CELLULA
|
1
|
CA
|
Formatura di elementi
|
Durata :
|
20
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Casseri per murature
|
Difficoltà :
|
2
|
26
|
Specificazione dei pericoli nella costruzione
di banchinaggi e casseri per travi
|
MATERIALE DIDATTICO
PL15I01a
|
Individuazione dei rischi - Specificazione dei pericoli
in rapporto alla lavorazione
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti su come si possono
svolgere le operazioni di costruzione di un banchinaggi e casseri
per travi, far loro individuare la specificare per questa lavorazione
di ciascuno dei pericoli indicati nella scheda PL15I01a, se
presente.
Quindi a fianco dellindicazione del pericolo far scrivere
la specificazione individuata.
CELLULA
|
2
|
CA
|
Formatura di elementi |
Durata :
|
30
|
512
|
Carpenteria interamente in legname |
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Casseri per murature |
Difficoltà :
|
4
|
51
|
Individuazione dei pericoli nelle operazioni
di costruzione di cassero per travi
|
MATERIALE DIDATTICO
CA53I08b
|
Banchinaggio e casseri per travi Individuazione
dei pericoli - 1
|
SVOLGIMENTO
Far leggere attentamente le operazioni, indicate
nella scheda CA53I08b, in cui si può scomporre la costruzione
di un banchinaggi e di un cassero per travi.
Quindi, ragionando con i corsisti, far individuare i possibili
pericoli, tra quelli individuati nella scheda PL15I01a, presenti
in ciascuna delle operazioni.
Far scrivere a fianco di ogni operazione i numeri corrispondenti
ai pericoli individuati.
CELLULA
|
3
|
Gr
|
Conduzione
di gru
|
Durata :
|
20
|
591
|
Movimentare materiali
e attrezzature
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru a torre
|
Difficoltà
:
|
4
|
13
|
Specificazione dei
pericoli nel trasportare con la gru il calcestruzzo per
i getti
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL15I01a
|
Individuazione dei rischi
- Specificazione dei pericoli in rapporto alla lavorazione
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti su come
si possono svolgere le operazioni di trasporto con la gru di
calcestruzzo per i getti, far loro individuare, per questa lavorazione,
la specificazione di ciascuno dei pericoli indicati nella scheda
PL15I01a, se presente.
Quindi a fianco dellindicazione del pericolo far scrivere
la specificazione individuata.
CELLULA
|
4
|
Gr
|
Conduzione
di gru
|
Durata :
|
20
|
591
|
Movimentare materiali
e attrezzature
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru a torre
|
Difficoltà
:
|
4
|
23
|
Individuazione dei
pericoli in cantiere nel trasportare con la gru il calcestruzzo
per i getti
|
MATERIALE
DIDATTICO
GR59I11b |
Gru
a torre - Trasporto di calcestruzzo con la benna - Individuazione
dei pericoli - 1 |
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti e osservando
la planimetria disegnata nella scheda GR59I11a, individuare
i possibili pericoli, tra quelli indicati nella seconda pagina
della scheda, presenti nel trasportare con la gru tavole e pannelli
per opere in carpenteria.
Quindi individuare larea del cantiere in cui essi sono
presenti, scrivendo il relativo numero nella corrispondente
area quadretta della planimetria disegnata nella prima pagina
della scheda.
CELLULA
|
5
|
Gr
|
Conduzione
di gru
|
Durata :
|
20
|
591
|
Movimentare materiali
e attrezzature
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru a torre
|
Difficoltà
:
|
4
|
33
|
Individuazione dei
pericoli in cantiere nel trasportare con la gru il calcestruzzo
per i getti
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL15K01a |
Libretto
"Lavorare in sicurezza" |
GR59I21b
|
Gru a torre - Trasporto di
calcestruzzo con la benna - Individuazione delle misure
di tutela - 1
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti e utilizzando
un testo sulle norme per la sicurezza (Libretto Lavorare
in sicurezza), far individuare ai corsisti le misure di
tutela da adottare quando si esegue il lavoro di trasporto con
la gru il calcestruzzo per i getti e farle scrivere in ordine
nella seconda pagina della scheda GR59I21b.
Quindi individuare larea del cantiere in cui esse vanno
applicate, scrivendo il relativo numero nella corrispondente
area quadretta della planimetria disegnata nella prima pagina
della stessa scheda.
La descrizione delle misure da adottare può essere scritta
anche su un foglio a parte, invece che sulla scheda. Anche in
questo caso è importante che le singole misure di tutela
siano numerate, al fine di poterle riportare nella planimetria.
|