Modulo 1.2: capacità di prevedere sequenze esecutive
di carpenteria in legno per getti in calcestruzzo
Contenuti operativi

Elenco cellule didattiche

           

1

PL

142

11

31

Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Illustrazione

           

2

PL

142

11

32

Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Pratica

           

3

PL

142

11

33

Con il metro e la squadra da falegname eseguire i segni per segare le tavole

           

4

PL

142

11

34

Segare tavole e correntini/morali in legno con la sega a mano

           

5

PL

142

11

35

Inchiodare tavole e correntini/morali in legno

           

6

PL

142

11

36

Mettere in verticale le tavole con il filo a piombo

           

7

PL

142

21

31

Uso della sega a disco - Illustrazione

           

8

PL

142

21

32

Uso della sega a disco - Pratica

           

9

CA

531

11

11

Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali

           

10

CA

531

11

12

Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo e ad angolo

           

11

CA

531

41

11

Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte in legno

           

12

CA

531

31

11

Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea

           

13

CA

531

31

12

Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo



Elenco degli allegati

           

1.

CA53A01a

11.

CA53V01a

21.

PL14A02f

31.

2.

CA53A01b

12.

CA53V01b

22.

PL14F02a

32.

3.

CA53A06a

13.

CA53V06a

23.

PL14F02b

33.

4.

CA53A06b

14.

CA53V06b

24.

PL14F02c

34.

5.

CA53A07a

15.

CA53V07a

25.

PL14F02d

35.

6.

CA53E01a

16.

PL14A02a

26.

PL14F02f

36.

7.

CA53E01b

17.

PL14A02b

27.

37.

8.

CA53E06a

18.

PL14A02c

28.

9.

CA53E06b

19.

PL14A02d

29.

10.

CA53E07a

20.

PL14A02e

30.

CELLULA

1

PL

Formazione preliminare

Durata :

10’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

I

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

2

31

Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Illustrazione

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14F02a

La selezione delle tavole in legno - Illustrazione

 

SVOLGIMENTO

Il docente, ragionando con i corsisti, e servendosi della scheda PL14F02a indica i diversi possibili usi delle tavole in cantiere.

Fa presente inoltre che le tavole possono essere reimpiegate più volte per usi diversi. Pertanto quando si smonta un cassero le tavole di lunghezza attorno al metro devono essere liberate dai chiodi ed accatastate in modo ordinato.

Prima di impiegare una tavola nuova è necessario guardare se nella catasta delle tavole usate vi sia una porzione di tavola idonea.

Il docente infine indica infine come si selezionano le tavole idonee al lavoro da eseguire.


 

 

CELLULA

2

PL

Formazione preliminare

Durata :

15’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

2

32

Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Pratica

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14A02a

La selezione delle tavole in legno - Pratica

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02a.

E’ importante che l’istruttore si soffermi sul calcolo delle tavole necessarie per eseguire un tavolato e che nel conto non dimentichi i traversi.


 

 

CELLULA

3

PL

Formazione preliminare

Durata :

15’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

2

33

Con il metro e la squadra da falegname eseguire i segni per segare le tavole

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14F02b

Segnare le tavole per il taglio con la sega - Illustrazione

PL14A02b

Segnare le tavole per il taglio con la sega - Pratica

 

SVOLGIMENTO

Il docente, ragionando con i corsisti, e servendosi della scheda PL14F02b spiega perché va segnato tutto il taglio da eseguire su una tavola. Illustra quindi i diversi tipi di segni e mostra come si eseguono.

Fa quindi eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02b.


 

 

CELLULA

4

PL

Formazione preliminare

Durata :

20’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

4

34

Segare tavole e correntini/morali in legno con la sega a mano

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14F02c

Segare le tavole con la sega a mano - Illustrazione

PL14A02c

Segare le tavole con la sega a mano - Pratica

 

SVOLGIMENTO

Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda PL14F02c, mostra come si tiene in mano la sega a mano, come si inizia a segare seguendo il segno tracciato e come si esegue un taglio perpendicolare agli spigoli.

Fa quindi eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02b.


 

 

CELLULA

5

PL

Formazione preliminare

Durata :

20’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

2

35

Inchiodare tavole e correntini/morali in legno

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14F02d

Inchiodare le tavole e correntini/morali - Illustrazione

PL14A02d

Inchiodare le tavole e correntini/morali - Pratica

 

SVOLGIMENTO

Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda PL14F02d, mostra come si tiene in mano il martello e il chiodo da infiggere, come si batte sul chiodo per evitare che si pieghi. Illustra anche i diversi modi con cui si infiggono i chiodi e la lunghezza dei chiodi da usare nelle diverse situazioni.

