CELLULA
|
1
|
CA
|
Formatura di elementi
|
Durata :
|
20
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Casseri per murature
|
Difficoltà :
|
2
|
22
|
Specificazione dei pericoli nella costruzione
di cassero per muratura
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL15I01a
|
Individuazione dei rischi - Specificazione dei pericoli
in rapporto alla lavorazione
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti su come si possono
svolgere le operazioni di costruzione di un cassero per muratura
in calcestruzzo armato, far loro individuare la specificazione
per questa lavorazione di ciascuno dei pericoli indicati nella
scheda PL15I01a, se presente. Quindi a fianco dell' indicazione
del pericolo far scrivere la specificazione individuata.
CELLULA
|
2
|
CA
|
Formatura di elementi
|
Durata :
|
20
|
531
|
Carpenteria interamente in legname
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Casseri per murature
|
Difficoltà :
|
2
|
23
|
Individuazione dei pericoli nelle operazioni
di costruzione di cassero per muratura
|
MATERIALE DIDATTICO
CA53I06d
|
Casseri per murature - Individuazione dei pericoli -
1
|
SVOLGIMENTO
Far leggere attentamente le operazioni, indicate
nella scheda CA53I06d, in cui si può scomporre la costruzione
di un cassero per muratura. Quindi, ragionando con i corsisti,
far individuare i possibili pericoli, tra quelli individuati
nella scheda PL15I01a, presenti in ciascuna delle operazioni.
Far scrivere a fianco di ogni operazione i numeri corrispondenti
ai pericoli individuati.
CELLULA
|
3
|
GR
|
Conduzione della gru
|
Durata :
|
20
|
591
|
Movimentare materiali attrezzature
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru a torre
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Specificazione dei pericoli nel trasportare
con la gru tavole e pannelli per opere in carpenteria
|
MATERIALE DIDATTICO
PL15I01a
|
Individuazione dei rischi - Specificazione dei pericoli
in rapporto alla lavorazione
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti su come si possono
svolgere le operazioni di trasporto con la gru di tavole e pannelli
per opere in carpenteria, far loro individuare, per questa lavorazione,
la specificazione di ciascuno dei pericoli indicati nella scheda
PL15I01a, se presente. Quindi a fianco dell' indicazione del
pericolo far scrivere la specificazione individuata.
CELLULA
|
4
|
PL
|
Conduzione della gru
|
Durata :
|
30
|
591
|
Movimentare materiali e attrezzature
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru
a torre |
Difficoltà :
|
4
|
21
|
Individuazione dei pericoli in cantiere
nel trasportare con la gru tavole e pannelli per opere
in carpenteria
|
MATERIALE DIDATTICO
GR59I11a
|
Gru a torre - Trasporto di pannelli e tavolame - Individuazione
dei pericoli - 1
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti e osservando la planimetria
disegnata nella scheda GR59I11a, individuare i possibili pericoli,
tra quelli indicati nella seconda pagina della scheda, presenti
nel trasportare con la gru tavole e pannelli per opere in carpenteria.
Quindi individuare l'area del cantiere in cui essi sono presenti,
scrivendo il relativo numero nella corrispondente area quadretta
della planimetria disegnata nella prima pagina della scheda.
CELLULA
|
5
|
GR
|
Conduzione della gru |
Durata :
|
30
|
591
|
Movimentare
materiali e attrezzature |
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Gru
a torre |
Difficoltà :
|
4
|
31
|
Individuazione delle misure di tutela
nel trasportare con la gru tavole e pannelli per opere
in carpenteria
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL15K01a
|
Libretto "Lavorare in sicurezza"
|
GR59I21a
|
Gru a torre - Trasporto di pannelli e tavolame - Individuazione
delle misure di tutela - 1
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti e utilizzando un testo
sulle norme per la sicurezza (Libretto "Lavorare in sicurezza"),
far individuare ai corsisti le misure di tutela da adottare
quando si esegue il lavoro di trasporto con la gru di tavole
e pannelli per opere in carpenteria e farle scrivere in ordine
nella seconda pagina della scheda GR59I21a. Quindi individuare
l'area del cantiere in cui esse vanno applicate, scrivendo il
relativo numero nella corrispondente area quadretta della planimetria
disegnata nella prima pagina della stessa scheda. La descrizione
delle misure da adottare può essere scritta anche su
un foglio a parte, invece che sulla scheda. Anche in questo
caso è importante che le singole misure di tutela siano
numerate, al fine di poterle riportare nella planimetria.
|