CELLULA
|
1
|
OL
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata:
|
60
|
671
|
Istruzione del personale
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Presentazione di iniziative di formazione professionale
|
Difficoltà:
|
0
|
12
|
Presentazione del corso di Tecnologia
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67K02c
|
Elenco attrezzi e materiali per i corsisti - 1
|
DT11F01o
|
Elenco dei disegni dei progetti "Betulla",
"Povegliano" e "Sona"
|
SVOLGIMENTO
Consegnare ai corsisti gli attrezzi individuali
di lavoro e le schede dei progetti indicati.
Servendosi del programma operativo, illustrare i contenuti
del corso, precisando in modo per quanto possibile dettagliato
quello che alla fine del corso i corsisti dovrebbero conoscere
riguardo ai materiali da costruzione, al processo edilizio
e al disegno tecnico.
Descrivere brevemente inoltre i contenuti delle varie lezioni.
Consegnare ai corsisti gli attrezzi individuali di lavoro.
CELLULA
|
2
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
321
|
Prodotti in laterizio per muratura
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Classificazione
|
Difficoltà :
|
2
|
11
|
Elementi in laterizio per murature
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11M03a
|
Tipi di laterizio e apparecchio delle murature
|
MU32T01a
|
Classificazione degli elementi (UNI 8942/1)
|
MU32T01b
|
Tipi di elementi per tipologie di muratura
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle tre schede, illustrare i diversi
tipi di elementi per murature, sottolineando le caratteristiche
dei diversi elementi in relazione al tipo di massa (normale
o alveolata) e al tipo di formatura (estrusione o pressione
in pasta molle).
Far presente ai corsisti che i prodotti estrusi, a parità
di massa, sono più compatti di quelli pressati, anche
se i termini usati (estrusione/pressatura) possono far sembrare
il contrario.
Sarebbe importante inoltre che i corsisti comprendessero abbastanza
bene anche il sistema di classificazione fissato nella norma
UNI.
CELLULA
|
3
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
4
|
21
|
Classificazione delle murature in laterizio per funzioni
svolte nellopera edile
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11M03c
|
Classificazione per funzioni della muratura in laterizio
|
DT11Y13b
|
Edificio ad appartamenti Pianta piano terra
1:50
|
DT11Y33b
|
Condominio "Betulla" Pianta piano
terra - 1:50
|
PL15M01a
|
Scheda di lavoro
|
SVOLGIMENTO
Sulla base delle loro diverse funzioni illustrare
le tipologie delle murature in unopera edile, sottolineando
e spiegando in modo dettagliato i requisiti che ogni tipologia
deve soddisfare.
Facendo riferimento alla pianta della scheda DT11Y33b dettare
ai corsisti lubicazione nel disegno (usando le connotazioni
di ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA-CENTRO) di elementi tecnici
delle murature presenti.
I corsisti dovranno scrivere a fianco la corrispondente tipologia
di muratura.
Facendo riferimento alla pianta della scheda DT11Y13b dettare
ai corsisti le tipologie delle murature presenti.
I corsisti dovranno scrivere a fianco la corrispondente ubicazione
nel disegno (indicando la stanza e usando le connotazioni
di ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA-CENTRO).
CELLULA
|
4
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
4
|
31
|
Soluzioni tecniche conformi - Murature in laterizio
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11Y13b
|
Edificio ad appartamenti Pianta piano terra
1:50
|
DT11Y33b
|
Condominio "Betulla" Pianta piano
terra - 1:50
|
MU21T02a
|
Soluzioni tecniche conformi - Murature in laterizio
- 1
|
MU21T02b
|
Soluzioni tecniche conformi - Murature in laterizio
- 2
|
MU21T02c
|
Soluzioni tecniche conformi - Murature in laterizio
- 3
|
MU21T02d
|
Soluzioni tecniche conformi - Murature in laterizio
- 4
|
SVOLGIMENTO
Spiegare ai corsisti il significato di "soluzione
tecnica conforme". Essa va intesa come la migliore configurazione
che può essere data a dei aggregato di materiali (laterizi,
malta, calcestruzzo, ferro, ecc.) per realizzare un elemento
tecnico di un edificio (fondazione, pilastro, muratura, ecc.),
in modo che esso possa svolgere appieno la sua funzione.
Indicare i requisiti che ogni soluzione può soddisfare
e i possibili campi di impiego.
Ragionando con i corsisti riconoscere i tipi di soluzioni
tecniche adottate degli edifici di cui alle schede DT11Y13b
e DT11Y33b.
