SCHEDA
UNICA
Struttura
Formativa___________________________________________
____________________________________________________________
Via________________________________________
Città_____________________________
Tel.______________
Fax________________ e-mail__________________________________
Referente
Didattico
Progetto
formativo apprendistato
Il
progetto formativo predisposto è un progetto standard che prevede
i necessari adattamenti in relazione ai livelli di partenza, di pre-conoscenze
e della tipologia degli apprendisti coinvolti, accertati nel corso dei
colloqui e dei test di orientamento.
Cod.
- Denominazione_______________________________________________
Figura
professionale:_____________________________________________________
Orientamento
Iniziale - 1 ora per ciascun macro modulo (Totale
3 ore)
In
questa fase iniziale, l'obiettivo è di fare emergere i livelli
di partenza e le preconoscenze degli apprendisti attraverso un colloquio
ed un test in modo da potere definire il progetto personale di studio
e adeguare l'offerta formativa ai livelli di partenza in una prospettiva
di didattica individualizzata.
In
particolare, dovrà essere realizzato líobbiettivo di identificare
le competenze possedute dal giovane sulla base delle esperienze lavorative
e formative, oltre alle caratteristiche delle aziende e dellíattività
svolta, in modo da precostituire líassegnazione di crediti formativi,
i cui parametri potranno essere definiti dalla struttura formativa solo
in caso di assenza di indicatori da parte dellíEnte pubblico
competente.
Allo
scopo di realizzare questo obbiettivo, il colloquio-conversazione ed
il test sarà preceduto da un incontro con líazienda presso
cui viene svolto il periodo dellíapprendistato, allo scopo di
conoscere la funzione svolta ed il futuro percorso lavorativo del giovane
che líazienda intende sviluppare.
Sempre
in questa fase, sarà fondamentale individuare e rendere consapevoli
gli apprendisti del proprio stile cognitivo e delle proprie strategie
di apprendimento attraverso test specifici e discussioni in modo da
poter impostare un lavoro che sia di preparazione anche al metodo di
studio.
Fase
1: Accoglienza ed introduzione
Obiettivi
generali
Analisi della situazione individuale pregressa
Conoscenza dei livelli di partenza e delle pre-conoscenze
Metodologie:
Colloquio
con il Tutor, test di ingresso rivolto agli apprendisti e colloquio
con líazienda di provenienza
Fase
2 : Definizione del progetto personale e preparazione allo studio individuale
Obiettivi
generali
Adeguare líofferta formativa ai livelli di partenza
Diversificare i contenuti in relazione al percorso personale salvaguardando
la necessaria omogeneizzazione didattica del gruppo
Individuare gli stili cognitivi personali, metodi di studio, ecc.
Far riconoscere il proprio stile di apprendimento
Far
prendere coscienza delle strategie di apprendimento più adeguate
Metodologie:
Colloquio
con il Tutor, test di ingresso rivolto agli apprendisti e colloquio
con líazienda di provenienza
Macro
modulo 1: Sistematizzazione tecnico-scientifica dellíesperienza
professionale acquisita dallíapprendista sul luogo di lavoro
(Totale
38 ore)
Obiettivi
generali
Fondare
sul piano normativo, tecnico e scientifico líesperienza professionale
acquisita dallíapprendista sul luogo di lavoro
Conoscenze: acquisire informazioni sia normative che tecnico-scientifiche
relative alla propria esperienza professionale
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al ruolo
richiesto nel settore di appartenenza
Capacità:
essere coscienti delle implicazioni giuridiche e tecnico-scientifiche
allíinterno del proprio ruolo e dei rapporti professionali
Il macro modulo
Ë suddiviso in 2 Aree didattiche:
Area
giuridico contrattuale (Totale 18 ore)
Obiettivi
generali
Conoscenze:
acquisire informazioni sulla normativa contrattuale e di legge in materia
di lavoro
Competenze: saper applicare le conoscenze giuridiche e contrattuali
ai vari casi
Capacità: essere coscienti delle implicazioni giuridico-contrattuali
del proprio lavoro nei confronti dellíazienda e dei colleghi
N. 4 Unità
formative:
1.
Le varie tipologie del rapporto di lavoro
2.
Costituzione e svolgimento del rapporto di lavoro
(anche con trattazione del tema sulle pari opportunità)
3.
Tipologia di risoluzione del rapporto di lavoro
4.
Misure collettive di prevenzione e modelli operativi per la tutela della
salute
e sicurezza sui luoghi di lavoro
Metodologie
Metodo
attivo :lezioni in cui i corsisti sono chiamati a dare il loro apporto
diretto (con simulazioni, lavori di gruppo, brain-storming, testimonianze
aziendali, etc.)
Metodo di autoapprendimento :si fornisce una serie di schede
informative, accompagnate da test strutturati di verifica da compilare
e riconsegnare per la correzione agli insegnanti che sono a disposizione
per chiarimenti in itinere
Metodo a lezioni organiche: si espongono in lezioni i contenuti, facendo
riferimenti opportuni alle realtà lavorative dei corsisti
Area
di sistematizzazione tecnica e scientifica dell'esperienza professionale (Totale
20 ore)
Obiettivi
generali
Conoscenze:
acquisire informazioni sulla normativa tecnico-scientifica specifica
del proprio settore sulla base delle esperienze maturate sul luogo di
lavoro
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio
ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo allíinterno
del settore di appartenenza
N.___________ Unità formative:
1.__________________________________________
2.__________________________________________
3.__________________________________________
Metodologie
Metodo
attivo :lezioni in cui i corsisti sono chiamati a dare il loro apporto
diretto (con simulazioni, lavori di gruppo, brain-storming, etc.)
