CELLULA T Tracciamento
Durata
: 30 141 Uso
degli strumenti per definire le dimensioni
Carattere: D 21 Individuare
e tracciare allineamenti ed angoli
Difficoltà
: 4 41 Suddivisione
di un segmento in parti uguali: disegno di una scala
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11K01b Fogli
bianchi
TR57A02c Divisione
di un segmento in parti uguali - Procedura 1
TR57A02d Divisione
di un segmento in parti uguali - Procedura 2
TR57A04a Tracciamento
della scala - Scala rettilinea senza pianerottolo - 1
SVOLGIMENTO:
Far disegnare (v. Allegato TR57A02c) con lausilio della
terna pitagorica un fascio di otto rette parallele
equidistanti. Far inserire nel fascio di rette un segmento
con gli estremi sulla prima e sullottava retta. Far
misurare i segmenti staccati dal fascio e mostrare che sono
tutti uguali. Il segmento è stato diviso esattamente
in otto parti.
Far presente quindi che per dividere un segmento in parti uguali
vi sono due sistemi. Il primo è matematico e
consiste nel dividere la lunghezza del segmento per il numero
delle parti. Il secondo è il sistema geometrico
appena illustrato.
Far ripetere loperazione come indicato nellallegato
TR57A02d.
Far presente che questo sistema può essere usato per
tracciare una scala.
Far disegnare la scala delle dimensioni indicate nellAllegato
TR57A04a, seguendo le indicazioni in esso
contenute.
CELLULA T Tracciamento
Durata
: 30 141 Uso
degli strumenti per definire le dimensioni
Carattere: D 21 Individuare
e tracciare allineamenti ed angoli
Difficoltà
: 4 33 Disegno
geometrico di un tetto a quattro falde a pianta regolare con
disegno della
pendenza
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11K01b Fogli
bianchi
TR57A03b Tracciamento
di tetto a falde - Tetto a pianta rettangolare
SVOLGIMENTO:
Far disegnare, con l'uso della terna pitagorica, la pianta
di una copertura a quattro falde su un edificio a pianta
rettangolare (rettangolo da cm 5 x 12).
Se vi è tempo ricordare che la pendenza di una copertura
è normalmente espressa con una percentuale (10,
15, 20 ecc. per cento; 10, 15, 20, ecc. %).
Far presente che la pendenza così espressa indica che
in un metro la copertura si alza di 10, 15, 20,.. cm.
Far disegnare la pendenza sul tetto disegnato con la procedura
indicata nellallegato TR57A03b.
CELLULA D Disegno
Tecnico
Durata
: 30 114 Individuazione
delle dimensioni
Carattere: C 32 Calcolare
le misure
Difficoltà
: 4 21 Calcolo
di altezze data la pendenza, a partire dalle quote, in sezione,
1
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Q12a Calcolo
di quote - Calcolo di pendenze e sottrazioni tra numeri relativi
DT11Q12d Calcolo
di quote - Calcolo di pendenze e sottrazioni tra numeri relativi
SVOLGIMENTO:
Ricordare la procedura di calcolo di altezze e quote e la procedura
di calcolo di pendenze.
Far calcolare le altezze e le quote non indicate nelle sezioni
disegnate nelle schede DT11Q12a, DT11Q12d.
CELLULA D Disegno
Tecnico
Durata
: 30 114 Individuazione
delle dimensioni
Carattere: C 32 Calcolare
le misure
Difficoltà
: 4 13 Calcolo
della lunghezza della falda di una copertura data la pendenza
1
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
OL15P01a Calcolo
di pendenze - Calcolo della lunghezza della falda
SVOLGIMENTO:
Far presente che per calcolare esattamente con metodi matematici
la lunghezza reale di una falda a partire
dalla pendenza è necessario eseguire delle operazioni
complesse, fuori dalla portata dei corsisti.
E possibile tuttavia giungere ad un calcolo sufficientemente
esatto della lunghezza della falda, combinando
procedimenti geometrici e matematici.
Far eseguire il primo esercizio della scheda OP15P01a con la
procedura indicata.
Calcolare con il teorema di Pitagora la stessa lunghezza (
1 alla seconda + 0,20 alla seconda = 1,04 --> radice
quadrata di 1,04 = 1,0198 = circa 1,02 ) e comunicare il risultato
ai corsisti. Sottolineare come i risultati
ottenuti con i due metodi, riferiti alla precisione possibile
in cantiere, siano praticamente identici.
