Ore
|
Argomenti
|
Cellule
Didattiche
|
|
|
|
3
|
Contenuti
tecnico - scientifici
|
|
|
Procedura di costruzione del banchinaggio
e del cassero in legno per una trave in spessore e fuori spessore
in calcestruzzo, con cornice illustrata mediante lesecuzione
ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano
libera dei casseri da costruire
|
|
|
Calcolo degli elementi in legname per il cassero
per una trave di bordo fuori in spessore, con cornice
|
|
|
Lettura del disegno strutturale: travi e solai
|
|
|
Calcolo delle lunghezze dei ferri darmatura
per tipo di tondino
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
1
|
Conoscenze
di settore
|
|
|
Arredamento e impianti in un vano per cucina
in relazione alluso
|
Far presente ai corsisti come, nella fase
di esecuzione delle partizioni interne, degli impianti e delle
finiture, sia opportuno avere unidea delle possibili
disposizioni degli elementi di arredamento di un vano, al
fine di collocare le porte, le finestre e gli elementi degli
impianti nel modo più conveniente.
E opportuno presentare esempi sia positivi che negativi.
Far riportare su carta quadrettata i vani, destinati a cucina
e cucina-pranzo, indicati nella scheda DT11U02b, assumendo
come unità di misura una maglia di 30 cm (un quadretto
= cm 30)
Ragionando con i corsisti sistemare in almeno due modi diversi
gli elementi di arredamento per la cucina e per la cucina-pranzo.
Indicare per ambedue i modi la posizione più indicata
delle porte e delle finestre.
Indicare la posizione più indicata degli elementi dellimpianto
di riscaldamento, dellimpianto elettrico e di
telecomunicazioni.
|
|
Arredamento e impianti in un vano per bagno
in relazione alluso
|
Far riportare su carta quadrettata i vani,
destinati a servizi igienici, indicati nella scheda DT11U02f,
assumendo come unità di misura una maglia di 30 cm
(un quadretto = cm 30)
Ragionando con i corsisti sistemare in almeno due modi diversi
gli elementi di arredamento per servizi igienici.
Indicare per ambedue i modi la posizione più indicata
delle porte e delle finestre.
Indicare la posizione più indicata degli elementi dellimpianto
di riscaldamento, dellimpianto elettrico e di telecomunicazioni.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
DT11U02b, DT11U02f
|
|
|
|
11
|
Contenuti
operativi
|
|
|
Costruzione del banchinaggio e del cassero
per una trave di bordo in spessore/fuori spessore di solaio,
con cornice
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione e
le schede allegate
|
|
|
|
1
|
Sicurezza
sul lavoro
|
|
|
Individuazione dei rischi presenti nei lavori
di carpenteria
|
Ragionando con i corsisti nel corso dello
svolgimento dellesercitazione di carpenteria, individuare
i possibili rischi presenti nel lavoro che stanno eseguendo.
Far comprendere lutilità dei dispositivi di protezione
individuali (guanti, casco, scarpe antinfortunistiche, tuta),
al fine di evitare danni alla persona.
Mostrare ai corsisti come procedure di esecuzione dei lavori
ordinate ed attente alla sicurezza rendano il lavoro più
sicuro e produttivo.
|
|
Protezioni individuali e protezioni collettive
|
|
Organizzazione del lavoro volta a ridurre
i rischi della lavorazione
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
|
|
|
|
2
|
Conoscenze
preliminari di matematica e disegno
|
|
Calcolo di misure in lunghezza lungo superfici
inclinate a partire dalla pendenza
|
|
|
Disegno di un tetto a quattro falde a pianta
irregolare
|
|
|
Disegno di una scala ad una rampa.
|
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
v. i testi della lezione
e le schede allegate
|
|
|
|
4
|
Cultura
del lavoro
|
|
|
Descrizione dellesercitazione di carpenteria
|
Distribuire ai corsisti le schede CA53E08a,
CA53E08b e CL15F11d.
Far loro osservare il banchinaggio e il cassero delle travi
di cui dovranno descrivere le operazioni per eseguirli.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che non sono
in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni
e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono
o non conoscono bene.
|
|
|
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute
nella lista, facendo prima individuare la fase a cui ognuna
appartiene. Far confrontare lordine individuato con
la lista (ordinata) degli elementi da osservare per controllare
la corretta esecuzione di ogni operazione.
Per il controllare se lordinamento delle operazioni
è esatto il docente si può avvalere delle schede
CA53A08a e CA53A08b (da non distribuire ai corsisti).
|
|
|
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata
nelle ultime pagine della scheda CL15F11d, chiedendo ai corsisti
che modifichino i tempi dei verbi oppure le trasformino in
un dialogo tra due operai oppure come il docente riterrà
più opportuno.
|
|
Costituzione e cessazione del rapporto di
lavoro
|
Servendosi delle schede OL67f02a, OL67f02b
e seguendo le procedure in esse indicate, illustrare le modalità
di costituzione del rapporto di lavoro e ragionare sulle esperienze
personali dei corsisti
|
|
I requisiti del contratto di lavoro
|
Servendosi delle schede OL67f02c, OL67f02d
e seguendo le procedure in esse indicate, illustrare i requisiti
che devono avere i contratti di lavoro e ragionare sulle esperienze
personali dei corsisti
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
CA53A08a, CA53A08b, CA53E08a,
CA53E08b, CL15F11d, OL67f02a, OL67f02b, OL67f02c, OL67f02d
|
|
|
|
2
|
Cultura
della sicurezza
|
|
|
Lavorare in sicurezza: Montare i ponteggi,
lavorare in quota
|
Utilizzando il testo LAVORARE IN SICUREZZA
(v. voci: lavorare in quota, rompere e demolire) e la videocassetta
LAVORARE IN SICUREZZA e ragionando con i corsisti,
illustrare le procedure corrette anche dal punto di vista
della sicurezza nel montare i ponteggi e nel lavorare in quota.
|
|
SCHEDE DISPONIBILI
|
Testo e Videocassetta "LAVORARE IN SICUREZZA"
|