CELLULA
|
1
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
10
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
31
|
Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F02a
|
La selezione delle tavole in legno - Illustrazione
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando con i corsisti, e servendosi della scheda
PL14F02a indica i diversi possibili usi delle tavole in cantiere.
Fa presente inoltre che le tavole possono essere reimpiegate
più volte per usi diversi. Pertanto quando si smonta
un cassero le tavole di lunghezza attorno al metro devono essere
liberate dai chiodi ed accatastate in modo ordinato.
Prima di impiegare una tavola nuova è necessario guardare
se nella catasta delle tavole usate vi sia una porzione di tavola
idonea.
Il docente infine indica infine come si selezionano le tavole
idonee al lavoro da eseguire.
CELLULA
|
2
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
15
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
32
|
Scegliere le tavole per il lavoro da eseguire - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14A02a
|
La selezione delle tavole in legno - Pratica
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda PL14A02a.
E importante che listruttore si soffermi sul calcolo
delle tavole necessarie per eseguire un tavolato e che nel conto
non dimentichi i traversi.
CELLULA
|
3
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
15
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
33
|
Con il metro e la squadra da falegname eseguire i segni
per segare le tavole
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F02b
|
Segnare le tavole per il taglio con la sega - Illustrazione
|
PL14A02b
|
Segnare le tavole per il taglio con la sega - Pratica
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando con i corsisti, e servendosi della scheda
PL14F02b spiega perché va segnato tutto il taglio da
eseguire su una tavola. Illustra quindi i diversi tipi di segni
e mostra come si eseguono.
Fa quindi eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda PL14A02b.
CELLULA
|
4
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
4
|
34
|
Segare tavole e correntini/morali in legno con la sega
a mano
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F02c
|
Segare le tavole con la sega a mano - Illustrazione
|
PL14A02c
|
Segare le tavole con la sega a mano - Pratica
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda
PL14F02c, mostra come si tiene in mano la sega a mano, come
si inizia a segare seguendo il segno tracciato e come si esegue
un taglio perpendicolare agli spigoli.
Fa quindi eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda PL14A02b.
CELLULA
|
5
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
35
|
Inchiodare tavole e correntini/morali in legno
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F02d
|
Inchiodare le tavole e correntini/morali - Illustrazione
|
PL14A02d
|
Inchiodare le tavole e correntini/morali - Pratica
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda
PL14F02d, mostra come si tiene in mano il martello e il chiodo
da infiggere, come si batte sul chiodo per evitare che si pieghi.
Illustra anche i diversi modi con cui si infiggono i chiodi
e la lunghezza dei chiodi da usare nelle diverse situazioni.
Fa quindi eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda PL14A02d.
CELLULA
|
6
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
30
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Uso degli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
4
|
36
|
Mettere in verticale le tavole con il filo a piombo
|
MATERIALE
DIDATTICO
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda PL14A02e.
Va posta particolare attenzione a come va tenuto il filo a
piombo e a come si traguardano le tavole per metterle in verticale.
CELLULA
|
7
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
10
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Usare gli attrezzi ad energia elettrica
|
Difficoltà :
|
2
|
31
|
Uso della sega a disco - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F02f
|
Segare le tavole con la sega a disco - Illustrazione
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando con i corsisti e servendosi della scheda
PL14F02f, illustra la corretta procedura da seguire per tagliare
in sicurezza le tavole con la a disco.
CELLULA
|
8
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Usare gli attrezzi ad energia elettrica
|
Difficoltà :
|
6
|
32
|
Uso della sega a disco - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14A02f
|
Segare le tavole con la sega a disco - Pratica
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda PL14A02f.
Il docente non deve mai lasciare che i corsisti taglino le
tavole con la sega a disco senza la sua diretta sorveglianza.
CELLULA
|
9
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
30
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Casseri elementari
|
Difficoltà :
|
2
|
11
|
Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A01a
|
Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali
Descrizione delle fasi esecutive
|
CA53E01a
|
Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali
Esercitazione pratica
|
CA53V01a
|
Costruzione di tavolati rettangolari e trapezoidali
Scheda di valutazione
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda CA53A01a. Le dimensioni del tavolato possono essere
indicate nella scheda CA53E01A.
CELLULA
|
10
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
20
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Casseri elementari
|
Difficoltà :
|
2
|
12
|
Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo
e ad angolo
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A01b
|
Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo
e ad angolo Descrizione delle fasi esecutive
|
CA53E01b
|
Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo
e ad angolo Esercitazione pratica
|
CA53V01b
|
Costruzione di giunzioni tra tavolati di testa, per lungo
e ad angolo Scheda di valutazione
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda CA53A01b.
La forma delle giunzioni è indicata nella scheda CA53E01b.
CELLULA
|
11
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
180
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
41
|
Casseri per pilastri
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte
in legno
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A07a
|
Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte
in legno Descrizione delle fasi esecutive
|
CA53E07a
|
Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte
in legno Esercitazione pratica
|
CA53V07a
|
Costruzione di un cassero per pilastro tavole e cravatte
in legno Scheda di valutazione
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda CA53A07a.
La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda
CA53E07a.
CELLULA
|
12
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
180
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Casseri per murature
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A06a
|
Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea
Descrizione delle fasi esecutive
|
CA53E06a
|
Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea
Esercitazione pratica
|
CA53V06a
|
Costruzione di un cassero in pannelli per muratura rettilinea
Scheda di valutazione
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda CA53A06a.
La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda
CA53E06a. Per i tavolati di testata si possono usare i tavolati
del cassero del pilastro.
CELLULA
|
13
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
240
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Casseri per murature
|
Difficoltà :
|
4
|
12
|
Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A06b
|
Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo
Descrizione delle fasi esecutive
|
CA53E06b
|
Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo
Esercitazione pratica
|
CA53V06b
|
Costruzione di cassero in pannelli per muratura ad angolo
Scheda di valutazione
|
SVOLGIMENTO
Eseguire lesercitazione secondo le modalità descritte
nella scheda CA53A06b.
La forma e le dimensioni del cassero sono indicate nella scheda
CA53E06b. Per i tavolati di testata si possono usare i tavolati
del cassero del pilastro.
|