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Dizionario

Accoglienza
Significa accogliere una persona prestando particolare attenzione al modo in cui si riceve. Per estensione si intende con questo termine il primo momento (accoglienza di primo incontro), l'entrata della persona nel percorso formativo. Dunque l'attenzione è posta sull'atmosfera positiva creata per far sentire a proprio agio, in un "luogo ospitale" la persona. Nella formazione per l'apprendistato l'accoglienza indica l'attività volta a facilitare l'ingresso dell'apprendista in azienda e la successiva integrazione nell'azienda stessa, a seguito del percorso formativo.
Affidabilità
È il grado di rispondenza fra la preparazione/competenza di una persona e la sua correttezza nello svolgimento del compito di cui ha ricevuto incarico.
Alfabetizzazione (linguistica - informatica)
Significa mettere in condizione la persona di essere alfabeta, di saper cioè leggere e scrivere. Al contrario l'analfabeta è persona che non sa né leggere né scrivere. Nel caso di persone straniere che devono apprendere la lingua del Paese di accoglienza si realizzano corsi di alfabetizzazione linguistica per facilitare il loro inserimento sociale e lavorativo. Si parla di alfabetizzazione informatica, quando la persona viene messa in grado di apprendere l'uso del Personal Computer e acquisire nozioni di informatica di base.
Alternanza
Si intende l'alternarsi in successione di diverse fasi-momenti. Si parla quindi di alternanza scuola-lavoro-formazione. Si parla anche di alternanza tra formazione dentro e fuori l'azienda. Nell'apprendistato l'alternanza consiste nella successione di momenti formativi in aula e momenti formativi a diretto contatto con la realtà professionale. Sia la formazione in aula che la formazione sul campo concorrono, secondo modalità diverse, alla qualificazione professionale dell'apprendista.
Ambiente
Insieme di fattori, interni ed esterni, che determinano le condizioni in cui si trova ad operare l'azienda.
Ambiente esterno
Scenario globale rappresentato da condizioni esterne all'impresa: mercato, governo, parti sociali, mass media ecc.
Ambiente interno
Si riferisce al clima aziendale e rappresenta il principale fattore per avviare processi organizzativi e di sviluppo non solo economico ma delle abilità delle risorse umane che operano nell'impresa.
Analisi
Tecnica di indagine applicata per individuare i fattori critici e per verificare la coerenza degli interventi realizzati.
Aspettativa
Attesa verso un risultato che promette di soddisfare, in un certo periodo di tempo, specifiche esigenze.
Assertività
E' una terza dimensione fra passività e aggressività. E' la capacità di sapersi confrontare con il punto di vista altrui, senza aggredire, senza essere passivi, ma sapendo trovare le parole giuste per esprimere in modo tranquillo e fermo il proprio pensiero, mantenendo la propria convinzione.
Atteggiamento
Manifestazione della propria predisposizione mentale e del proprio orientamento. Si distingue dal comportamento.
Ascolto
Capacità di interessarsi a ciò che l'altra persona dice. Dal grado di attenzione dimostrata si può misurare l'efficacia di una comunicazione e comprendere le ragioni altrui, in modo attivo e partecipe.
Autostima
Livello di gratificazione originata dalle proprie capacità di scelta e dalla capacità di saper trovare risposte concrete alle proprie aspettative. Esprime l'abilità di percezione nell'ascolto di sé in rapporto ai propri bisogni, sogni, desideri, realizzazioni
Autovalutazione
E' la fase in cui la persona si guarda dentro, si mette in ascolto di sé facendo un bilancio tra punti di forza e di debolezza per giungere ad una autonoma valutazione del livello specifico di conoscenza/competenza. Poi la persona è in grado di decidere l'ordine delle priorità sulle quali intende intervenire per migliorare la propria autostima. In un percorso formativo è la fase in cui il corsista o la corsista attribuisce una personale valutazione alla sua performance, precisando i criteri da sé steso scelti o seguendo i criteri proposti dal Tutor
Base di conoscenza
Raccolta e archiviazione di dati, notizie, procedure utili a risolvere problemi specifici.
Bene
Tutto ciò che rappresenta un'utilità per la soddisfazione di un bisogno. Il bene diventa un valore economico monetizzabile quando assuma significato di scambio tra bisogno/disponibilità.
