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RACCOLTA E RIELABORAZIONE DEI DATI DEI QUESTIONARI SULLE
MOTIVAZIONI ALL’INGRESSO NEL SETTORE EDILE PROFILO DELL’APPRENDISTA
EDILE
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RICERCA
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Questionari trattati |
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Sono stati raccolti e rielaborati 315 questionari
provenienti dal primo anno dei corsi per apprendisti tenuti da
diverse Scuole Edili italiane in attuazione del progetto di “Formazione
per l’apprendistato Progetto sperimentale per l’industria delle
costruzioni”. Le scuole interessate sono state le seguenti:
- nel Nord Italia sono stati raccolti e rielaborati
i dati delle Scuole Edili delle: Alessandria, Bologna, Brescia,
Imperia, Pavia, La Spezia, Savona, Varese, Verona;
- nel Centro Italia sono stati raccolti e rielaborati
i dati della Scuola Edile: Ascoli Piceno, Arezzo, Firenze, Roma,
Viterbo;
- nel Sud Italia sono stati raccolti e rielaborati
i dati della Scuola Edile di Matera;
Ad essi si sono aggiunti 139 questionari provenienti
da corsi per apprendisti tenuti da B.T.P. francesi, raccolti all’interno
del progetto “Leonardo da Vinci Equipe ”. Nella trasmissione
dei questionari non è stata precisato il C.F.P. di provenienza
dei singoli questionari.
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Procedura di rielaborazione dei
dati |
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Le risposte ai singoli questionari italiani
sono state aggregate prima per corso, poi per Scuola Edile, quindi
per Macro area geografica (Nord, Centro e Sud) e infine per Italia
nel suo complesso. Le risposte ai singoli questionari francesi sono
state invece raggruppate per Francia nel suo complesso, in quanto
come si è detto non era possibile risalire al B.T.P. di provenienza.
Per ogni domanda a risposta unica ed obbligata sono state calcolate
le percentuali delle diverse risposte sul totale dei questionari
ricevuti, indicando anche la percentuale di quanto non hanno risposto
a quella domanda. Nel caso di possibili risposte multiple alla stessa
domanda la percentuale è stata calcolata sul totale delle risposte
date. Infine, quando le risposte ad una domanda erano molto basse,
rispetto al numero dei questionari, le percentuali sulle risposte
sono stare calcolate sul numero effettivo di quanti avevano risposto
a quella domanda, mentre a parte è stato indicata la percentuale
delle non risposte sul totale dei questionari. |
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Presentazione dei dati |
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I dati si presentano in tabelle e grafici.
Nelle tabelle i dati sono forniti prima per singola Scuola Edile,
poi per Macro area e quindi per il complesso dell’Italia. I dati
francesi sono forniti solo in forma complessiva e non suddivisi
per territorio. Per la maggior parte delle domande viene fornito
anche un confronto tra le percentuali delle risposte, attraverso
dei grafici a colonna, raggruppate sia per macro area (Nord, Centro
e Sud) sia per Stato (Italia, Francia). |
IL LAVORO DI RICERCA E’ STATO REALIZZATO NELL’ AMBITO
DEL PROGETTO SPERIMENTALE APPRENDISTATO EDILIZIA DAL FORMEDIL E COORDINATO
DALL’ARCH. ALBERTO PEDRAZZOLI DELL’ENTE SCUOLA EDILE DI VERONA. HANNO
REDATTO GLI ELABORATI STATISTICI DANIELA STORATO E MARIO PEDRAZZOLI.
Settembre 2000
Tabelle
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