Ore
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Argomenti
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Cellule Didattiche
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3
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Contenuti
tecnico - scientifici
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Calcolo di una scala e procedura di tracciamento di una
scala ad una rampa
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Far presente ai corsisti che il calcolo di una scala non
è cosa difficilissima. Basta seguire una procedura
ordinata. Ricordare ai corsisti i nomi delle varie parti
della scala: gradino, alzata, pedata, rampa, ecc..
Far presente che le scale possono avere pendenze diverse:
a parità di altezza quella con più gradini
ha pendenza minore di una con meno gradini.
Fissare a piacere una quota di partenza ed una di arrivo.
Farle scrivere sulla scheda TR21Q01a , quindi seguendo la
procedura indicata far calcolare i tre tipi di scale che
possono superare laltezza fissata.
Far calcolare una scala di altezza compresa tra metri 1,6
2,0. La scala calcolata sarà tracciata nei
contenuti operativi.
Infine, servendosi della scheda, TR57F21a illustrare la
procedura di tracciamento, facendola eseguire ad ogni corsista
su un foglio bianco con matita e righello.
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Sequenza esecutiva della costruzione del banchinaggio e
del cassero di una trave
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Ragionando con i corsisti e servendosi delle schede CA53E08a,
CA53E08b ripercorrere le diverse fasi di costruzione del
banchinaggio e del cassero per la una trave di bordo in
spessore e fuori spessore di solaio. È opportuno
riportare sulla lavagna i disegni delle singole fasi, contenuti
nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla scheda
CA53F99a, facendo scrivere sullapposito spazio a fianco
una breve descrizione di come si esegue la fase.
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SCHEDE DISPONIBILI
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TR57F21a, TR21Q01a, CA53F08a, CA53F08b, CA53F99a
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1
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Conoscenze
di settore
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Il processo costruttivo: fasi ed unità tecnologiche
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Elencare le diverse fasi di costruzione di un edificio
a partire dagli scavi fino alle finiture. Ci si può
aiutare con la scheda TE15F01a.
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SCHEDE DISPONIBILI
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TE15F01a
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12
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Contenuti
operativi
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Tracciamento di una scala ad una rampa
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Dividere i corsisti un gruppi di tre/quattro persone. Far
costruire ad ogni gruppo una parete in pannelli di legno
(v. schede CA53A02b, CA53E02b).su cui eseguire il tracciamento.
Quindi far eseguire ad ogni gruppo il tracciamento della
scala disegnata in aula.
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Tracciamento di un tetto a quattro falde
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Far tracciare ad ogni gruppo con filo colorato, metro,
staggia il tetto a quattro falde di cui alla scheda TR57E02b
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Costruzione del banchinaggio e del cassero per una trave
in spessore e per una trave fuori spessore
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Dividere i corsisti un gruppi di due/tre persone. Far costruire
il banchinaggio e il cassero per le travi di bordo disegnate
nelle schede CA53E08a, CA53E08b seguendo la procedura, le
indicazioni e le avvertenze spiegate in aula e quelle contenute
nelle schede CA53A08a, CA53A08b
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SCHEDE DISPONIBILI
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CA53A02b, CA53E02b, CA53A08a, CA53E08a, CA53A08b, CA53E08b
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2
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Sicurezza sul lavoro
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Individuazione dei rischi presenti nei lavori di muratura
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Ragionando con i corsisti ripercorrere le diverse fasi
di costruzione dei casseri individuando i diversi rischi
via via presenti. Mostrare le diverse posture corrette nellesecuzione
dei lavori e nel trasporto dei materiali
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Protezioni individuali e collettive
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Far presente le protezioni individuali e collettive da
adottare nei lavori di carpenteria.
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Organizzazione del lavoro volta a ridurre i rischi della
lavorazione
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Ragionare con i corsisti sulle diverse fasi della lavorazione
di costruzione dei casseri, individuare i rischi presenti
nella lavorazione e mostrare come si possano eliminare o
ridurre.
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SCHEDE DISPONIBILI
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2
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
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Equivalenza tra misure di lunghezza, superficie, volume
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v. testi della lezione
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Individuazione di figure geometriche in piante prospetti
e sezioni e calcolo della loro superficie
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Calcolo di pendenze
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Calcolo di altezze a partire da quote
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Disegno di un tetto a quattro falde a pianta rettangolare
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Divisione di un segmento in parti uguali con il sistema
del fascio di rette parallele
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SCHEDE DISPONIBILI
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v. schede allegate i testi della lezione
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4
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Cultura
linguistica
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Comunicare istruzioni sulla lavorazione
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Ragionare con i corsisti e utilizzando le schede CL15F21a,
Cl15F22a sul tipo di domande di chiarimento che si possono
porre per chiedere e comunicare istruzioni sul lavoro da
eseguire.
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Valutazione finale del corso
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Far compilare le schede di valutazione del corso da parte
dei corsisti.
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SCHEDE DISPONIBILI
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CL15F21a, CL15V01a, OL15V01a, OL15V01c
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