Modulo 1.6: polivalente 1°
Conoscenze preliminari di
matematica e disegno

Elenco cellule didattiche

           

1

TR

141

21

41

Suddivisione di un segmento in parti uguali: disegno di una scala

           

TR

141

21

33

Disegno geometrico di un tetto a quattro falde a pianta regolare con disegno della pendenza

           

DT

114

32

21

Calcolo di altezze data la pendenza, a partire dalle quote, in sezione, 1

           

DT

114

32

13

Calcolo della lunghezza della falda di una copertura data la pendenza 1

           

DT

114

32

11

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1

           

OL

152

11

14

Calcolo dell’area di superfici piane ricavate dai disegni (porte, finestre, coperture) 2

           

PL

112

21

11

Nomenclatura geometrica - Individuazione dei punti, segmenti e rette nei disegni

           

DT

114

31

61

Calcolo di altezze e di quote: piante e sezioni

           

DT

114

31

54

Calcolo di altezze a partire da quote 2

           

PL

112

11

36

Numeri decimali: equivalenza tra misure di volume 3

           

PL

112

11

32

Numeri decimali: equivalenze tra misure in lunghezza 1



Elenco degli allegati

           

1.

DT 11A 05a

11.

DT 11Q 13d

21.

PL 11X 13a

31.

2.

DT 11A 05b

12.

DT 11Q 13e

22.

PL 11X 13f

32.

3.

DT 11A 05c

13.

DT 11Q 18a

23.

PL 11X 13g

33.

4.

DT 11A 05d

14.

DT 11Q 18b

24.

TR 57A 02c

34.

5.

DT 11A 05e

15.

DT 11Y 12a

25.

TR 57A 02d

35.

6.

DT 11Q 12a

16.

DT 11Y 13a

26.

TR 57A 03b

36.

7.

DT 11Q 12d

17.

DT 11Y 32a

27.

TR 57A 04a

37.

8.

DT 11Q 13a

18.

DT 11Y 32b

28.

9.

DT 11Q 13b

19.

OL 15P 01a .

29.

10.

DT 11Q 13c

20.

PL 11X 11b

30.

 

 

CELLULA T Tracciamento

Durata : 30 141 Uso degli strumenti per definire le dimensioni

Carattere: D 21 Individuare e tracciare allineamenti ed angoli

Difficoltà : 4 41 Suddivisione di un segmento in parti uguali: disegno di una scala

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11K01b Fogli bianchi

TR57A02c Divisione di un segmento in parti uguali - Procedura 1

TR57A02d Divisione di un segmento in parti uguali - Procedura 2

TR57A04a Tracciamento della scala - Scala rettilinea senza pianerottolo - 1

 

SVOLGIMENTO:

Far disegnare (v. Allegato TR57A02c) con l’ausilio della terna pitagorica un fascio di otto rette parallele

equidistanti. Far inserire nel fascio di rette un segmento con gli estremi sulla prima e sull’ottava retta. Far

misurare i segmenti staccati dal fascio e mostrare che sono tutti uguali. Il segmento è stato diviso esattamente

in otto parti.

Far presente quindi che per dividere un segmento in parti uguali vi sono due sistemi. Il primo è matematico e

consiste nel dividere la lunghezza del segmento per il numero delle parti. Il secondo è il sistema geometrico

appena illustrato.

Far ripetere l’operazione come indicato nell’allegato TR57A02d.

Far presente che questo sistema può essere usato per tracciare una scala.

Far disegnare la scala delle dimensioni indicate nell’Allegato TR57A04a, seguendo le indicazioni in esso

contenute.


 

 

CELLULA T Tracciamento

Durata : 30 141 Uso degli strumenti per definire le dimensioni

Carattere: D 21 Individuare e tracciare allineamenti ed angoli

Difficoltà : 4 33 Disegno geometrico di un tetto a quattro falde a pianta regolare con disegno della

pendenza

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11K01b Fogli bianchi

TR57A03b Tracciamento di tetto a falde - Tetto a pianta rettangolare

 

SVOLGIMENTO:

Far disegnare, con l'uso della terna pitagorica, la pianta di una copertura a quattro falde su un edificio a pianta

rettangolare (rettangolo da cm 5 x 12).

Se vi è tempo ricordare che la pendenza di una copertura è normalmente espressa con una percentuale (10,

15, 20 ecc. per cento; 10, 15, 20, ecc. %).

Far presente che la pendenza così espressa indica che in un metro la copertura si alza di 10, 15, 20,.. cm.

Far disegnare la pendenza sul tetto disegnato con la procedura indicata nell’allegato TR57A03b.


