Modulo
2.2:
Edile polivalente 2° - muratura in laterizio
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
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Elenco cellule didattiche |
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1 |
PL |
112 |
21 |
12 |
Disegno a mano libera di figure geometriche - Lati rettilinei - 1 |
2 |
TR |
141 |
21 |
22 |
Disegno geometrico di figure regolari: quadrato, rettangolo |
3 |
OL |
152 |
11 |
18 |
Individuazione di figure solide in pianta, prospetto e sezione Calcolo del loro volume |
4 |
OL |
152 |
21 |
23 |
Calcolo dei volumi di elementi in muratura |
5 |
OL |
152 |
21 |
34 |
Calcolo di blocchi e malta |
Elenco degli allegati |
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1. |
4. |
DT11Y21f |
7. |
DT11Y25a |
10. |
DT11Y34b |
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2. |
5. |
DT11Y23a |
8. |
DT11Y31c |
11. |
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3. |
DT11Y21e |
5. |
DT11Y24a |
9. |
DT11Y33b |
12. |
N.B. Per le schede didattiche DTY... v. la raccolta di progetti allegata al materiale didattico del primo anno |
SVOLGIMENTO Far disegnare a mano libera ai corsisti quadrati
e rettangoli di dimensioni diverse in modo tale che le proprietà
indicate siano sufficientemente rispettate.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Far presente che certe volte si possono trovare altre figure più complesse. Quindi è utile sapere quali sono le figure piane regolari e come si disegnano. Spiegare che la figura che si può disegnare sempre, usando il metro come compasso è il triangolo: basta conoscere la misura dei lati. Per disegnare le altre figure occorre usare la terna pitagorica per tracciare gli angoli retti che fanno parte della figura. Ricordare che le figure piane regolari sono: TRIANGOLO RETTANGOLO, ISOSCELE, EQUILATERO; QUADRATO; RETTANGOLO; TRAPEZIO; ROMBO; PARALLELOGRAMMA; POLIGONO REGOLARE; CERCHIO. Fare disegnare due rette parallele, il quadrato,
il rettangolo e il trapezio con la procedura indicata negli allegati 4a,
b.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Ricordare ai corsisti come si procede per calcolare il volume dei solidi. Far presente che normalmente i solidi che compongono unopera edile sono solidi irregolari e che per calcolare il loro volume essi vanno scomposti in solidi regolari. Ricordare quindi come si possano scomporre i soli irregolari in solidi regolari. Far individuare ai corsisti nella casa unifamiliare
di cui alle schede dei solidi (vani, elementi strutturali verticali ed
orizzontali) e le misure che li costituiscono, facendo eseguire anche
degli schizzi assonometrici. Far quindi calcolare il loro volume.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Far presente che normalmente i solidi che compongono unopera edile sono solidi irregolari e che per calcolare il loro volume essi vanno scomposti in solidi regolari. Ricordare quindi come si possano scomporre i soli irregolari in solidi regolari. Far individuare ai corsisti nelle piante tratti di murature omogenee per tipo (strutturali, chiusura, partizione). Far contrassegnare gli estremi di ogni tratto con una lettera o un numero. Far impostare sul foglio a quadretti una
tabella in cui riportare in modo ordinato le misure dei diversi tratti
di muratura. Far individuare nella sezione le altezze dei diversi tratti
di muratura e quindi farne calcolare il volume.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Ragionando con i corsisti individuare nella pianta dellappartamento di cui alla scheda DT11Y33b i diversi tratti di muratura per funzione svolta. Contrassegnare gli estremi di ogni tratto con una lettera o un numero. Far impostare sul foglio a quadretti una tabella in cui riportare in modo ordinato le misure dei diversi tratti di muratura. Far individuare nella sezione le altezze dei diversi tratti di muratura e quindi farne calcolare la superficie. Quindi, servendosi della scheda DT11M3b, individuare lapparecchiatura muraria più indicata per ognuno dei tratti di muratura. Infine, servendosi della scheda MU51P04b, far calcolare il numero di elementi di laterizio e la quantità di malta (in litri e secchi) necessari per eseguire ognuno dei tratti. Ricordando i rapporti in volume tra carriole,
secchi e betoniera a tazza piccola, far calcolare il numero di betoniere
da eseguire per confezionare la malta.
MATERIALE DIDATTICO SVOLGIMENTO Servendosi dei valori indice su numero di elementi e litri di malta per metro quadrato di muratura contenuti nella scheda MU51P04b, far calcolare ai corsisti i materiali occorrenti per eseguire tratti di muratura ad una testa.
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