Far calcolare le lunghezze reali della falda per metro in pianta
con le diverse pendenze.
Far presente che è per calcolare le lunghezze reali
delle falde è sufficiente moltiplicare la lunghezza in
pianta
per lindice trovato.
p.e.: Pendenza del 20%, lunghezza in pianta mt 4,20; lunghezza
reale della falda: mt 4,20 x 1,02 = mt 4,28
CELLULA D Disegno
Tecnico
Durata
: 30 114 Individuazione
delle dimensioni
Carattere: C 32 Calcolare
le misure
Difficoltà
: 2 11 Calcolo
dell'altezza del colmo data la pendenza 1
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Q18a Calcolo
di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
DT11Q18b Calcolo
di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo
SVOLGIMENTO:
Far presente che su una retta inclinata laltezza di un
punto rispetto allorizzontale è in proporzione
alla
distanza del punto rispetto allintersezione della retta
inclinata rispetto allorizzontale. A distanza doppia
corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza
tripla. Laltezza inoltre è anche in proporzione
alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare laltezza del punto è quindi sufficiente
moltiplicare la lunghezza della proiezione sullorizzontale
del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18a,
b
CELLULA O Organizzazione
del Lavoro
Durata
: 30 152 Prevedere
le quantità' di materiali
Carattere: L 11 Procedura
Difficoltà
: 2 14 Calcolo
dellarea di superfici piane ricavate dai disegni (porte,
finestre, coperture) 2
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Y32a Condominio
"Betulle" - Pianta piano interrato
DT11Y32b Condominio
"Betulle" - Pianta piano interrato - 1:50
PL11K01b Foglio
a quadretti
SVOLGIMENTO:
Mostrare ai corsisti come si definiscono allinterno dei
disegni delle figure piane regolari, se ne individuano le
misure e si procede al calcolo dellarea della loro superficie,
in particolare di porte, finestre ed altre aperture e
vani di passaggio.
Ad ogni corsista a turno far individuare una figura regolare
e farsi dire le sue misure. Su di un foglio a parte far
scrivere a quale parte delledificio si riferisce la figura
e le sue dimensioni.
Al termine far calcolare ai corsisti, suddivisi per gruppi,
larea della superficie delle figure geometriche
CELLULA PL Preliminare
Durata
: 30 112 Operazioni
con numeri e figure geometriche
Carattere: I 21 Conoscere
le figure geometriche regolari e le loro proprietà'
Difficoltà
: 2 11 Nomenclatura
geometrica - Individuazione dei punti, segmenti e rette nei
disegni
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11A05a Nomenclatura
geometrica - Punto, retta, piano, figura piane
DT11A05b Nomenclatura
geometrica - Punto, retta, piano, figura piane
DT11A05c Nomenclatura
geometrica - Punto, retta, piano, figura piane
DT11A05d Nomenclatura
geometrica - Punto, retta, piano, figura piane
DT11A05e Nomenclatura
geometrica - Punto, retta, piano, figura piane
DT11Y12a Edificio
ad appartamenti - Pianta piano interrato - 1:100 (1)
DT11Y13a Edificio
ad appartamenti - Pianta piano terra - 1:100 (1)
SVOLGIMENTO:
Seguendo le indicazioni contenute nelle pagine dellallegato
DT11A05a, b, c, d, e, illustrare cosa si intende per
punto, retta, piano, figura geometrica piana.
I disegni contenuti nellallegato o vanno proiettati con
la lavagna luminosa o vanno eseguiti via via alla lavagna.
Sulle piante DT11Y12a, DT11Y13a far individuare punti (posizione
di scarichi, incroci di assi, ecc.), rette
(allineamenti, intersezione di piani, spigoli, ecc.), piani
che abbiano significato nella definizione delledificio.
Ragionando con i corsisti individuare le misure che definiscono
un punto, una retta, un piano
Sulle stesse piante far individuare le figure geometriche regolari,
indicandone le misure.
Far individuare le figure piane regolari allinterno delle
figure irregolari e farne indicare le misure.
