Ore
|
Argomenti
|
Cellule
Didattiche
|
|
|
|
3
|
Contenuti
tecnico - scientifici
|
|
|
Classificazione degli elementi in laterizio
|
|
|
Tipologie delle murature in laterizio
|
|
|
Spessori caratteristici delle murature in
laterizio
|
|
|
Disposizione dei mattoni/bimattoni in laterizio
sugli angoli e sugli incroci di muratura
|
|
|
Progettazione dellesercitazione di costruzione
della muratura in bimattoni o in blocchi di laterizio
|
|
|
Computo di blocchi e malta per metro cubo
di muratura
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
1
|
Conoscenze
di settore
|
|
|
Criteri distributivi in relazione alluso
degli edifici
|
Utilizzando le schede TE11U01a, b e ragionando
con i corsisti far individuare le unità ambientali
connesse ai diversi usi possibili di edifici.
|
|
Individuazione delluso di locali di
una casa unifamiliare e di un edificio ad appartamenti
|
Far individuare luso dei diversi locali
nella pianta di cui alla scheda DT11U01a.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
TE11U01a, b, DT11U01a.
|
|
|
|
11
|
Contenuti
operativi
|
|
|
Costruzione di un tratto di muratura con voltatesta con inserita
una finestra e una nicchia
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e le schede allegate
|
|
|
|
1
|
Sicurezza
sul lavoro
|
|
|
Individuazione dei rischi presenti nei lavori
di murature perimetrali
|
Ragionando con i corsisti nel corso dello
svolgimento dellesercitazione di muratura, individuare
i possibili rischi presenti nel lavoro che stanno eseguendo.
Far comprendere lutilità dei
dispositivi di protezione individuali (guanti, casco, scarpe
antinfortunistiche, tuta), al fine di evitare danni alla persona.
Mostrare ai corsisti come procedure di esecuzione
dei lavori ordinate ed attente alla sicurezza rendano il lavoro
più sicuro e produttivo.
|
|
Protezioni individuali e protezioni collettive
|
|
Organizzazione del lavoro volta a ridurre
i rischi della lavorazione
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
|
|
|
|
2
|
Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
|
|
Equivalenza tra misure di lunghezza, superficie,
volume
|
|
|
Individuazione di figure solide in piante,
prospetti e sezioni e calcolo del loro volume
|
|
|
Disegno di un tetto a quattro falde a pianta
irregolare
|
|
|
Disegno di una scala ad una rampa
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
4
|
Cultura
del lavoro
|
|
|
Descrizione
della lavorazione di muratura
|
Distribuire ai corsisti le schede MU51E05g
e CL15F11c. Far loro osservare il tratto di muratura di cui
dovranno descrivere le operazioni per eseguirlo. Far leggere
la lista delle operazioni precisando che non sono in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni
e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono
o non conoscono bene.
|
|
|
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute
nella lista, facendo prima individuare la fase a cui ognuna
appartiene. Far confrontare lordine individuato con
la lista (ordinata) degli elementi da osservare per controllare
la corretta esecuzione di ogni operazione.
Per il controllare se lordinamento delle
operazioni è esatto il docente si può avvalere
della scheda MU51A03f (da non distribuire ai corsisti).
|
|
|
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata
nelle ultime pagine della scheda CL15F11c, chiedendo ai corsisti
che modifichino i tempi dei verbi oppure le trasformino in
un dialogo tra due operai oppure come il docente riterrà
più opportuno.
|
|
Il contratto
di lavoro individuale: definizione
|
Far leggere a turno ai corsisti lart.
2094 del Codice civile (scheda OL67F02e) e ragionando con
i corsisti far loro individuare le persone che intervengono
nel contratto e i reciproci obblighi che si stabiliscono.
È bene soffermarsi sulle diverse caratteristiche dellimprenditore
e del prestatore di lavoro subordinato.
|
|
Il contratto
di lavoro individuale: legislazione di riferimento
|
Illustrare linsieme delle leggi che
regolano il contratto di lavoro a partire dalla Costituzione
e, ragionando con i corsisti, far loro comprendere come la
legislazione relativa al contratto di lavoro sia così
estesa (numero delle persone coinvolte, importanza nelleconomia
di un paese, ecc.) e ricordare che ciò avviene in tutti
i paesi sviluppati.
Far leggere e commentare gli articoli della
Costituzione e del Codice Civile riportati nella scheda OL67F02a.
|
|
Il contratto
di lavoro individuale: tipi di contratto
|
Far compilare ai corsisti la scheda OL67F01f.
I corsisti potranno compilarla ragionando con un compagno.
Raccogliere sulla lavagna/lavagna luminosa
le risposte dei corsisti e ragionando con essi far comprendere
i contenuti dei diversi tipi di contratti di lavoro e come
essi rispondano sia alle diverse esigenze dellorganizzazione
del lavoro da parte dellimprenditore sia alle esigenze
dei dipendenti (apprendere il lavoro, non lavorare tutta la
giornata, ecc.)
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
CL15F11c, MU51A03f, MU51E05g, OL67F01e, OL67F01f,
OL67F02e
|
|
|
|
2
|
Cultura
della sicurezza
|
|
|
Lavorare in sicurezza: lavorare in quota,
rompere e demolire
|
Utilizzando il testo "LAVORARE IN SICUREZZA"
(v. voci: lavorare in quota, rompere e demolire) e la videocassetta
"LAVORARE IN SICUREZZA" e ragionando con i corsisti,
illustrare le procedure corrette anche dal punto di vista
della sicurezza nella costruzione di muratura in laterizio.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
Testo e Videocassetta "LAVORARE IN SICUREZZA"
|