Modulo 2.6: posa di piastrelle di ceramica / marmo
Cultura del lavoro

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: gestione del personale - 672
organismi centrali e locali per il lavoro - competenze ed indirizzi

Arch. Alberto Pedrazzoli
Cecilia Caligara


MINISTERO DEL LAVORO

1.

STRUTTURA CENTRALE

  • L’amministrazione centrale del MINISTERO DEL LAVORO è organizzata in 7 direzioni generali, i cui uffici hanno sede a Roma, in diversi indirizzi.
  • Le direzioni generali sono le seguenti:
  • Affari generali e personale;
  • Impiego;
  • Rapporti di lavoro;
  • Previdenza e assistenza;
  • Cooperazione;
  • Osservatorio mercato del lavoro;
  • Orientamento e formazione professionale dei lavoratori.
  • Ogni direzione generale è suddivisa in divisioni e/o servizi, con competenze stabilite, ciascuno con un proprio numero interno, alcuni con indirizzo di posta elettronica.
  • ( Ministero del Lavoro : Centralino: 06 4683 1 - Ufficio Relazioni con il Pubblico: 06 4683 2275

Dal 1997 è in atto un processo di decentramento amministrativo che trasferisce molte competenze in materia di lavoro alle Regioni (queste, a loro volta, con facoltà di ulteriore decentralizzazione), pur garantendo il mantenimento di standard minimi di qualità del complesso sistema dei servizi.

La regionalizzazione dei servizi è avvenuta completamente in alcune regioni, mentre in altre non è ancora neppure incominciata. Ciò dà luogo ancora ad una certa confusione sia nelle diverse denominazioni degli uffici sul territorio che anche nella determinazione delle loro competenze.

2.

STRUTTURE PERIFERICHE DEL MINISTERO

  • In alcune regioni il Ministero del Lavoro mantiene delle strutture periferiche, denominate Direzioni (Regionali o Provinciali) del Lavoro con compiti di vigilanza ed ispezione del lavoro.
  • Laddove la regione abbia già attuato la direttiva del decentramento, tale struttura periferica del Ministero viene trasformata in struttura regionale, oppure, se la regione ha decentrato i compiti alla Provincia (e questa, eventualmente, al Comune) essa può mantenere anche solo compiti organizzativi.
  • Gli uffici periferici del Ministero del Lavoro si occupano, in estrema sintesi, di consulenza su vertenze di lavoro, assistenza su contratti, extracomunitari, flussi migratori, vigilanza ed ispezione del lavoro. (Per queste due ultime funzioni cfr. la scheda Servizio Ispezioni del Lavoro)

SERVIZI PER IL LAVORO A LIVELLO LOCALE

1.

CENTRI PER L’IMPIEGO

  • I servizi per il lavoro a livello locale sono composti dai Centri per l’impiego, che hanno ereditato gran parte delle funzioni degli uffici di collocamento comunali.
  • I Centri per l’impiego sono gestiti dalle Provincie o dalle Regioni.
  • Questi uffici, secondo la riforma in atto, dovranno entrare in una rete di servizi con strutture locali per l’orientamento e l’aiuto all’inserimento e reinserimento al lavoro.


Scheda: OL67L06a