Modulo 2.4: Confezionamento e getto del calcestruzzo

Ore
Argomenti
Cellule Didattiche
     
12
Contenuti tecnico - scientifici  
 

Procedura di costruzione del banchinaggio e del cassero in legno per una trave di bordo fuori spessore di solaio con cornice, illustrata mediante l’esecuzione ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano libera dei casseri da costruire

Ragionando con i corsisti e servendosi della scheda CA53F08e, ripercorrere le diverse fasi di costruzione del banchinaggio e del cassero di una trave fuori spessore di solaio con cornice, mediante l’esecuzione ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano libera.
È opportuno riportare sulla lavagna i disegni delle singole fasi, contenuti nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla scheda CA53F99a, facendo scrivere sull’apposito spazio a fianco una breve descrizione di come si esegue la fase.
 

Procedura di costruzione dell’armatura in tondini di acciaio per la trave di bordo fuori spessore di solaio con cornice, illustrata mediante l’esecuzione ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano libera dei casseri da costruire

Ragionando con i corsisti e servendosi della scheda FE53F21b, ripercorrere le diverse fasi di costruzione dell’armatura in tondini di acciaio per la trave fuori spessore di solaio con cornice, mediante l’esecuzione ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano libera.
È opportuno riportare sulla lavagna i disegni delle singole fasi, contenuti nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla scheda FE53F99a, facendo scrivere sull’apposito spazio a fianco una breve descrizione di come si esegue la fase.
 

Funzioni svolte dall’inerte, dall’acqua e dal legante nel determinare le caratteristiche dell’aggregato

Utilizzando la scheda TE12M60b far presente come le caratteristiche di ognuno dei tre componenti (inerte, acqua e legante) influiscano sulle caratteristiche specifiche dell’aggregato, sia allo stato fluido che allo stato indurito.
Servendosi delle schede CA53M02a far presente che le caratteristiche più significative dell’impasto del calcestruzzo sono la resistenza, che esso conseguirà dopo 28 giorni, e la sua consistenza, che rende più o meno agevole il riempimento del cassero.
 

Dosaggio del cemento in funzione dell’opera da gettare

Ragionando con i corsisti, ricordare che esse possono variare in relazione alla resistenza richieste dall’opera da gettare e elle difficoltà che l’operazione di getto può presentare.
 

Misura della resistenza a compressione del calcestruzzo

Far presente che da alcuni anni la resistenza del cemento e del calcestruzzo non si misura più in chilogrammi su cm2 (kg/ cm2) ma in Newton su (N/mm2).
A conferma di questo si può mostrare un sacco di cemento dove la scritta non è più 325 ma 32,5 e dove la tabella delle resistenze dopo 28 giorni è indicata in N/mm2. Seguendo le indicazioni della scheda TE11S02a illustrare cosa si intende per Newton e come si può passare da N/mm2 a Kg/cm2.
 

Calcoli di dosaggio del calcestruzzo

Seguendo la procedura indicata nella scheda TE15P02a calcolare assieme ai corsisti il dosaggio del calcestruzzo per gettare la trave di cui alla scheda FE53E21b
  Norme tecniche sull’esecuzione del calcestruzzo armato Illustrare ai corsisti la sintesi delle norme sull’esecuzione dei getti in calcestruzzo contenuta nella scheda TE11S10a
 

SCHEDE DISPONIBILI

CA53E08e, CA53F08e, CA53F99a, FE53F21b, FE53F99a, CA53M02a, TE11S02a, TE11S10a, TE12M60b TE15P02a, TE11S10a

     
1
 
 

 Il cemento

Servendosi della schede XX00X00x far presente che il cemento è un aggregato di sostanze diverse ognuna delle quali interviene in modo diverso nei processi di presa e di indurimento del cemento.
Illustrare poi il significato delle diverse indicazioni apposte nell’involucro di carta del sacco di cemento.

  Diversi tipi di cemento Far presente che variando in modo opportuno le sostanze che compongono il cemento è possibile ottenere cementi con diverse proprietà. Servendosi della scheda XX00X00y illustrare i principali tipi di cemento.
  La produzione del cemento Servendosi della scheda MU12T51b illustrare il ciclo di produzione del cemento.
 

SCHEDE DISPONIBILI

XX00X00x, XX00X00y
     
2
Contenuti operativi  
 

Costruzione del cassero di una trave fuori spessore con cornice

Costruire con la solita procedura il cassero per la trave di cui alle schede CA53E08e e FE53E21b
 

Lavorazione e posa di ferro della trave

Confezionare la gabbia di cui alla scheda FE53E21b e collocarla nel cassero
 

SCHEDE DISPONIBILI

CA53E08e, FE15P02a

     
1
Sicurezza sul lavoro  
  Individuazione dei rischi presenti nella preparazione e nel getto del calcestruzzo Servendosi delle schede PL15I05b e PL15I05d, individuare con i corsisti i rischi presenti nella costruzione della gabbia in ferro e nel getto del calcestruzzo della trave.
  Protezioni individuali e protezioni collettive Servendosi delle schede PL15I05b e PL15I05d, individuare con i corsisti le protezioni individuali e collettive da adottare nella costruzione della gabbia in ferro e nel getto del calcestruzzo della trave.
  Organizzazione del lavoro volta a ridurre i rischi della lavorazione Servendosi delle schede PL15I05b e PL15I05d, individuare con i corsisti la migliore organizzazione del lavoro per ridurre i rischi nella costruzione della gabbia in ferro e nel getto del calcestruzzo della trave.
 

SCHEDE DISPONIBILI

PL15I05b, PL15I05d
     
2
Conoscenze preliminari di matematica e disegno
 

Computo dei volumi di calcestruzzo di travi e pilastri

 

Disegno di una scala a due rampe

 

SCHEDE DISPONIBILI

v. i testi della lezione e le schede allegate

     
4 Cultura del lavoro  
  Ufficio Provinciale del Lavoro, Ispettorato del lavoro, Ufficio di Collocamento  
  Istituti previdenziali ed assicurativi  
 

SCHEDE DISPONIBILI

 

     
2
Cultura della sicurezza  
 

Lavorare in sicurezza: elettricità e primo soccorso

Utilizzando il testo “LAVORARE IN SICUREZZA” (v. voci: lavorare in quota, rompere e demolire) e la videocassetta “LAVORARE IN SICUREZZA” e ragionando con i corsisti, illustrare la corretta impostazione dell’impianto elettrico di cantiere e come si effettuano gli interventi di primo soccorso.

 

SCHEDE DISPONIBILI

Testo e Videocassetta "LAVORARE IN SICUREZZA"