CELLULA
|
5
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
321
|
Prodotti in laterizio per muratura
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Impieghi
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Elementi in laterizio più idonei per tipo
di murature
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL15M01a
|
Scheda di lavoro
|
DT11M03c
|
Classificazione per funzioni della muratura in laterizio
|
DT11Y33b
|
Condominio "Betulla" Pianta piano
terra - 1:50
|
MU32T01b
|
Tipi di elementi per tipologie di muratura
|
SVOLGIMENTO
Far scrivere ai corsisti sulla scheda PL15M01a
le varie tipologie di muratura e chiedere ai corsisti che
a fianco scrivano gli elementi in laterizio più idonei
per costruirle, in relazione alle loro caratteristiche (resistenza
meccanica, permeabilità, ecc.).
Confrontare quanto scritto dai corsisti con le indicazioni
della scheda DT11M03c.
Ragionando assieme ai corsisti valutare quali possono essere
i laterizi più idonei per la costruzione delle murature
indicate nella pianta di cui alla scheda DT11Y33b.
CELLULA
|
6
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
20
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
2
|
41
|
Disposizione dei mattoni nella muratura ad una testa
- 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU21T12a
|
Reticolo per lo studio della disposizione dei mattoni
|
MU21T12b
|
Muratura ad una testa
|
SVOLGIMENTO
Illustrare ai corsisti la disposizione dei mattoni
della scheda MU21T12b precisando che nella muratura ad una
testa i mattoni vanno disposti in "lista", cioè
lungo la muratura, e che un muro ad una testa inizia e finisce
sempre o con un mattone intero o con mezzo mattone.
Far disegnare ai corsisti sulla scheda MU21T12a
la disposizione dei mattoni in due corsi successivi di un
tratto di muratura ad una testa ad angolo.
CELLULA
|
7
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
2
|
42
|
Disposizione dei mattoni nella muratura ad una testa
- 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU21T12d
|
Muratura ad una testa - Edificio rettangolare - Edificio
con angoli - Prova di disposizione
|
MU21T12e
|
Muratura ad una testa - Edificio rettangolare - Edificio
con angoli - Disposizione dei mattoni in un corso
|
SVOLGIMENTO
Far disegnare ai corsisti sulla scheda MU21T12d
la disposizione dei mattoni in un corso di muratura ad una
testa allinterno dei due perimetri disegnati sul reticolo
(edificio rettangolare ed edificio ad angoli).
Controllare la disposizione disegnata confrontandola con quella
della scheda MU21T12e.
CELLULA
|
8
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
4
|
43
|
Disposizione dei mattoni nella muratura a due teste
1
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU21T12a
|
Reticolo per lo studio della disposizione dei mattoni
|
MU21T12c
|
Muratura a due teste
|
SVOLGIMENTO
Illustrare ai corsisti la disposizione dei mattoni
della scheda MU21T12c precisando che nella muratura a due
teste i mattoni vanno disposti in "chiave" (uno),
cioè perpendicolarmente alla muratura, e in "lista"
(due), cioè lungo la muratura, e che un muro a due
teste inizia e finisce sempre o con due "tre quarti"
di mattone o con un mattone in "chiave".
Illustrare la disposizione dei mattoni sullangolo: posto
un "tre quarti" sullangolo, precisare che
guardandolo da un lato esso si presenta come mattone in "lista"
e quindi il mattone successivo va messo in "chiave",
dallaltro lato esso si presenta come mattone in "chiave"
e quindi il mattone successivo va messo in "lista".
Far quindi presente che lo spazio residuo retrostante si riempie
con un "quartino" e un "mezzo mattone".
Far disegnare ai corsisti sulla scheda MU21T12a la disposizione
dei mattoni in due corsi successivi di un tratto di muratura
a due teste ad angolo.
CELLULA
|
9
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
4
|
44
|
Disposizione dei mattoni nella muratura a due teste
- 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU21T12f
|
Muratura a due teste - Edificio rettangolare - Prova
di disposizione dei mattoni in due corsi
|
MU21T12g
|
Muratura a due teste - Edificio rettangolare - Disposizione
dei mattoni in due corsi
|
SVOLGIMENTO
Far disegnare ai corsisti sulla scheda MU21T12f
la disposizione dei mattoni di due corsi successivi di muratura
a due teste allinterno dei due perimetri disegnati sul
reticolo (edificio rettangolare).
Controllare la disposizione disegnata confrontandola con quella
della scheda MU21T12g.
