CELLULA
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1
|
DT
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Disegno tecnico
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Durata :
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30
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114
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Individuazione delle dimensioni
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Caratteristiche:
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C
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32
|
Calcolare le misure
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Difficoltà :
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2
|
11
|
Calcolo dell'altezza del colmo data la pendenza
1
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MATERIALE DIDATTICO
DT11Q18a
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Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 1
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DT11Q18b
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Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza del colmo - 2
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SVOLGIMENTO
Far
presente che su una retta inclinata laltezza di un punto rispetto
allorizzontale è in proporzione alla distanza del punto rispetto
allintersezione della retta inclinata rispetto allorizzontale.
A distanza doppia corrisponde altezza doppia, a distanza tripla corrisponde
altezza tripla. Laltezza inoltre è anche in proporzione alla
pendenza della retta inclinata.
Per calcolare laltezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare
la lunghezza della proiezione sullorizzontale del segmento inclinato
per il numero che esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18a, b.
CELLULA
|
2
|
TR
|
Tracciamento
|
Durata:
|
30
|
141
|
Uso degli
strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare
e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà:
|
2
|
32
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Disegno geometrico
di un tetto a quattro falde a pianta regolare 1
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MATERIALE DIDATTICO
TR57A03a
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Tracciamento
di tetto a falde - Tetto a pianta quadrata e rettangolare
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SVOLGIMENTO
Far disegnare un quadrato di lato 5 cm, con
lausilio della terna pitagorica (v. allegati TR5701a, 01b; 01d).
Far tracciare, con il metodo illustrato nellAllegato 5, le bisettrici
dei quattro angoli del rettangolo e prolungarle finché non si incontrano.
Spiegare che il rettangolo può rappresentare la pianta di una copertura
rettangolare, quindi le bisettrici possono rappresentare le linee di intersezione
delle falde.
Far individuare e quindi tracciare la linea di colmo.
Ripetere loperazione con un rettangolo di dimensioni cm 8 x 5 e
mostrare come si disegna il colmo a partire dallintersezione delle
falde.
Se vi è tempo ripetere loperazione con un rettangolo di dimensioni
diverse.
CELLULA
|
3
|
OL
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
30 |
152
|
Prevedere le quantità di materiali
|
Caratteristiche:
|
L |
11
|
Procedure
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Difficoltà :
|
4 |
16
|
Calcolo di volumi ricavati dai disegni (solai in
laterocemento, travi, cordoli, solette in cls)
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MATERIALE DIDATTICO
DT11Y34c
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Condominio "Betulle" - Pianta
secondo solaio
|
DT11Y34d
|
Condominio "Betulle" - Pianta
secondo solaio - 1:50
|
DT11Y34e
|
Condominio "Betulle" - Particolari
secondo solaio
|
SVOLGIMENTO
Ricordare ai corsisti
come si procede per calcolare il volume dei solidi.
Far presente che normalmente i solidi sono irregolari e che per calcolarne
il volume essi vanno scomposti in solidi regolari.
Ricordare come si possano scomporre i soli irregolari in solidi regolari.
Far calcolare il volume dei pilastri, dei plinti, dei tratti di fondazione
continua, delle murature, ecc. disegnate nelle schede DT11Y34c, d, e.
CELLULA
|
4 |
OL
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata
:
|
45 |
152
|
Prevedere le
quantità di materiali
|
Caratteristiche:
|
L |
21
|
Opere strutturali |
Difficoltà
:
|
4 |
31
|
Travi e solette
in calcestruzzo armato: calcolo dei volumi del calcestruzzo
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MATERIALE DIDATTICO
DT11Y34c
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Condominio "Betulle" Pianta
secondo solaio
|
DT11Y34d
|
Condominio "Betulle" Pianta
secondo solaio 1:50
|
DT11Y34e
|
Condominio "Betulle" Particolari
secondo solaio
|
DT15P01a
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Computo metrico Computo delle lunghezze
|
SVOLGIMENTO
Utilizzando
la scheda DT11Y34c indicare ai corsisti dei tratti di trave e solette
in calcestruzzo indicandoli con le lettere dell'alfabeto.
Servendosi delle schede DT11Y34d, DT11Y34e, DT15P01a e ragionando con
i corsisti illustrare le procedure di calcolo e far calcolare il volume
del calcestruzzo necessario per i tratti di trave e solette indicati.
CELLULA
|
5 |
DT
|
Disegno tecnico
|
Durata
:
|
30 |
152
|
Individuare
delle dimensioni
|
Caratteristiche:
|
L |
21
|
Calcolare le misure |
Difficoltà
:
|
4 |
31
|
Calcolo della
altezze del colmo data la pendenza - 2
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11Q18c
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza
del colmo - 3
|
DT11Q18d
|
Calcolo di pendenze - Calcolo dell'altezza
del colmo - 4
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SVOLGIMENTO
Far presente che su una retta inclinata
laltezza di un punto rispetto allorizzontale è in proporzione
alla distanza del punto rispetto allintersezione della retta inclinata
rispetto allorizzontale. A distanza doppia corrisponde altezza doppia,
a distanza tripla corrisponde altezza tripla. Laltezza inoltre è
anche in proporzione alla pendenza della retta inclinata.
Per calcolare laltezza del punto è quindi sufficiente moltiplicare
la lunghezza della proiezione sullorizzontale del segmento inclinato
per il numero che esprime la pendenza.
Far calcolare le varie altezze indicate nella schede DT11Q18c, d.
CELLULA
|
6 |
TR
|
Tracciamento
|
Durata
:
|
30 |
141
|
Uso degli
dtrumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D |
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli |
Difficoltà
:
|
4 |
41
|
Suddivisione
di un segmento in parti uguali: disegno di una scala
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MATERIALE DIDATTICO
TR57A02c
|
Divisione di un segmento in parti uguali
- Procedura 1
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TR57A02d
|
Divisione di un segmento in parti uguali
- Procedura 2
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TR57A04a |
Tracciamento
della scala - Scala rettilinea senza pianerottolo - 1 |
SVOLGIMENTO
Far disegnare (v. Allegato TR57A02c) con
lausilio della terna pitagorica un fascio di otto rette parallele
equidistanti. Far inserire nel fascio di rette un segmento con gli estremi
sulla prima e sullottava retta. Far misurare i segmenti staccati
dal fascio e mostrare che sono tutti uguali. Il segmento è stato
diviso esattamente in otto parti.
Far presente quindi che per dividere un segmento in parti uguali vi sono
due sistemi. Il primo è matematico e consiste nel dividere la lunghezza
del segmento per il numero delle parti. Il secondo è il sistema
geometrico appena illustrato.
Far ripetere loperazione come indicato nellallegato TR57A02d.
Far presente che questo sistema può essere usato per tracciare
una scala.
Far disegnare la scala delle dimensioni indicate nellAllegato TR57A04a,
seguendo le indicazioni in esso contenute.
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