Modulo 1.1: Controllo della gestualità nella posa di mattoni
Contenuti operativi
MURATURA IN LATERIZIO: Sovrapposizione di mattoni - 512
Descrizione della fase esecutiva - Pila di mattoni posati con malta, con attenzione con attenzione alla orizzontalità dei mattoni
Arch. Alberto Pedrazzoli
Andrea Sardena


Obiettivo formativo

  1. POSARE LA GIUSTA QUANTITÀ DI MALTA PER OGNI ELEMENTO
  2. AFFERRARE E POSARE CORRETTAMENTE I MATTONI
  3. CONTROLLARE L’ORIZZONTALITA’ DI OGNI MATTONE

Elementi da valutare

  1. GIUNTI ORIZZONTALI PIENI DI MALTA
  2. ORIZZONTALITA’ DEI MATTONI

   

FASE ESECUTIVA

 

ELEMENTI DA OSSERVARE

         
 
  1. Tracciare con il filo colorato o con la staggia e la matita la linea lungo la quale allineare le aste metalliche o le tavole per i calandri/valanghini
 

Allineamento delle aste o delle tavole

 
  • Porre in opera le aste metalliche (fare in modo che gli occhielli per il filo di ferro non intralcino la posa di mattoni a ridosso delle aste) o le tavole in legno
  •  

    Allineamento delle aste o delle tavole

     
  • Controllare la verticalità dei calandri o valanghini
  •  

    Allineamento delle aste o delle tavole

     
  • Predisporre sul posto di lavoro in modo ordinato e accessibile i mattoni, la cassa per la malta e gli attrezzi da lavoro, tenendo conto del verso secondo cui uno lavora: mano destra mattone, sinistra cazzuola o viceversa
  •  

    Ordine, pulizia e continuità nella posa in opera degli elementi in laterizio

     
    1. Con la cazzuola e in una sola volta porre in opera a ridosso dell’asta o delle tavole la giusta quantità di malta per la posa di un mattone
     

    Giunti orizzontali pieni di malta

     
    1. Prendere con l’altra mano un mattone e porlo in opera spingendolo e premendolo sulla malta, controllando che si sovrapponga ai segni tracciati sul piano d'appoggio e successivamente ai mattoni sottostanti e badando che la malta fuoriesca da sotto il mattone
     

    Giunto orizzontali pieni di malta

     
  • Con la cazzuola togliere la malta che sporge da sotto il mattone
  •  

    Pulizia del muro

    1. Il docente con il livello a bolla controlla l’orizzontalità della faccia superiore del mattone sia longitudinalmente che trasversalmente, mostrando al corsista gli eventuali difetti nel modo di tenere in mano il mattone (troppo avanti, troppo indietro) e di tenere piegato il polso (a destra o a sinistra)

    Orizzontalità longitudinale e trasversale dei mattoni



    Scheda: MU51A01b