CELLULA
|
10
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
30
|
212
|
Configurazione delle strutture di elevazione
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Strutture di elevazione verticali
|
Difficoltà :
|
4
|
45
|
Disposizione dei mattoni nella muratura a due teste
- 3
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU21T12h
|
Muratura a due teste - Edificio con un angolo rientrante
- Prova di disposizione dei mattoni in due corsi
|
MU21T12i
|
Muratura a due teste - Edificio con un angolo rientrante
- Disposizione dei mattoni in due corsi
|
SVOLGIMENTO
Far disegnare ai corsisti sulla scheda MU21T12h
la disposizione dei mattoni di due corsi successivi di muratura
a due teste allinterno dei due perimetri disegnati sul
reticolo (edificio rettangolare).
Controllare la disposizione disegnata confrontandola con quella
della scheda MU21T12i.
CELLULA
|
11
|
TE
|
Tecnologia edile
|
Durata :
|
20
|
512
|
Sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Procedure di sovrapposizione dei mattoni
|
Difficoltà :
|
4
|
21
|
Attrezzi e macchinari per la costruzione di muratura
in laterizio
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51F01a
|
Muratura strutturale in blocchi: il cantiere di costruzione
|
PL14F01b
|
Attrezzi individuali di lavoro del muratore e loro
disposizione in cantiere
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede descrivere gli attrezzi
da lavoro ed i macchinari usati per la costruzione di murature
in blocchi di laterizio, soffermandosi su come vanno disposti
in cantiere e su come vanno usati.
CELLULA
|
12
|
DT
|
Disegno tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare
unopera edile
|
Difficoltà :
|
4
|
21
|
Sistema di rappresentazione di un edificio con le
proiezioni ortogonali - 1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11A02f
|
Assonometria del modello
|
DT11F03a
|
Proiezioni ortogonali
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda DT11F03a spiegare la
procedura per la rappresentazione dei prospetti di un edificio
secondo le proiezioni ortogonali.
Far disegnare ai corsisti, utilizzando la stessa
procedura indicata, i prospetti del modello rappresentato
nella scheda DT11A02f (il disegno può essere fatto
anche su carta quadrettata ricordarsi di far disegnare
sui prospetti anche il reticolo).
CELLULA
|
13
|
DT
|
Disegno tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare
unopera edile
|
Difficoltà :
|
4
|
22
|
Sistema di rappresentazione di un edificio con le
proiezioni ortogonali - 2
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11A04a
|
Assonometria e prospetti del modello di edificio
|
DT11A04b
|
Assonometria e sezione orizzontale - pianta del modello
di edificio
|
DT11A04c
|
Assonometria e sezioni verticali del modello di edificio
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede DT11A04a, 04b, 04c spiegare
la procedura per la rappresentazione delle sezioni orizzontali
(pianta) e verticali di un edificio secondo le proiezioni
ortogonali.
Far disegnare ai corsisti, utilizzando la stessa
procedura indicata, la pianta e le sezioni verticali del modello
di edificio (il disegno può essere fatto anche su carta
quadrettata ricordarsi di far disegnare sulla pianta
e sulle sezioni anche il reticolo utilizzando una maglia di
quattro quadretti; per lo spessore del muro si può
adottare un quadretto).
CELLULA
|
14
|
DT
|
Disegno tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
I
|
22
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare
unopera edile
|
Difficoltà :
|
2
|
12
|
I disegni architettonici di unopera edile -
1
|
MATERIALE
DIDATTICO
DT11F01o
|
Elenco dei disegni dei progetti "Betulla", "Povegliano"
e "Sona"
|
SVOLGIMENTO
Illustrare ai corsisti i contenuti delle diverse
tavole di uno dei progetti elencati nella scheda e far trascrivere
sulle schede DT11F01o il numero della scheda corrispondente
alla tavola.
CELLULA
|
15
|
DT
|
Disegno tecnico
|
Durata :
|
20
|
113
|
Comprensione della forma
|
Caratteristiche:
|
L
|
22
|
Conoscere le procedure codificate per rappresentare
unopera edile
|
Difficoltà :
|
2
|
13
|
I disegni architettonici di unopera edile -
2
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Progetto architettonico completo di unopera
edile reperito a cura del docente (Piante, prospetti,
sezioni e particolari esecutivi)
|
DT11F01p
|
Elenco dei disegni di un progetto
|
SVOLGIMENTO
Illustrare ai corsisti i contenuti delle diverse
tavole del progetto e far trascrivere sulla scheda DT11F01p
il numero di ogni tavola e il rispettivo titolo o intestazione.
|