CELLULA D Disegno
Tecnico
Durata
: 20 114 Individuazione
delle dimensioni
Carattere: X 31 Verificare
le misure
Difficoltà
: 61 Calcolo
di altezze e di quote: piante e sezioni
MATERIALE
DIDATTICO:
SVOLGIMENTO:
CELLULA D Disegno
Tecnico
Durata
: 20 114 Individuazione
delle dimensioni
Carattere: C 31 Verificare
le misure
Difficoltà
: 2 54 Calcolo
di altezze a partire da quote 2
MATERIALE
DIDATTICO:
DT11K01a Matita
DT11Q13a Calcolo
di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
DT11Q13b Calcolo
di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
DT11Q13c Calcolo
di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
DT11Q13d Calcolo
di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
DT11Q13e Calcolo
di misure in altezza - Quote in pianta e sezione
PL11K01b Foglio
a quadretti
SVOLGIMENTO:
In ognuna delle schede far riportare nella pianta le quote
indicate nella sezione schematica, quindi calcolare le
altezze.
Se i corsisti fanno ancora fatica ad seguire la sottrazione
tra numeri relativi, far precedere il calcolo delle
altezze da esercizi sulla scheda PL11X06b (far scrivere le
cifre tra le parentesi e poi far eseguire la sottrazione
seguendo la procedura indicata).
CELLULA PL Preliminare
Durata
: 20 112 Operazioni
con numeri e figure geometriche
Carattere: L 11 Operare
con i numeri interi, decimali e relativi
Difficoltà
: 2 36 Numeri
decimali: equivalenza tra misure di volume 3
MATERIALE
DIDATTICO:
PL11K01a Penna
PL11X13a Numeri
decimali - Equivalenza tra misure in volume - Tabella
PL11X13f Numeri
decimali - Equivalenza tra misure in volume - 5
PL11X13g Numeri
decimali - Equivalenza tra misure in volume - 6
SVOLGIMENTO:
Spiegare che la misura di un volume può essere espressa
con diverse unità di misura.
Ricordare che la misura di volume usata in cantiere è
normalmente il METRO CUBO (m3 o mc). Talvolta si
può trovare il CENTIMETRO CUBO (cm3 o cmc).
Far presente che in cantiere sono usate inoltre altre misure
di capacità o volume: LITRO, CARRIOLA,
SECCHIO (v. tabella PL11X01a)
E importante essere in grado di passare agevolmente da
una unità di misura ad unaltra.
Si passa dai metri cubi ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1.000.000
(concretamente si sposta la virgola di sei posti).
Si passa dai metri cubi ai litri e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1000 (concretamente si
sposta la virgola di tre posti).
Si passa dai metri cubi alle carriole e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 50.
Si passa dai metri cubi ai secchi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 100 (concretamente si
sposta la virgola di due posti).
Si passa dalle carriole ai secchi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 5.
Si passa dalle carriole ai litri e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 50.
Si passa dai secchi ai litri e viceversa moltiplicando o dividendo
la misura per 10 (concretamente si sposta la
virgola di un posto).
Si passa dai litri ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando
o dividendo la misura per 1000 (concretamente si
sposta la virgola di tre posti).
Sulle schede PL11X13b e PL11X13C dettare delle misure e farsi
dire le misure equivalenti.
CELLULA PL Preliminare
Durata
: 20 112 Operazioni
con numeri e figure geometriche
Carattere: L 11 Operare
con i numeri interi, decimali e relativi
Difficoltà
: 2 32 Numeri
decimali: equivalenze tra misure in lunghezza 1
MATERIALE
DIDATTICO:
PL11K01a Penna
PL11X11b Numeri
decimali - Equivalenza tra misure in lunghezza - 1
SVOLGIMENTO:
Spiegare che la misura di una stessa lunghezza può essere
espressa con diverse unità di misura.
Le misure usate in cantiere per i lavori edili sono normalmente
METRI (mt) e CENTIMETRI (cm). Per i lavori in
ferro si usano i MILLIMETRI (mm).
E importante essere in grado di passare agevolmente da
una unità di misura ad unaltra.
Si passa dai metri ai centimetri moltiplicando la misura per
100 (concretamente si sposta la virgola di due posti
verso destra).
Si passa dai metri ai millimetri moltiplicando la misura per
1000 (concretamente si sposta la virgola di tre posti
verso destra).
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