 

 

CELLULA D Disegno Tecnico

Durata : 30 114 Individuazione delle dimensioni

Carattere: C 32 Calcolare le misure

Difficoltà : 4 21 Calcolo di altezze data la pendenza, a partire dalle quote, in sezione, 1

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11Q12a Calcolo di quote - Calcolo di pendenze e sottrazioni tra numeri relativi

DT11Q12d Calcolo di quote - Calcolo di pendenze e sottrazioni tra numeri relativi

 

SVOLGIMENTO:

Ricordare la procedura di calcolo di altezze e quote e la procedura di calcolo di pendenze.

Far calcolare le altezze e le quote non indicate nelle sezioni disegnate nelle schede DT11Q12a, DT11Q12d.


 

 

CELLULA D Disegno Tecnico

Durata : 30 114 Individuazione delle dimensioni

Carattere: C 32 Calcolare le misure

Difficoltà : 4 13 Calcolo della lunghezza della falda di una copertura data la pendenza 1

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

OL15P01a Calcolo di pendenze - Calcolo della lunghezza della falda

 

SVOLGIMENTO:

Far presente che per calcolare esattamente con metodi matematici la lunghezza reale di una falda a partire

dalla pendenza è necessario eseguire delle operazioni complesse, fuori dalla portata dei corsisti.

E’ possibile tuttavia giungere ad un calcolo sufficientemente esatto della lunghezza della falda, combinando

procedimenti geometrici e matematici.

Far eseguire il primo esercizio della scheda OP15P01a con la procedura indicata.

Calcolare con il teorema di Pitagora la stessa lunghezza ( 1 alla seconda + 0,20 alla seconda = 1,04 --> radice

quadrata di 1,04 = 1,0198 = circa 1,02 ) e comunicare il risultato ai corsisti. Sottolineare come i risultati

ottenuti con i due metodi, riferiti alla precisione possibile in cantiere, siano praticamente identici.

Far calcolare le lunghezze reali della falda per metro in pianta con le diverse pendenze.

Far presente che è per calcolare le lunghezze reali delle falde è sufficiente moltiplicare la lunghezza in pianta

per l’indice trovato.

p.e.: Pendenza del 20%, lunghezza in pianta mt 4,20; lunghezza reale della falda: mt 4,20 x 1,02 = mt 4,28


 

 

CELLULA D Disegno Tecnico

Durata : 30 114 Individuazione delle dimensioni

Carattere: C 32 Calcolare le misure

Difficoltà : 2 11 Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11Q18a Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

DT11Q18b Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo

 

SVOLGIMENTO:

Far presente che su una retta inclinata l‘altezza di un punto rispetto all’orizzontale è in proporzione alla

distanza del punto rispetto all’intersezione della retta inclinata rispetto all’orizzontale. A distanza doppia

corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza tripla. L’altezza inoltre è anche in proporzione

alla pendenza della retta inclinata.

Per calcolare l’altezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione sull’orizzontale

del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.

Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18a, b


 

 

 

CELLULA O Organizzazione del Lavoro

Durata : 30 152 Prevedere le quantità' di materiali

Carattere: L 11 Procedura

Difficoltà : 2 14 Calcolo dell’area di superfici piane ricavate dai disegni (porte, finestre, coperture) 2

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11Y32a Condominio "Betulle" - Pianta piano interrato

DT11Y32b Condominio "Betulle" - Pianta piano interrato - 1:50

PL11K01b Foglio a quadretti

 

SVOLGIMENTO:

Mostrare ai corsisti come si definiscono all’interno dei disegni delle figure piane regolari, se ne individuano le

misure e si procede al calcolo dell’area della loro superficie, in particolare di porte, finestre ed altre aperture e

vani di passaggio.

Ad ogni corsista a turno far individuare una figura regolare e farsi dire le sue misure. Su di un foglio a parte far

scrivere a quale parte dell’edificio si riferisce la figura e le sue dimensioni.

Al termine far calcolare ai corsisti, suddivisi per gruppi, l’area della superficie delle figure geometriche


 

 

CELLULA PL Preliminare

Durata : 30 112 Operazioni con numeri e figure geometriche

Carattere: I 21 Conoscere le figure geometriche regolari e le loro proprietà'

Difficoltà : 2 11 Nomenclatura geometrica - Individuazione dei punti, segmenti e rette nei disegni

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11A05a Nomenclatura geometrica - Punto, retta, piano, figura piane

DT11A05b Nomenclatura geometrica - Punto, retta, piano, figura piane

DT11A05c Nomenclatura geometrica - Punto, retta, piano, figura piane

DT11A05d Nomenclatura geometrica - Punto, retta, piano, figura piane

DT11A05e Nomenclatura geometrica - Punto, retta, piano, figura piane

DT11Y12a Edificio ad appartamenti - Pianta piano interrato - 1:100 (1)

DT11Y13a Edificio ad appartamenti - Pianta piano terra - 1:100 (1)

 

SVOLGIMENTO:

Seguendo le indicazioni contenute nelle pagine dell’allegato DT11A05a, b, c, d, e, illustrare cosa si intende per

punto, retta, piano, figura geometrica piana.

