro da eseguire - 151
Conoscere il processo edilizio - Individuare le unità tecnologiche
Arch. Alberto Pedrazzoli
Andrea Sardena


UNITÀ TECNOLOGICHE

Un edificio può essere scomposto in parti, in relazione alla funzione svolta, denominate unità tecnologiche.

Le funzioni principali sono:

  • Chiudere gli spazi interni dagli agenti atmosferici (acqua, vento, caldo, freddo, rumori);
  • Suddividere gli spazi interni ed esterni in relazione all’uso dell’edificio;
  • Raccogliere i carichi degli elementi che chiudono e dividono e quelli derivanti dall’uso e riportali sul terreno dove vengono equilibrati dalla reazione del terreno.

CHIUSURA

Insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici del sistema edilizio che svolgono la funzione di separare e conformare gli spazi interni del sistema edilizio stesso

CHIUSURA SUPERIORE

Insieme degli elementi tecnici orizzontali o suborizzontali del sistema edilizio aventi la funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso dallo spazio esterno sovrastante

CHIUSURA VERTICALE

Insieme degli elementi tecnici verticali del sistema edilizio aventi la funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso dallo spazio esterno

CHIUSURA ORIZZONTALE INFERIORE

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio aventi la funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio stesso dal terreno sottostante o dalle strutture di fondazione

 

PARTIZIONE ESTERNA

Insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di dividere e conformare gli spazi esterni connessi con il sistema edilizio stesso.

PARTIZIONE ESTERNA VERTICALE

Insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di dividere e conformare gli spazi esterni connessi con il sistema edilizio.

PARTIZIONE ESTERNA ORIZZONTALE

Insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di dividere e conformare gli spazi esterni connessi con il sistema edilizio.

PARTIZIONE INTERNA

Insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di dividere e conformare gli spazi esterni connessi con il sistema edilizio stesso.

PARTIZIONE INTERNA VERTICALE

Insieme degli elementi tecnici verticali del sistema edilizio aventi funzione di dividere ed articolare gli spazi interni connessi con il sistema edilizio.

PARTIZIONE INTERNA ORIZZONTALE

Insieme degli elementi tecnici orizzontali del sistema edilizio aventi funzione di dividere ed articolare gli spazi interni connessi con il sistema edilizio.

PARTIZIONE INTERNA INCLINATA

Insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio con giacitura prossima all’orizzontale aventi funzione di dividere ed articolare gli spazi interni connessi con il sistema edilizio, collegando spazi posti a quote diverse.

 

STRUTTURA

Insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici appartenenti al sistema edilizio aventi la funzione di sostenere i carichi del sistema edilizio stesso e di collegare staticamente le sue parti.

STRUTTURA DI ELEVAZIONE

Insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi la funzione di sostenere i carichi verticali e/o orizzontali, trasmettendoli alle strutture di fondazione

STRUTTURE DI FONDAZIONE

Insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi la funzione di trasmettere i carichi del sistema edilizio stesso al terreno.

STRUTTURE DI CONTENIMENTO

insieme degli elementi tecnici funzionalmente connessi con il sistema edilizio aventi la funzione di sostenere i carichi derivanti dal terreno.



Scheda: TE15F01a