TRACCIAMENTO
DI UNA SCALA AD UNA RAMPA CON METRO E SQUADRA, IN VERTICALE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Obiettivo formativo
|
|
- INDIVIDUAZIONE DEGLI STRUMENTI IDONEI PER IL TRACCIAMENTO
DA ESEGUIRE
- USO COORDINATO ED EFFICIENTE DEGLI STRUMENTI PER
TRACCIARE
- INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI RIFERIMENTO PER IL
TRACCIAMENTO
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Modalità di svolgimento
|
|
Listruttore, con schizzi alla lavagna o richiamandosi
eventualmente allo schizzo esecutivo disegnato in precedenza
dai corsisti oppure servendosi della scheda TR57E04b,
illustra brevemente ognuna delle fasi esecutive dell'esercitazione.
Gli allievi, suddivisi in gruppi, costruiscono il cassero,
seguendo lo schizzo con le misure eseguito dallistruttore
e sotto la sua sorveglianza.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Elementi da valutare
|
|
- PRECISIONE DEI SEGNI
- ESATTEZZA DELLE MISURE
- GRADINI TUTTI UGUALI
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ELEMENTI DA OSSERVARE
|
|
FASI ESECUTIVE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Esattezza della misura
|
|
1
|
Alla base della parete verticale riportare la lunghezza
della scala .
|
Esattezza dellortogonalità
|
|
2
|
Su ognuna delle due estremità con la staggia
ed il filo a piombo tracciare le perpendicolari.
|
Esattezza della misura
|
|
3
|
Sulle due perpendicolari segnare laltezza della
scala.
|
Nitidezza del segno
|
|
4
|
Con la staggia collegare i due punti segnati sulle
perpendicolari tracciando la linea corrispondente allarrivo
della scala.
|
Alzate tutte uguali
|
|
5
|
Ad ognuna delle due estremità, usando la cordella
metrica come compasso, tracciare tra le linee di partenza
e di arrivo della scala una linea inclinata di una lunghezza
suddivisibile in modo semplice nel numero di alzate.
|
|
|
|
Pedate orizzontali
|
|
6
|
Suddividere le linee tracciate nel numero di alzate
della scala e congiungere i segni delle alzate, tracciando
le linee orizzontali corrispondenti alle pedate.
|
Esattezza partenza della scala
|
|
7
|
Individuare la prima alzata.
|
Esattezza del tracciamento della scala
|
|
8
|
Tracciare la linea di collegamento tra lo spigolo della
prima alzata e lo spigolo di arrivo (inclinazione della
scala).
|
Gradini tutti uguali
|
|
9
|
Assumendo come riferimento le intersezioni tra linclinazione
della scala e le linee orizzontali corrispondenti alle
pedate, tracciare con la squadra le alzate.
|
|
|
|
Uguaglianza dello spessore della rampa
|
|
10
|
Servendosi della squadra segnare lo spessore della
rampa su due gradini sufficientemente distanti.
|
Uguaglianza dello spessore della rampa
|
|
11
|
Tracciare la parallela allinclinazione passante
per i due punti segnati.
|