Modulo 2.5: Tracciamento di un piccolo edificio
Cultura del lavoro

Elenco cellule didattiche

1

CL

158

31

23

Descrizione dell’esercitazione di tracciamento di un piccolo edificio

2
OL 159 12 33 Il contratto collettivo di lavoro - 3
3
OL 159 12 34 Il contratto collettivo di lavoro - 4

4

OL

159

12

35

Il contratto collettivo di lavoro - 5
5
OL 159 12 41 La retribuzione - 1
6
OL 159 12 42 La retribuzione - 2

Elenco degli allegati

1.

4.

7.

-

-

2.

5.

8.

-

-

3.

6.

-

-

 

CELLULA

1

CL

Comunicazioni sul lavoro

Durata :

60

158

Comunicare con parole e scritti

Caratteristiche:

L

31

Costruire discorsi comprensibili

Difficoltà :

2

23

Descrizione dell’esercitazione di tracciamento di un piccolo edificioi



MATERIALE DIDATTICO


TR57E05d Esercitazione pratica – Tracciamento degli assi delle fondazioni di un piccolo edificio all’interno delle modine - 2
TR57A52a Descrizione della fase esecutiva – Tracciamento degli assi delle fondazioni di un piccolo edificio all’interno delle modine - 2

CL15F11h

Conoscere le operazioni di una lavorazione – Ordinare le operazioni in sequenza – Tracciamento di un piccolo edificio



SVOLGIMENTO

Distribuire ai corsisti le schede TR57E05d e CL15F11h. Far loro osservare la pianta delle fondazioni piccolo edificio da tracciare ed avvertirli che dovranno descrivere in modo ordinato le operazioni per eseguirli.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che non sono in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono o non conoscono bene.
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute nella lista, facendo prima individuare la fase a cui ognuna appartiene. Far confrontare l’ordine individuato con la lista (ordinata) degli elementi da osservare per controllare la corretta esecuzione di ogni operazione.
Per il controllare se l’ordinamento delle operazioni è esatto il docente si può avvalere delle schede TR57A05d (da non distribuire ai corsisti).
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata nelle ultime pagine della scheda CL15F11h, chiedendo ai corsisti che trasformino i testi nel modo che il docente indicherà loro (cambiando i tempi dei verbi o trasformando i testi in un dialogo tra due operai, ecc.).


 

CELLULA

2

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

40

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

L

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

33

Il contratto collettivo di lavoro - 3



MATERIALE DIDATTICO


OL67F02l

Il Contratto di lavoro – Il contratto collettivo di lavoro - 3

OL67F99c Testi dalla Costituzione e dal Codice Civile
OL67K01a Copia del Contratto nazionale di lavoro per l’edilizia
OL67K01a Copia di un Contratto territoriale di lavoro per l’edilizia


SVOLGIMENTO

Far leggere ai corsisti i testi della Costituzione e del Codice Civile indicati al punto 2 della scheda OL67F02l. Quindi suddividere i corsisti in gruppi da due e ad ogni gruppo far individuare i collegamenti tra i testi letti e le varie parti del contratto. Per aiutare il lavoro del corsisti si può impostare uno schema tipo alla lavagna/lavagna luminosa.
Raccogliere le diverse risposte scrivendole alla lavagna/lavagna luminosa e quindi ragionando con i corsisti e consultando i documenti distribuiti costruire delle risposte esatte e condivise alle diverse domande.


 

CELLULA

3

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

60

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

L

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

34

Il contratto collettivo di lavoro - 4



MATERIALE DIDATTICO

OL67F02l Il Contratto di lavoro – Il contratto collettivo di lavoro - 3

OL67K01a

Copia del Contratto nazionale di lavoro per l’edilizia

OL67K01b Copia di un Contratto territoriale di lavoro per l’edilizia


SVOLGIMENTO

Suddividere i corsisti in gruppi da due e ad ogni gruppo far rispondere ad ognuna oppure solo ad alcune delle domande indicate al punto 3 della scheda OL67F02L. Per aiutare il lavoro del corsisti si può impostare uno schema di riposta tipo alla lavagna/lavagna luminosa.
Raccogliere le diverse risposte scrivendole alla lavagna/lavagna luminosa e quindi ragionando con i corsisti e consultando i documenti distribuiti costruire delle risposte esatte e condivise alle diverse domande.


 

CELLULA

4

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

35

Il contratto collettivo di lavoro - 5



MATERIALE DIDATTICO

OL67F02i

Il Contratto di lavoro – Il contratto collettivo di lavoro - 2



SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda 67F02i illustrare le novità introdotte sui punti indicati nella scheda dall’ultimo Contratto Collettivo del Lavoro per l’Edilizia, stipulato il 29 gennaio 2000.
Nell’illustrazione è bene soffermarsi su cosa viene modificato nel concreto svolgersi della prestazione lavorativa dei corsisti.


 

CELLULA

5

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

20

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

41

La retribuzione - 1



MATERIALE DIDATTICO

OL67F03a

a retribuzione – Definizione

OL67K01a Copia del Contratto nazionale di lavoro per l’edilizia
OL67K01b Copia di un Contratto territoriale di lavoro per l’edilizia


SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda 67F03a illustrare cosa si deve intendere per retribuzione, quali sono gli elementi che la compongono e come si può individuare il loro importo.
Nell’illustrazione è bene soffermarsi sugli elementi che compongono la retribuzione dei corsisti.


 

CELLULA

6

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

42

La retribuzione - 2



MATERIALE DIDATTICO

OL67F03b

a retribuzione – Definizione

OL67K01c Un esempio di busta paga


SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda 67F03a illustrare cosa in modo analitico gli elementi che compongono la retribuzione di un operaio edile. Far presente in quale contratto (nazionale, territoriale) sono fissati gli importi di ognuno degli elementi della retribuzione.
Mostrare come i diversi importi si raggruppano nella busta paga. Di questa illustrare come è composta e come va letta. Far vedere quali sono gli importi accantonati in Cassa Edile e quali sono invece gli importi delle ritenute fiscali e previdenziali.
Nell’illustrazione è bene soffermarsi sugli elementi che compongono la retribuzione dei corsisti.