FORMEDIL



 

PROFILI PROFESSIONALI

ASFALTISTI
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 5 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro degli edili
3. Leggi che regolano le costruzioni nel territorio
4. Direttiva rumore DL 277/91
5. Direttiva macchine

Macro modulo 3: tecnico professionale
(Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla opere infrastrutturali e opere di urbanizzazione
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 6 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali (bitumi, calcestruzzi, Bynder, emulsioni bituminose, etc.)
2. Opere Complementari: (banchine, marciapiedi, cordonati, zanelle, griglie, etc)
3. Opere di Finitura: (asfalti ,raccordi d'ingresso, etc.)
4. Le macchine stradali (spanditrice, rullo, finitrice, pala, escavatore, vibrofinitrice, etc)
5. Lettura del disegno
6. Pratica simulata


CONDUTTORI IMPIANTI DI BETONAGGIO E PREPARAZIONE MALTE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 3 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Leggi e codici che regolano l'attività
3.Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sui materiali, gli attrezzi e le tecniche proprie del mestiere
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al miscelamento dei prodotti
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali: i materiali componenti vari tipi di malte , materiali speciali
2. Funzionamento della centrale di betonaggio
3. Prove di laboratorio
4. Dosature
5. Pratica simulata


CARPENTIERE DEL LEGNO
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro degli edili
3. Leggi che regolano le costruzioni nel territorio
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla tecnologia del legno, principali tipi di strutture di legno, e lettura del disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità didattiche:
1. Tecnologia del Legno: la struttura - riconoscimento - anomalie e difetti - caratteristiche meccaniche - la lavorazione - classificazione dei legnami da costruzione - il degrado biologico: parassiti e funghi, la strumentazione diagnostica e la sua applicazione - trattamenti per la protezione.
2. Lettura del disegno: l'esecutivo e i particolari costruttivi e decorativi
3. Strutture di legno
4. Misurazione e valutazione dei lavori
5. Pratica simulata


AREALEGNO - DECORATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 3 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
2. Leggi e codici che regolano l'attività
3. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulle attività del decoratore legno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione all'attività intrapresa
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità formative:
1. Storia dell'arte applicata
2. Geometria descrittiva
3. Tecnica di rappresentazione bi - tridimensionale
4. Tecnologia dei materiali
5. Applicazioni di laboratorio


DECORATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro dell'edilizia
3. Leggi che regolano le costruzioni nel restauro conservativo
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto e al

recupero delle tecniche tradizionali

Conoscenze: acquisire informazioni sui materiali, gli attrezzi e le tecniche proprie del mestiere nonché il disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni e alle tecniche della decorazione
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 6 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali: i materiali di base (pgmenti, leganti) e i supporti (intonci, murature e similari, legno)
2. Tecniche pittoriche antiche e moderne: affresco, falso affresco, tinta a calce, tempere olii, silicati, etc.)
3. Principali motivi ornamentali: nomenclatura, disegno, tecniche e strumenti di esecuzione
4. Lavorazioni: patinature, scialbature, spugnature, imitazione di materiali (finto marmo, finto legno, finto mattone, etc.)
5. Posa di carta da parati
6. Pratica simulata


FALEGNAME
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro del legno
3. Leggi che regolano le costruzioni nel territorio
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla tecnologia del legno, principali tipi di infissi e finiture in legno, strutture e lettura del disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità didattiche:
1. Tecnologia del Legno: la struttura del legno, il riconoscimento, anomalie e difetti, caratteristiche meccaniche, la lavorazione, classificazione dei legnami da costruzioni, il degrado biologico: parassiti, funghi, la strumentazione diagnostica e la sua applicazione, trattamenti per la protezione.
2. Lavorazione del Legno: segatura, piallatura, tagliatura, raspatura, tiratura dei regoli, sbattentatura, scorniciatura, incanalatura, formazione degli specchi bugnati, intelaiatura, stuccatura, colorazione del legno, lucidatura, curvatura del legno e incollatura del legno.
3. Lettura del Disegno: lettura del disegno esecutivo, particolari costruttivi e decorativi, sagome e curve architettoniche nelle varie forme dei mobili.
4. Opere di Finitura
5. Pratica simulata


AREALEGNO - INTAGLIATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 3 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
2. Leggi e codici che regolano l'attività
3. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulle attività dell'intagliatore legno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione all'attività intrapresa
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità formative:
1. Storia dell'arte applicata
2. Geometria descrittiva
3. Tecnica di rappresentazione bi - tridimensionale
4. Tecnologia dei materiali
5. Applicazioni di laboratorio


INTONACATORE / STUCCATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro dell'edilizia
3. Leggi che regolano le costruzioni nel restauro conservativo
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto e al recupero delle tecniche tradizionali

Conoscenze: acquisire informazioni sui materiali, gli attrezzi e le tecniche proprie del mestiere nonché il disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 6 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali: i materiali componenti le malte da intonaco
2. Gli intonaci di finitura :intonachini, intonaci graffiati, graffiti, scialbature, marmorini a stucco, etc.
3. Gli stucchi: ornamenti architettonici quali modanature, partiture, balaustrini, cornici, capitelli, etc. (nomenclatura, disegno, tecniche di esecuzione a parete, a banco,
a stampo
4. Opere di Finitura
5. Pratica simulata


MURATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro degli edili
3. Leggi che regolano le costruzioni nel territorio
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla tecnologia dei materiali, delle costruzioni e lettura del disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 6 Unità didattiche:
1. La Costruzione: (organizzazione del cantiere - misure e rilievi - tracciamenti - opere strutturali: fondazioni, murature e strutture in elevazione, solai, le coperture)
2. Opere Complementari: (canne fumarie, opere edili per serramenti, architravi e solai, stipiti e contorni per l' aperture, soluzioni strutturali per le scale)
3. Opere di Finitura: (intonaci e pavimenti)
4. Tecnologia dei Materiali
5. Lettura del disegno
6. Pratica simulata


AREA LEGNO
PROGETTISTI DEL PRODOTTO

Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 2 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
2. Leggi e codici che regolano l'attività

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla tecnologia del legno, principali tipi di infissi e finiture in legno, strutture e lettura del disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 8 Unità formative:
1. Storia dell'arte applicata
2. Geometria descrittiva
3. Tecnica di rappresentazione bi - tridimensionale
4. Tecniche di rappresentazione informatizzate
5. Tecnologia dei materiali
6. Progettazione del prodotto
7. Applicazioni di laboratorio
8. Lingua inglese (tecnico )


SCARPELLINI / ORNATISTI
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 4 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro dell'edilizia
3. Leggi che regolano le costruzioni nel restauro conservativo
4. Direttiva rumore DL 277/91

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto e al recupero delle tecniche tradizionali

Conoscenze: acquisire informazioni sui materiali, gli attrezzi e le tecniche proprie del mestiere nonché il disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione alle tecniche della tinteggiatura e verniciatura di materiali vari
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 5 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali
2. Tecniche di lavorazione dei materiali lapidei
3. Disegno esecutivo
4. Tecnologia ed elementi del restauro
5. Pratica simulata

  1. aiutante topografo
  2. Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (Totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 3 Unità formative:
1. Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro (L.494 e 494bis /96) 10h
2. Contratti e rapporti di lavoro nel settore specifico 10h

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale 39 ore)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione
Capacità: essere coscienti delle implicazioni

N. 5 Unità formative:

  1. teoria e pratica del rilievo strumentale topografico 10h
  2. ricognizioni del terreno e schemi grafici di impostazione del rilievo 7h
  3. elementi e programmi di calcolo per la restituzione delle misure 6h
  4. restituzione grafica delle misure e rappresentazioni in scala 6 h
  5. problemi per la topografia di cantiere edile e stradale 10h
  6. direttive sulla produzione cartografica, sulla accessibilità dei dati territoriali
    prodotti dagli organi ufficiali dello Stato e dagli enti Locali 18h

TECNICO DI CONDUZIONE CANTIERE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 6 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro degli edili

3. Leggi che regolano le costruzioni nel territorio
4. Direttiva rumore DL 277/91
5. Direttiva macchine
6. Cenni sulla Merloni Ter

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto

Conoscenze: acquisire informazioni sulla conduzione di un cantiere
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 9Unità didattiche:
1. Organizzazione d'impresa del settore delle costruzioni
2. Informatica (per contabilità, autocad, ecc.)
3. Contabilità delle opere
4. Tecnologia dei materiali
5. Tecnologia delle costruzioni
6. Topografia e opere ambientali
7. Opere di restauro conservativo e tradizionale
8. Impiantistica
9.. Pratica simulata


IMBIANCHINO / VERNICIATORE
Area di sistematizzazione tecnica e scientifica dell’esperienza professionale (totale 20 ore)

Conoscenze: acquisire informazioni sulla normativa specifica del proprio settore
Competenze: saper applicare le proprie conoscenze nel proprio ambito settoriale
Capacità: essere coscienti del proprio ruolo all’interno del settore di appartenenza

N. 3 Unità formative:
1. Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro(494/96 e la 494 bis)
2. Il contratto di lavoro dell'edilizia
3. Leggi che regolano le costruzioni nel restauro conservativo

Macro modulo 3: tecnico professionale (Totale ore: 39)

Obiettivi: sviluppare le competenze professionali in relazione alle innovazioni in atto e al recupero delle tecniche tradizionali

Conoscenze: acquisire informazioni sui materiali, gli attrezzi e le tecniche proprie del mestiere nonché il disegno
Competenze :saper applicare le proprie conoscenze in relazione al sistema delle costruzioni e alle tecniche della decorazione
Capacità: essere coscienti delle implicazioni e saper applicare le conoscenze acquisite ai vari casi in cui ci si trova

N. 6 Unità didattiche:
1. Tecnologia dei materiali: i materiali di base (pgmenti, leganti) e i supporti (intonci, murature e similari, legno)
2. Tecniche pittoriche antiche e moderne: affresco, falso affresco, tinta a calce, tempere olii, silicati, etc.)
3. Principali motivi ornamentali: nomenclatura, disegno, tecniche e strumenti di esecuzione
4. Lavorazioni: patinature, scialbature, spugnature, imitazione di materiali (finto marmo, finto legno, finto mattone, etc.)
5. Posa di carta da parati
6. Pratica simulata