I disegni contenuti nell’allegato o vanno proiettati con la lavagna luminosa o vanno eseguiti via via alla lavagna.

Sulle piante DT11Y12a, DT11Y13a far individuare punti (posizione di scarichi, incroci di assi, ecc.), rette

(allineamenti, intersezione di piani, spigoli, ecc.), piani che abbiano significato nella definizione dell’edificio.

Ragionando con i corsisti individuare le misure che definiscono un punto, una retta, un piano

Sulle stesse piante far individuare le figure geometriche regolari, indicandone le misure.

Far individuare le figure piane regolari all’interno delle figure irregolari e farne indicare le misure.


 

 

CELLULA D Disegno Tecnico

Durata : 20 114 Individuazione delle dimensioni

Carattere: X 31 Verificare le misure

Difficoltà : 61 Calcolo di altezze e di quote: piante e sezioni

 

MATERIALE DIDATTICO:

 

SVOLGIMENTO:


 

CELLULA D Disegno Tecnico

Durata : 20 114 Individuazione delle dimensioni

Carattere: C 31 Verificare le misure

Difficoltà : 2 54 Calcolo di altezze a partire da quote 2

 

MATERIALE DIDATTICO:

DT11K01a Matita

DT11Q13a Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13b Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13c Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13d Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

DT11Q13e Calcolo di misure in altezza - Quote in pianta e sezione

PL11K01b Foglio a quadretti

 

SVOLGIMENTO:

In ognuna delle schede far riportare nella pianta le quote indicate nella sezione schematica, quindi calcolare le

altezze.

Se i corsisti fanno ancora fatica ad seguire la sottrazione tra numeri relativi, far precedere il calcolo delle

altezze da esercizi sulla scheda PL11X06b (far scrivere le cifre tra le parentesi e poi far eseguire la sottrazione

seguendo la procedura indicata).


 

 

CELLULA PL Preliminare

Durata : 20 112 Operazioni con numeri e figure geometriche

Carattere: L 11 Operare con i numeri interi, decimali e relativi

Difficoltà : 2 36 Numeri decimali: equivalenza tra misure di volume 3

 

MATERIALE DIDATTICO:

PL11K01a Penna

PL11X13a Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume - Tabella

PL11X13f Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume - 5

PL11X13g Numeri decimali - Equivalenza tra misure in volume - 6

 

SVOLGIMENTO:

Spiegare che la misura di un volume può essere espressa con diverse unità di misura.

Ricordare che la misura di volume usata in cantiere è normalmente il METRO CUBO (m3 o mc). Talvolta si

può trovare il CENTIMETRO CUBO (cm3 o cmc).

Far presente che in cantiere sono usate inoltre altre misure di capacità o volume: LITRO, CARRIOLA,

SECCHIO (v. tabella PL11X01a)

E’ importante essere in grado di passare agevolmente da una unità di misura ad un’altra.

Si passa dai metri cubi ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 1.000.000

(concretamente si sposta la virgola di sei posti).

Si passa dai metri cubi ai litri e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 1000 (concretamente si

sposta la virgola di tre posti).

Si passa dai metri cubi alle carriole e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 50.

Si passa dai metri cubi ai secchi e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 100 (concretamente si

sposta la virgola di due posti).

Si passa dalle carriole ai secchi e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 5.

Si passa dalle carriole ai litri e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 50.

Si passa dai secchi ai litri e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 10 (concretamente si sposta la

virgola di un posto).

Si passa dai litri ai centimetri cubi e viceversa moltiplicando o dividendo la misura per 1000 (concretamente si

sposta la virgola di tre posti).

Sulle schede PL11X13b e PL11X13C dettare delle misure e farsi dire le misure equivalenti.


 

 

CELLULA PL Preliminare

Durata : 20 112 Operazioni con numeri e figure geometriche

Carattere: L 11 Operare con i numeri interi, decimali e relativi

Difficoltà : 2 32 Numeri decimali: equivalenze tra misure in lunghezza 1

 

MATERIALE DIDATTICO:

PL11K01a Penna

PL11X11b Numeri decimali - Equivalenza tra misure in lunghezza - 1

 

SVOLGIMENTO:

Spiegare che la misura di una stessa lunghezza può essere espressa con diverse unità di misura.

Le misure usate in cantiere per i lavori edili sono normalmente METRI (mt) e CENTIMETRI (cm). Per i lavori in

ferro si usano i MILLIMETRI (mm).

E’ importante essere in grado di passare agevolmente da una unità di misura ad un’altra.

Si passa dai metri ai centimetri moltiplicando la misura per 100 (concretamente si sposta la virgola di due posti

verso destra).

Si passa dai metri ai millimetri moltiplicando la misura per 1000 (concretamente si sposta la virgola di tre posti

verso destra).