Modulo 2.3: Edile polivalente 3° - casseri per travi
Conoscenze preliminari di matematica e disegno

Elenco cellule didattiche

1

DT

114

32

11

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1

2

TR

141

21

32

Disegno geometrico di un tetto a quattro falde a pianta regolare 1

3

OL

152

11

16

Calcolo di volumi ricavati dai disegni (solai in latero-cemento, travi, cordoli, solette in calcestruzzo)

4

OL

152

21

31

Travi e solette in calcestruzzo armato: calcolo dei volumi del calcestruzzo

5

DT

114

21

41

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 2

6
TR 141 21 41 Suddivisione di un segmento in parti uguali: disegno di una scala

Elenco degli allegati

1.

DT11Q18a

4.

DT11Q18d

7.

DT11Y34e

10.

TR57A02d

2.

DT11Q18b

5.

DT11Y34c

8.

DT15P01a

11.

TR57A03a

3.

DT11Q18c

5.

DT11Y34d

9.

TR57A02c

12.

TR57A04a


N.B. Per le schede didattiche DTY... v. la raccolta di progetti allegata al materiale didattico del primo anno


CELLULA

1

DT

Disegno tecnico

Durata :

30

114

Individuazione delle dimensioni

Caratteristiche:

C

32

Calcolare le misure

Difficoltà :

2

11

Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza 1


MATERIALE DIDATTICO

DT11Q18a

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 1

DT11Q18b

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 2


SVOLGIMENTO

Far presente che su una retta inclinata l‘altezza di un punto rispetto all’orizzontale è in proporzione alla distanza del punto rispetto all’intersezione della retta inclinata rispetto all’orizzontale. A distanza doppia corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza tripla. L’altezza inoltre è anche in proporzione alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare l’altezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione sull’orizzontale del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18a, b.





CELLULA

2

TR

Tracciamento

Durata:

30

141

Uso degli strumenti per definire le dimensioni

Caratteristiche:

D

21

Individuare e tracciare allineamenti ed angoli

Difficoltà:

2

32

Disegno geometrico di un tetto a quattro falde a pianta regolare 1


MATERIALE DIDATTICO

TR57A03a

Tracciamento di tetto a falde - Tetto a pianta quadrata e rettangolare


SVOLGIMENTO

Far disegnare un quadrato di lato 5 cm, con l’ausilio della terna pitagorica (v. allegati TR5701a, 01b; 01d).
Far tracciare, con il metodo illustrato nell’Allegato 5, le bisettrici dei quattro angoli del rettangolo e prolungarle finché non si incontrano.
Spiegare che il rettangolo può rappresentare la pianta di una copertura rettangolare, quindi le bisettrici possono rappresentare le linee di intersezione delle falde.
Far individuare e quindi tracciare la linea di colmo.
Ripetere l’operazione con un rettangolo di dimensioni cm 8 x 5 e mostrare come si disegna il colmo a partire dall’intersezione delle falde.
Se vi è tempo ripetere l’operazione con un rettangolo di dimensioni diverse.





CELLULA

3

OL

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

152

Prevedere le quantità di materiali

Caratteristiche:

L

11

Procedure

Difficoltà :

4

16

Calcolo di volumi ricavati dai disegni (solai in laterocemento, travi, cordoli, solette in cls)


MATERIALE DIDATTICO

DT11Y34c

Condominio "Betulle" - Pianta secondo solaio

DT11Y34d

Condominio "Betulle" - Pianta secondo solaio - 1:50

DT11Y34e

Condominio "Betulle" - Particolari secondo solaio


SVOLGIMENTO

Ricordare ai corsisti come si procede per calcolare il volume dei solidi.
Far presente che normalmente i solidi sono irregolari e che per calcolarne il volume essi vanno scomposti in solidi regolari.
Ricordare come si possano scomporre i soli irregolari in solidi regolari.
Far calcolare il volume dei pilastri, dei plinti, dei tratti di fondazione continua, delle murature, ecc. disegnate nelle schede DT11Y34c, d, e.





CELLULA

4

OL

Organizzazione del lavoro

Durata :

45

152

Prevedere le quantità di materiali

Caratteristiche:

L

21

Opere strutturali

Difficoltà :

4

31

Travi e solette in calcestruzzo armato: calcolo dei volumi del calcestruzzo


MATERIALE DIDATTICO

DT11Y34c

Condominio "Betulle" Pianta secondo solaio

DT11Y34d

Condominio "Betulle" Pianta secondo solaio 1:50

DT11Y34e

Condominio "Betulle" Particolari secondo solaio

DT15P01a

Computo metrico Computo delle lunghezze


SVOLGIMENTO

Utilizzando la scheda DT11Y34c indicare ai corsisti dei tratti di trave e solette in calcestruzzo indicandoli con le lettere dell'alfabeto.
Servendosi delle schede DT11Y34d, DT11Y34e, DT15P01a e ragionando con i corsisti illustrare le procedure di calcolo e far calcolare il volume del calcestruzzo necessario per i tratti di trave e solette indicati.





CELLULA

5

DT

Disegno tecnico

Durata :

30

152

Individuare delle dimensioni

Caratteristiche:

L

21

Calcolare le misure

Difficoltà :

4 31

Calcolo della altezze del colmo data la pendenza - 2



MATERIALE DIDATTICO

DT11Q18c

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 3

DT11Q18d

Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 4


SVOLGIMENTO

Far presente che su una retta inclinata l‘altezza di un punto rispetto all’orizzontale è in proporzione alla distanza del punto rispetto all’intersezione della retta inclinata rispetto all’orizzontale. A distanza doppia corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde altezza tripla. L’altezza inoltre è anche in proporzione alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare l’altezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare la lunghezza della proiezione sull’orizzontale del segmento inclinato per il numero che esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18c, d.





CELLULA

6

TR

Tracciamento

Durata :

30

141

Uso degli dtrumenti per definire le dimensioni

Caratteristiche:

D

21

Individuare e tracciare allineamenti ed angoli

Difficoltà :

4 41

Suddivisione di un segmento in parti uguali: disegno di una scala



MATERIALE DIDATTICO

TR57A02c

Divisione di un segmento in parti uguali - Procedura 1

TR57A02d

Divisione di un segmento in parti uguali - Procedura 2

TR57A04a Tracciamento della scala - Scala rettilinea senza pianerottolo - 1

SVOLGIMENTO

Far disegnare (v. Allegato TR57A02c) con l’ausilio della terna pitagorica un fascio di otto rette parallele equidistanti. Far inserire nel fascio di rette un segmento con gli estremi sulla prima e sull’ottava retta. Far misurare i segmenti staccati dal fascio e mostrare che sono tutti uguali. Il segmento è stato diviso esattamente in otto parti.
Far presente quindi che per dividere un segmento in parti uguali vi sono due sistemi. Il primo è matematico e consiste nel dividere la lunghezza del segmento per il numero delle parti. Il secondo è il sistema geometrico appena illustrato.
Far ripetere l’operazione come indicato nell’allegato TR57A02d.
Far presente che questo sistema può essere usato per tracciare una scala.
Far disegnare la scala delle dimensioni indicate nell’Allegato TR57A04a, seguendo le indicazioni in esso contenute.