Ore |
Argomenti
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Cellule
Didattiche
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3
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Contenuti
tecnico - scientifici |
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Funzione del tracciamento nella costruzione di unopera
edile
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Servendosi
della scheda TE57T20a illustrare la funzione del tracciamento
come disegno in scala 1:1 delledificio da costruire.
Far presente che il disegno per essere esatto deve essere eseguito
su un tavolo perfettamente orizzontale. In cantiere
questo tavolo è costituito dalle modine.
Servendosi della scheda TE57T20b ricordare cosa sono e come
sono fatte le modine |
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Tracciamenti in orizzontale e verticale: attrezzi e strumenti
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Servendosi
della scheda TE14T57a illustrare gli strumenti che si usano
per tracciare in verticale ed orizzontale. |
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Proprietà geometriche che si utilizzano nel tracciamento
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Servendosi
della scheda TE57T20c illustrare le proprietà delle figure
geometriche che si utilizzano per il tracciamento e quali sono
le procedure per applicarle. |
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Disegno degli assi di una fondazione
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Far
calcolare gli assi delle fondazioni delledificio disegnato
nella scheda TE57E05c, quindi far disegnare in scala 1: 50 un
quadrato di modine che possa contenere ledificio e su
di esso far riportare le misure degli assi. |
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Procedura per il tracciamento di un piccolo edificio
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Servendosi
delle schede TE57F10a e TE57F10b ripercorrere con i corsisti
la procedura da seguire per il tracciamento delledificio
di cui alla scheda TR57E05c, a partire dallindividuazione
dei punti di riferimento sia in pianta che in alzato. |
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Lettura dei disegni: limpianto fognario
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Illustrare
lo schema dellimpianto fognario di cui alla scheda DT11Y10y,
individuando assieme ai corsisti il significato dei diversi
simboli usati |
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SCHEDE
DISPONIBILI
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TE14T57a,
TE57F10a, TE57F10b, TE57T20a, TE57T20b, TE57T20c, DT11Y10y
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13
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Costruzione
di allineamenti con delle paline
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Far eseguire
agli allievi, suddivisi in gruppi di 2/3, degli allineamenti
con le paline, quindi con il metro far individuare dei punti
intermedi
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Riporto
di livelli con il livello ad acqua |
Far
eseguire agli allievi, suddivisi in gruppi di 2/3, il periplo
di un piccolo edificio riportando una quota con il livello ad
acqua. Far controllare la differenza tra quota di partenza e
di arrivo. |
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Riporto
di livelli con lo strumento ottico |
Se
si dispone di un livello ottico far eseguire agli allievi, suddivisi
in gruppi di 2/3, il periplo di un piccolo edificio riportando
una quota con il livello ottico. Far controllare la differenza
tra quota di partenza e di arrivo. |
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Costruzione
delle modine per il tracciamento |
Seguendo
le indicazioni delle schede CA53A02d e CA53E02d, far costruire
un rettangolo di modine avente i lati lunghi mt. 16,00 x 12,00,
da utilizzare per il tracciamento |
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Tracciamento
di rettangoli |
Seguendo
le indicazioni della scheda TR57A52a far tracciare agli allievi
le figure geometriche di cui alla schede TR57E05a e TR57E05b.
Per uneventuale verifica del lavoro si può usare
la scheda TR57V52a. |
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Tracciamento
delle fondazioni di un piccolo edificio |
Seguendo
le indicazioni della scheda TR57A52b far tracciare agli allievi
le fondazioni del piccolo edificio di cui alla scheda TR57E05c.
Per uneventuale verifica del lavoro si può usare
la scheda TR57V52b. |
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SCHEDE
DISPONIBILI
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CA53A02d,
CA53E02d, TR57A52a, TR57A52b, TR57E05a TR57E05b, TR57E05c,
TR57V52a, TR57V52b
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2
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Sicurezza
sul lavoro |
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Individuazione
dei rischi presenti nelle operazioni di tracciamento |
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Protezioni
individuali e protezioni collettive |
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Organizzazione
del lavoro volta a ridurre i rischi della lavorazione |
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SCHEDE
DISPONIBILI
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2
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Conoscenze
preliminari di matematica e disegno |
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Tracciamento
di triangoli
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Tracciamento
di rette parallele
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Tracciamento
di rettangoli |
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Tracciamento
dellinserimento di un edificio in un lotto |
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SCHEDE
DISPONIBILI
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v.
i testi della lezione e le schede allegate
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4 |
Cultura
del lavoro |
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Retribuzione diretta e differita |
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Elementi
della retribuzione |
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Calcolo
della retribuzione mensile lorda |
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SCHEDE
DISPONIBILI
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