Modulo 1.6: polivalente 1°

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Cellule Didattiche

     

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Contenuti tecnico - scientifici

 
 

Calcolo di una scala e procedura di tracciamento di una scala ad una rampa

Far presente ai corsisti che il calcolo di una scala non è cosa difficilissima. Basta seguire una procedura ordinata. Ricordare ai corsisti i nomi delle varie parti della scala: gradino, alzata, pedata, rampa, ecc..

Far presente che le scale possono avere pendenze diverse: a parità di altezza quella con più gradini ha pendenza minore di una con meno gradini.

Fissare a piacere una quota di partenza ed una di arrivo. Farle scrivere sulla scheda TR21Q01a , quindi seguendo la procedura indicata far calcolare i tre tipi di scale che possono superare l’altezza fissata.

Far calcolare una scala di altezza compresa tra metri 1,6 — 2,0. La scala calcolata sarà tracciata nei contenuti operativi.

Infine, servendosi della scheda, TR57F21a illustrare la procedura di tracciamento, facendola eseguire ad ogni corsista su un foglio bianco con matita e righello.

 

Sequenza esecutiva della costruzione del banchinaggio e del cassero di una trave

Ragionando con i corsisti e servendosi delle schede CA53E08a, CA53E08b ripercorrere le diverse fasi di costruzione del banchinaggio e del cassero per la una trave di bordo in spessore e fuori spessore di solaio. È opportuno riportare sulla lavagna i disegni delle singole fasi, contenuti nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla scheda CA53F99a, facendo scrivere sull’apposito spazio a fianco una breve descrizione di come si esegue la fase.

 

SCHEDE DISPONIBILI

TR57F21a, TR21Q01a, CA53F08a, CA53F08b, CA53F99a

     

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Conoscenze di settore

 
 

Il processo costruttivo: fasi ed unità tecnologiche

Elencare le diverse fasi di costruzione di un edificio a partire dagli scavi fino alle finiture. Ci si può aiutare con la scheda TE15F01a.

 

SCHEDE DISPONIBILI

TE15F01a

     

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Contenuti operativi

 
 

Tracciamento di una scala ad una rampa

Dividere i corsisti un gruppi di tre/quattro persone. Far costruire ad ogni gruppo una parete in pannelli di legno (v. schede CA53A02b, CA53E02b).su cui eseguire il tracciamento. Quindi far eseguire ad ogni gruppo il tracciamento della scala disegnata in aula.

 

Tracciamento di un tetto a quattro falde

Far tracciare ad ogni gruppo con filo colorato, metro, staggia il tetto a quattro falde di cui alla scheda TR57E02b

 

Costruzione del banchinaggio e del cassero per una trave in spessore e per una trave fuori spessore

Dividere i corsisti un gruppi di due/tre persone. Far costruire il banchinaggio e il cassero per le travi di bordo disegnate nelle schede CA53E08a, CA53E08b seguendo la procedura, le indicazioni e le avvertenze spiegate in aula e quelle contenute nelle schede CA53A08a, CA53A08b

 

SCHEDE DISPONIBILI

CA53A02b, CA53E02b, CA53A08a, CA53E08a, CA53A08b, CA53E08b

     

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Sicurezza sul lavoro

 
 

Individuazione dei rischi presenti nei lavori di muratura

Ragionando con i corsisti ripercorrere le diverse fasi di costruzione dei casseri individuando i diversi rischi via via presenti. Mostrare le diverse posture corrette nell’esecuzione dei lavori e nel trasporto dei materiali

 

Protezioni individuali e collettive

Far presente le protezioni individuali e collettive da adottare nei lavori di carpenteria.

 

Organizzazione del lavoro volta a ridurre i rischi della lavorazione

Ragionare con i corsisti sulle diverse fasi della lavorazione di costruzione dei casseri, individuare i rischi presenti nella lavorazione e mostrare come si possano eliminare o ridurre.

 

SCHEDE DISPONIBILI

 
     

2

Conoscenze preliminari di matematica e disegno

 

Equivalenza tra misure di lunghezza, superficie, volume

v. testi della lezione

 

Individuazione di figure geometriche in piante prospetti e sezioni e calcolo della loro superficie

 

Calcolo di pendenze

 

Calcolo di altezze a partire da quote

 

Disegno di un tetto a quattro falde a pianta rettangolare

 

Divisione di un segmento in parti uguali con il sistema del fascio di rette parallele

 

SCHEDE DISPONIBILI

v. schede allegate i testi della lezione

     

4

Cultura linguistica

 
 

Comunicare istruzioni sulla lavorazione

Ragionare con i corsisti e utilizzando le schede CL15F21a, Cl15F22a sul tipo di domande di chiarimento che si possono porre per chiedere e comunicare istruzioni sul lavoro da eseguire.

 

Valutazione finale del corso

Far compilare le schede di valutazione del corso da parte dei corsisti.

 

SCHEDE DISPONIBILI

CL15F21a, CL15V01a, OL15V01a, OL15V01c