CELLULA
|
1
|
TR
|
Tracciamento
|
Durata :
|
30
|
571
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
11
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà :
|
2
|
14
|
Disegno di triangoli scaleno, rettangolo e isoscele
con lausilio della terna pitagorica
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi |
DT11K01c
|
Righello
|
TE57T20c |
roprietà
geometriche per il tracciamento |
SVOLGIMENTO
Servendosi
della scheda TE57T20c illustrare le proprietà delle figure geometriche
che si utilizzano per il tracciamento e quali sono le procedure per applicarle.
Per ognuna delle proprietà far fare ai corsisti un apposito disegno
seguendo la procedura illustrata.
CELLULA
|
2
|
TR
|
Tracciamento
|
Durata:
|
30
|
141
|
Uso degli
strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare
e tracciare allineamenti ed angoli
|
Difficoltà:
|
2
|
21
|
Disegno di
triangoli scaleno, rettangolo e isoscele con lausilio della
terna pitagorica
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
DT11K01c
|
Righello
|
TR57A01a |
Figure
piane regolari - Terna pitagorica |
TR57A01b |
Figure
piane regolari - triangolo |
SVOLGIMENTO
Ricordare che il triangolo
è lunica figura piana geometrica che può essere disegnata
disponendo sole le misure dei lati. Far disegnare il triangolo scaleno
con la procedura indica nella scheda TR57A01b.
Far disegnare un segmento Nord-Est, Sud-Ovest lungo cm 4. Sulla verticale
dell'estremo sinistro far disegnare con il righello un piccolo arco di
cm 3. Con il righello far disegnare un segmento lungo cm 5 con un estremo
sull'estremo destro del segmento e con l'altro estremo sull'archetto disegnato
prima.
Far controllare con un foglio di carta l'angolo disegnato: risulta un
angolo di 90 gradi, un angolo retto.
Ripetere l'esercizio con le lunghezze cm 6, 8, 10.
Far disegnare il triangolo isoscele con la procedura indicata nella scheda
TR57A01a
CELLULA
|
3
|
TR
|
Tracciamento |
Durata
:
|
30
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni |
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli |
Difficoltà
:
|
2
|
22
|
no geometrico
di figure regolari: quadrato, rettangolo
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
DT11K01c
|
Righello
|
TR57A01c
|
Figure piane regolari - Rette parallele,
quadrato, rettangolo
|
SVOLGIMENTO
Ricordare che normalmente
nella progettazione degli edifici si utilizzano delle figure piane regolari:
le stanze sono quadrate o rettangolari; il tetto a falde è un triangolo
isoscele; una parete sottotetto è un triangolo rettangolo o un
trapezio.
Far presente che certe volte si possono trovare altre figure più
complesse. Quindi è utile sapere quali sono le figure piane regolari
e come si disegnano.
Presentare le figure piane: RETTE PARALLELE, QUADRATO, RETTANGOLO.
Fare disegnare ognuna delle figure regolari con la procedura indicata
nella scheda TR57A01c oppure secondo procedure e misure analoghe a quelle
della scheda e disegnate dal docente sulla lavagna/lavagna luminosa.
CELLULA
|
4 |
TR
|
Tracciamento
|
Durata
:
|
30
|
141
|
Uso degli
strumenti per definire le dimensioni
|
Caratteristiche:
|
D
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli |
Difficoltà
:
|
2
|
23
|
Disegno
geometrico di figure regolari: trapezio, rombo, parallelogramma
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01b
|
Fogli bianchi
|
DT11K01c
|
Righello
|
TR57A01d
|
Figure piane regolari - Trapezio, rombo,
parallelogramma
|
SVOLGIMENTO
Ricordare
che normalmente nella progettazione degli edifici si utilizzano delle
figure piane regolari; le stanze sono quadrate o rettangolari; il tetto
a falde è un triangolo isoscele; una parete sottotetto è
un triangolo rettangolo o un trapezio.
Far presente che certe volte si possono trovare altre figure più
complesse. Quindi è utile sapere quali sono le figure piane regolari
e come si disegnano.
Presentare le figure piane: TRAPEZIO, ROMBO; PARALLELOGRAMMA.
Fare disegnare ognuna delle figure regolari con la procedura indicata
nella scheda TR57A01d oppure secondo procedure e misure analoghe a quelle
della scheda e disegnate dal docente sulla lavagna/lavagna luminosa.
CELLULA
|
5 |
TR
|
Tracciamento
|
Durata
:
|
|
141
|
Uso degli strumenti per definire le dimensioni |
Caratteristiche:
|
|
21
|
Individuare e tracciare allineamenti ed angoli |
Difficoltà
:
|
|
24
|
Disegno di
figure irregolari
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01c
|
Righello
|
DT11K01h
|
Fogli bianchi A3
|
TR57A01f
|
Figure piane irregolari Scomposizione
di figure irregolari in triangoli
|
SVOLGIMENTO
Far presente che molto spesso i lotti su
cui sorgono gli edifici sono delle figure piane irregolari.
Ricordare che lunica figura piana non regolare che si può
disegnare con il solo aiuto del righello (del metro nella situazione reale)
è il triangolo. Quindi è possibile disegnare le figure piane
irregolari solo scomponendole in triangoli.
Far disegnare con il righello, su un foglio bianco e in una scala adeguata,
le figure irregolari di cui alla scheda TR57A01f, utilizzando le scomposizioni
indicate nella scheda.
CELLULA
|
6 |
TR |
Tracciamento |
Durata
:
|
60
|
572
|
Tracciamento in orizzontale |
Caratteristiche:
|
D
|
11
|
Tracciare
le fondazioni |
Difficoltà
:
|
6
|
11
|
Disegno degli
assi di fondazione di un piccolo edificio - 1
|
MATERIALE DIDATTICO
DT11K01a
|
Matita
|
DT11K01c
|
Righello
|
DT11K01h
|
Fogli bianchi A3
|
TR57E05d
|
Esercitazione pratica - Tracciamento
degli assi delle fondazioni di un piccolo edificio allinterno
di modine 1
|
SVOLGIMENTO
Far presente ai corsisti che per tracciare
le fondazioni di un edificio è necessario individuare prima i relativi
assi. Chiarire il significato di asse e soffermarsi sul perché
vada prima tracciato l'asse della fondazione e poi la fondazione con le
sue reali dimensioni.
Far disegnare a mano libera lo schema degli assi delle fondazioni dell'edificio
di cui alla scheda TR57E05d, quindi far calcolare le distanze fra gli
assi partendo dalle misure indicate nella scheda.
Far disegnare, in scala 1:50, con il sistema della terna pitagorica un
rettangolo avente i lati più lunghi di 2 metri rispetto alle dimensioni
dell'edificio.
Far segnare sui lati del rettangolo le posizioni degli assi delle fondazioni
avendo cura di rimanere distanti 1 metro dai lati del rettangolo.
Disegnare gli assi delle fondazioni e su questi le dimensioni reali delle
fondazioni.
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