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Schede
Istruzioni per l'uso
Partendo dalla considerazione che un percorso
formativo come processo di apprendistato è prima di tutto un processo
di valorizzazione della risorsa umana, le schede di verifica, di autovalutazione,
i questionari, i fogli di lavoro si configurano quali strumenti didattici
per facilitare il percorso di
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assunzione di responsabilità |
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autonomia |
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motivazione al lavoro |
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acquisizione di conoscenze |
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acquisizione di competenze |
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Le schede si pongono come strumento
concreto di lavoro |
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Le schede contribuiscono alla valutazione
dei livelli di apprendimento |
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Le schede costituiscono strumenti
di verifica |
E' obbligatorio ai sensi della Legge "Tutela delle persone
e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali"
che ogni scheda riporti:
Ai sensi dell'art.10 comma
1 della L.31/12/196 n.675 e successive modificazioni La
informiamo che la raccolta dei sopraindicati dati personali
ha la finalità di registrare coloro che partecipano ad azioni
formative gestite dall'Ente Scuola di……………… I dati
personali non saranno comunicati e non saranno diffusi ma
verranno utilizzati solo per finalità istituzionali dell'Ente
Scuola di…………… Titolare del trattamento è l'Ente Scuola
di ………………P.zza/Via………………..- CAP - città |
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I contenuti in sintesi
Schede che il tutor utilizza per l'apprendista
1 |
Scheda di
rilevazione dei bisogni formativi |
Si tratta di una scheda di ingresso
in impresa finalizzata a: |
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valutare il livello di iniziale |
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assumere informazioni circa le motivazioni
che hanno spinto l'apprendista a entrare in edilizia |
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rilevare i bisogni formativi. |
6 |
Scheda
di verifica per le attività svolte dall'apprendista |
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valutare il livello di iniziale In
questa scheda l'apprendista è chiamato a fare un elenco delle
attività da svolgere per assolvere al meglio il compito, segnalando
le attività apprese dall'inizio ed indicando il tempo necessario
per svolgerle. |
7 |
Verifica
finale: competenze acquisite - problemi incontrati |
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Sono quattro domande relative alle
competenze acquisite nella formazione esterna e applicate nel
lavoro, segnalando le difficoltà incontrate e il percorso fatto
per risolverle. Le ultime due domande riguardano, da una parte
la valutazione che l'apprendista fa a proposito delle conoscenze
e competenze acquisite, dall'altra la valutazione che esprime
sulle stesse in relazione alle proprie caratteristiche personali |
8 |
Scheda di
valutazione sul monitoraggio del Tutor durante la formazione dell'apprendista
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Si tratta della scheda di monitoraggio
che il Tutor utilizzerà lungo le fasi della formazione dell'apprendista.
In alto è riportata la data relativa alla fase dell'apprendistato.
Le fasi individuate sono: |
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socializzazione |
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relazioni interpersonali |
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motivazione dell'apprendista al lavoro |
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capacità di applicare tecniche di
lavoro |
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colloquio con l'apprendista* |
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colloquio con colleghi e/o superiori* |
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Per ogni fase
è previsto un punteggio( punteggio1=minimo 5=massimo) *Sono riservate
alcune righe per quei colloqui che necessitano di una riflessione
che vada oltre il punteggio 1-5 |
Schede per il tutor durante il corso di formazione
A |
Feedback
: esperienza formativa |
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Vengono poste domande sulle passate
esperienze formative, segnalando ostacoli o persone significative
che hanno lasciato un segno positivo |
B |
Foglio di
lavoro: esercitazione sul networking personale |
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Si tratta di una scheda già utilizzata
come lucido di osservazione. Ha valore di foglio di lavoro, in
cui, rispetto alla parola centrale "IO" si segnaleranno le proprie
amicizie, le relazioni che caratterizzano la propria vita, le
attività di svago... insomma quello che è il networking personale
del Tutor. |
C |
Feedback
esperienze di vita e di lavoro |
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Nel ripensare alle proprie esperienze
di vita, si invita a focalizzare l'attenzione sul lavoro, a indicare
come si valuta il lavoro, se cioè è fonte di tranquillità o stress,
di sicurezza o pericolo. Questa scheda avvia un percorso di autovalutazione
dei propri punti di forza e di debolezza. |
D |
Foglio
di lavoro. Mappa concettuale: esercitazione su parole chiave |
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Si tratta di una scheda già utilizzata
come lucido di osservazione: è foglio di lavoro per l'esercitazione.
Al centro è collocata la parola chiave di volta in volta scelta
e nei cerchi disposti attorno a quello centrale, le parole che
si associano per analogia o contrasto. Per esempio "lavoro"( gratificazione-stress;
diritto-dovere; sicurezza-rischio...) |
E |
Questionario
di valutazione dell'esperienza formativa |
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Si tratta di domande relative a come
l'apprendista si è inserito nel lavoro, se la relazione nel gruppo
è buona, se ritiene soddisfacente l'organizzazione dell'azienda,
se ha interesse per i compiti che gli vengono assegnati, se sta
incontrando difficoltà... |
F |
Autovalutazione
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Il Tutor, Maestro di Esperienza e
Competenza descrive 7 caratteristiche che il Tutor deve possedere
e per ciascuna si dà un punteggio da 1=minimo a 5=massimo. |
G |
Questionario
di valutazione alla conclusione del percorso formativo |
A conclusione della formazione di
8 ore il Tutor risponde al questionario relativo a: |
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obiettivi |
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modalità di realizzazione |
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docenti |
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materiali |
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partecipanti |
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apprendimento |
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conclusione |
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Si tratta in tutto di 21 voci cui
il Tutor assegna un punteggio da 1 a 5 |
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