Metodo di autoapprendimento :si fornisce una serie di schede
informative, accompagnate da test strutturati di verifica da compilare
e riconsegnare per la correzione agli insegnanti. che sono a disposizione
per chiarimenti in itinere
Metodo a lezioni organiche :si espongono in lezioni i contenuti, facendo
riferimenti opportuni alle realtà lavorative dei corsisti
Valutazione finale attraverso apposite schede (V. All.)
Macro
modulo 2: trasversale ( Totale 38 ore)
Obiettivi
generali
rafforzare
le competenze di base trasversali personali e trasferibili
acquisire le competenze economiche, organizzative, comunicative
e sociali
Il macro modulo prevede una serie di unità formative (divise
in due aree didattiche di riferimento) che saranno svolte, volta volta,
in orario flessibile differenziato tenendo possibilmente conto delle
esigenze degli apprendisti, ed in accordo con le aziende ed il Tutor.
Il macro modulo
è suddiviso in 2 Aree didattiche:
Prima
Area: comunicativa, linguistico-matematica, relazionale e di conoscenza
sociale
Obiettivi
generali
Conoscenze:
-acquisire informazioni che rafforzino le competenze di base
-conoscere i linguaggi specifici e i tipi di testo legati allíarea
lavorativa
-comprendere semplici problemi matematici attinenti alla professione
Competenze:
-produrre testi semplici legati al contesto lavorativo
-saper usare gli strumenti delle nuove tecnologie dellíinformatica
e della comunicazione
-saper risolvere semplici problemi
-consolidare
le competenze comunicative in una lingua straniera
Capacità:
-saper comunicare
-sviluppare capacità di relazione
-saper
lavorare in gruppo
N.
7 Unità formative:
1. Elementi
di analisi dei testi legati allíarea lavorativa e linguaggi specifici
2. Elementi
logico-matematici legati al contesto lavorativo
3. Lingua
straniera: sistema comunicativo di base
4. Lingua
straniera: sistema comunicativo legato al settore di appartenenza
5. Teoria
e pratica della comunicazione
6. Dinamiche
di relazione
7. Strumenti informatici e tecnologici della comunicazione
Seconda
area: conoscenze organizzative e gestionali, conoscenze economiche
Obiettivi
generali
Conoscenze:
-acquisire e comprendere il sistema azienda
-conoscere le forme giuridiche dellíazienda
-conoscere i soggetti e le funzioni aziendali
-conoscere e comprendere la struttura organizzativa ed il processo produttivo
-saper
comprendere i principali documenti specifici del settore
Competenze:
-saper
compilare i principali documenti specifici del settore
-saper
utilizzare i documenti nellíambito lavorativo di appartenenza
Capacità:
-avere
coscienza degli effetti del fenomeno della competitività sui
mercati nazionali ed internazionali
N.
5 Unità formative:
1. Il sistema
aziendale ed il sistema economico
2. Líorganizzazione
aziendale e sua evoluzione
3. Le funzioni
aziendali e loro articolazione
4. I principali
documenti relativi allíattività svolta
5.
Redditivit díimpresa e produttività del lavoro e
dellíimpresa
Metodologie
Metodo
attivo :lezioni in cui i corsisti sono chiamati a dare il loro apporto
diretto (con simulazioni, lavori di gruppo, brain-storming, esemplificazioni
di casi aziendali, etc.)
Metodo di autoapprendimento :si fornisce una serie di schede
informative, accompagnate da test strutturati di verifica da compilare
e riconsegnare per la correzione agli insegnanti. che sono a disposizione
per chiarimenti in itinere
Metodo a lezioni organiche :si espongono in lezioni i contenuti, facendo
riferimenti opportuni alle realtà lavorative dei corsisti
Valutazione finale attraverso apposite schede
Macro
modulo 3: tecnico professionale (Totale 38 ore)
Obiettivi
generali
Sviluppare
le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto
Conoscenze: acquisire informazioni attinenti al proprio profilo
settore e profilo professionale
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al proprio
profilo professionale
Capacità:
essere consapevoli della spendibilità della propria funzione
e formazione non solo nellíazienda ma anche nel contesto del
mercato del lavoro
N.__________
Unità formative:
1.__________________________________________
2.__________________________________________
3.__________________________________________
4.__________________________________________
Metodologie
Metodo
attivo :lezioni in cui i corsisti sono chiamati a dare il loro apporto
diretto (con simulazioni, lavori di gruppo, brain-storming, testimonianze
aziendali, etc.)
Metodo di autoapprendimento :si fornisce una serie di schede
informative,, accompagnate da test strutturati di verifica da compilare
e riconsegnare per la correzione agli insegnanti. che sono a disposizione
per chiarimenti in itinere
Metodo a lezioni organiche :si espongono in lezioni i contenuti, facendo
riferimenti opportuni alle realtà lavorative dei corsisti
Lezione espositiva e relative dimostrazioni in laboratorio
Lezione pratiche in laboratorio per favorire le competenze tecnico -
manuali
Sistematizzazione
finale - 1 ora per ciascun macro modulo
(Totale
3 ore)
Obiettivi
generali
Verifica
del percorso formativo in relazione agli obiettivi e ai contenuti definiti
nel progetto individuale del proprio progetto di studio.
|