|
FASI ESECUTIVE
|
|
ELEMENTI DA OSSERVARE
|
|
|
|
|
|
- Tracciare con il filo colorato o con la staggia
e la matita la linea lungo la quale allineare gli
elementi in laterizio
|
|
Andamento rettilineo della muratura
|
|
Tracciare con il metro e la matita la posizione
degli angoli e delle teste della muratura, sulla base
delle misure stabilite
|
|
Rispondenza del manufatto alle misure stabilite
|
|
Tracciare con la squadra e la matita la perpendicolare
alla linea della muratura.
|
|
Ortogonalità degli angoli e delle spallette
|
|
Provare a secco la disposizione degli elementi
in laterizio su due corsi sovrapposti e misurare lo
spessore dei giunti verticali
|
|
Giunti verticali dello stesso spessore
|
|
Segnare sullelemento in laterizio con
la matita la posizione del taglio da eseguire con la
martellina
|
|
Pezzi degli elementi della lunghezza idonea e tutti
uguali
|
|
Tagliare lelemento in laterizio con
la martellina
|
|
Pezzi degli elementi tutti uguali
|
|
Predisporre sul posto di lavoro in modo ordinato
e accessibile gli elementi in laterizio, la cassa per
la malta e gli attrezzi da lavoro, tenendo conto del
verso secondo cui uno lavora: mano destra elemento in
laterizio, sinistra cazzuola o viceversa
|
|
Ordine, pulizia e continuità nella posa in opera
degli elementi in laterizio
|
|
Con la cazzuola e in una sola volta porre
in opera su una testata del muro la giusta quantità
di malta per la posa di un elemento
|
|
Giunti orizzontali pieni di malta
|
|
Prendere con laltra mano un elemento
e porlo in opera spingendolo e premendolo sulla malta,
controllando che sia allineato lungo il filo orizzontale
e rispetto ai segni tracciati e badando che la malta
fuoriesca da sotto l'elemento
|
|
Giunto orizzontali pieni di malta
|
|
- Con il filo a piombo o con il filo controllare la
verticalità degli spigoli dellelemento
posto in opera, correggendo eventuali difetti battendo
lelemento in laterizio con la cazzuola o la
mazzetta (nel caso di blocchi)
|
|
Verticalità degli spigoli di angoli e spallette
|
|
- Con la bolla controllare lorizzontalità
della faccia superiore dellelemento sia longitudinalmente
che trasversalmente la muratura, correggendo eventuali
difetti battendo lelemento in laterizio con
la cazzuola o la mazzetta
|
|
Orizzontalità dei corsi longitudinalmente e
trasversalmente alla muratura
|
|
Con la cazzuola togliere la malta che sporge da sotto
lelemento in laterizio
|
|
Pulizia del muro
|
|
Ripetere le operazioni 20, 21, 22, 23, 24, 25 ponendo
in opera un altro elemento sulla testata opposta del
muro, controllando che la sua faccia superiore sia allo
stesso livello di quella dell'elemento posto sull'altra
testata
|
|
Giunti verticali di spessore analogo
|
|
- Se non si usano i calandri o valanghini a questo
punto si può posizionare il filo orizzontale
sopra gli elementi posti in opera, tenendolo fermo
con dei chiodi infissi nella malta del giunto di malta
sottostante
|
|
Allineamento del bordo superiore dei mattoni di ogni
corso - Orizzontalità dei corsi
|
|
Procedere alla posa degli altri elementi del corso
uno alla volta, ponendo in opera con la cazzuola e in
una sola volta la giusta quantità di malta per
la posa di un elemento
|
|
Giunti orizzontali pieni di malta
|
|
Prendere con laltra mano un elemento. Con la
cazzuola posare un po' di malta sulla testa dalla parte
dellelemento già posto in opera, schiacciandola
in modo da formare una piramide
|
|
Giunti verticali pieni di malta
|
|
Porre in opera lelemento spingendolo e premendolo
sulla malta, controllando che sia allineato lungo il
filo orizzontale e che lo spessore dei giunti verticali
corrisponda a quello misurato nelloperazione 5
|
|
Giunti verticali pieni di malta e dello stesso spessore
|
|
Con la cazzuola togliere la malta sporgente da sotto
lelemento in laterizio
|
|
Pulizia del muro
|
|
Lultimo elemento del corso va posto con la malta
su ambedue le teste e va posato nello spazio di risulta,
premendolo dallalto al basso sulla malta
|
|
Giunti verticali pieni di malta - Nessun giunto verticale
molto più stretto degli altri
|
|
- Controllare con la bolla lorizzontalità
del corso eseguito
|
|
Orizzontalità dei corsi
|
|
Partendo sempre dalle testate, procedere alla posa
degli altri elementi nei corsi successivi con le modalità
indicate nei punti dal n° 19 al n° 35
|
|
Rispondenza delle misure in altezza -Orizzontalità
dei corsi - Verticalità degli spigoli di angoli
e spallette - Pulizia del muro - Regolarità della
tessitura
|