Fa quindi eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02d.


 

 

CELLULA

6

PL

Formazione preliminare

Durata :

30’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

11

Uso degli attrezzi a mano

Difficoltà :

4

36

Mettere in verticale le tavole con il filo a piombo

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14A02e

 

 

SVOLGIMENTO

Far eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02e.

Va posta particolare attenzione a come va tenuto il filo a piombo e a come si traguardano le tavole per metterle in verticale.


 

 

CELLULA

7

PL

Formazione preliminare

Durata :

10’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

I

21

Usare gli attrezzi ad energia elettrica

Difficoltà :

2

31

Uso della sega a disco - Illustrazione

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14F02f

Segare le tavole con la sega a disco - Illustrazione

 

SVOLGIMENTO

Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda PL14F02f, illustra la corretta procedura da seguire per tagliare in sicurezza le tavole con la a disco.


 

 

CELLULA

8

PL

Formazione preliminare

Durata :

20’

142

Uso degli attrezzi individuali di lavoro

Caratteristiche:

L

21

Usare gli attrezzi ad energia elettrica

Difficoltà :

6

32

Uso della sega a disco - Pratica

 

MATERIALE DIDATTICO

PL14A02f

Segare le tavole con la sega a disco - Pratica

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda PL14A02f.

Il docente non deve mai lasciare che i corsisti taglino le tavole con la sega a disco senza la sua diretta sorveglianza.


 

 

CELLULA

9

CA

Carpenteria

Durata :

30’

531

Carpenteria interamente in legname

Caratteristiche:

L

11

Casseri elementari

Difficoltà :

2

11

Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali

 

MATERIALE DIDATTICO

CA53A01a

Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali — Descrizione delle fasi esecutive

CA53E01a

Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali — Esercitazione pratica

CA53V01a

Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali — Scheda di valutazione

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda CA53A01a. Le dimensioni del tavolato possono essere indicate nella scheda CA53E01A.


 

 

CELLULA

10

CA

Carpenteria

Durata :

20’

531

Carpenteria interamente in legname

Caratteristiche:

L

11

Casseri elementari

Difficoltà :

2

12

Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo e ad angolo

 

MATERIALE DIDATTICO

CA53A01b

Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo e ad angolo — Descrizione delle fasi esecutive

CA53E01b

Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo e ad angolo — Esercitazione pratica

CA53V01b

Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo e ad angolo — Scheda di valutazione

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda CA53A01b.

La forma delle giunzioni è indicata nella scheda CA53E01b.


 

 

CELLULA

11

CA

Carpenteria

Durata :

180’

531

Carpenteria interamente in legname

Caratteristiche:

L

41

Casseri per pilastri

Difficoltà :

4

11

Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte in legno

 

MATERIALE DIDATTICO

CA53A07a

Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte in legno — Descrizione delle fasi esecutive

CA53E07a

Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte in legno — Esercitazione pratica

CA53V07a

Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte in legno — Scheda di valutazione

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda CA53A07a.

La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda CA53E07a.


 

 

CELLULA

12

CA

Carpenteria

Durata :

180’

531

Carpenteria interamente in legname

Caratteristiche:

L

31

Casseri per murature

Difficoltà :

4

11

Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea

 

MATERIALE DIDATTICO

CA53A06a

Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea — Descrizione delle fasi esecutive

CA53E06a

Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea — Esercitazione pratica

CA53V06a

Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea — Scheda di valutazione

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda CA53A06a.

La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda CA53E06a. Per i tavolati di testata si possono usare i tavolati del cassero del pilastro.


 

 

CELLULA

13

CA

Carpenteria

Durata :

240’

531

Carpenteria interamente in legname

Caratteristiche:

L

31

Casseri per murature

Difficoltà :

4

12

Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo

 

MATERIALE DIDATTICO

CA53A06b

Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo — Descrizione delle fasi esecutive

CA53E06b

Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo — Esercitazione pratica

CA53V06b

Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo — Scheda di valutazione

 

SVOLGIMENTO

Eseguire l’esercitazione secondo le modalità descritte nella scheda CA53A06b.

La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda CA53E06b. Per i tavolati di testata si possono usare i tavolati del cassero del pilastro.