Bilancio di competenze
Come un'operazione contabile determina il saldo, attivo o passivo, così la valutazione comparativa dei diversi elementi caratterizzanti la formazione personale e professionale individua il punto di equilibrio. Questa verifica consente di misurare il prevalere di alcuni elementi sugli altri e di progettare il ri-bilanciamento attraverso interventi formativi specialistici di ri-qualificazione.
Bisogni sociali
Si tratta dell'insieme delle esigenze personali che formano una gerarchia di bisogni. Bisogni primari dell'esistenza o fisiologici (nutrirsi - vestirsi), bisogni secondari o di sicurezza ( salute - protezione- prevenzione) bisogni terziari associativi ( relazioni interpersonali- relazioni con la comunità, dalla famiglia al lavoro, cui si appartiene. Infine i bisogni di autorealizzazione ( autostima e gratificazione).
Brainstorming
Il termine è di derivazione anglosassone e indica letteralmente una "tempesta di idee". Si tratta di una tecnica di riunione del gruppo utile al raggiungimento di risultati positivi in un processo di sviluppo o di cambiamento. Con questa tecnica vengono valutate tutte le proposte e le idee più creative nate dalla sinergia mentale di un gruppo ed espresse in modo aperto e libero da pregiudizi.
Business
Nel "fare affari" la visualizzazione è quella della navigazione d'impresa nel mare di una specifica attività economica.
Cambiamento
A livello aziendale è l'esigenza di trovare nuovi equilibri all'interno di un'organizzazione per lo sviluppo tecnologico, economico e sociale della stessa. A livello personale è un processo la cui fase iniziale coincide con il sapersi mettere in discussione, successivamente, dimostrando flessibilità e disponibilità, si avvia un nuovo modo di essere.
Capitale
Il capitale è rappresentato dai profitti derivati dall'attività di impresa o dal valore monetizzabile a disposizione dell'impresa.
Capitale umano
Sono le risorse umane che lavorano nell'impresa e che possono rappresentare un vantaggio competitivo nella nuova logica della formazione professionale.
Certificazione
Atto finale attraverso il quale si verifica che i risultati ottenuti corrispondano a precisi requisiti.
Coaching
Si tratta dello stile di lavoro praticato dall'esperto/formatore per accompagnare lo sviluppo professionale individuale, non limitandosi al semplice affiancamento della persona in formazione, ma attuando un intervento più profondo di scambio e feedback continuo.
Codice etico
Insieme di valori e comportamenti positivi che regolano l'attività di impresa attraverso norme. Questo insieme di norme rappresenta la cultura dell'impresa in termini di competenza, creatività, responsabilità, fiducia...
A livello individuale il Codice etico è il patrimonio dei valori personali.

Competenza comunicativa
E' il sapere in azione relativo alla capacità di una persona che sa mettersi in relazione con gli altri trasmettendo conoscenze e informazioni in uno scambio comunicativo approfondito ed efficace.
Comportamento
Comprende atteggiamenti ed abitudini che, ripetute nel tempo, divengono modalità di agire nella vita e nel lavoro.
Comunicazione
Per comunicazione si intende il passaggio circolare tra due o più persone di informazioni, scambi, condivisioni. Assume ampi e differenti significati ai quali fanno riferimento varie teorie che utilizzano tecniche appropriate per rendere efficace il messaggio scambiato.
Concertazione
Si tratta di un termine di derivazione musicale. Come si accordano strumenti diversi fra loro per preparare l'equilibrata esecuzione di un brano musicale, così ad un Tavolo di Concertazione si riuniscono le parti democratiche, politiche, istituzionale, sociali o tecniche per studiare e predisporre un piano di azione e le strategie per realizzarlo. Le parti presenti sono soggetti "portatori di interessi" che utilizzano questo metodo di lavoro per raggiungere obiettivi e risultati condivisi nel più breve tempo.
Conoscenza - Competenza
La fase della conoscenza è l'apprendimento di nozioni, informazioni, saperi. La fase della competenza è il saper in azione, cioè il saper fare in rapporto diretto con l'attività professionale. Esiste certamente un filo che lega il sapere al saper essere e saper fare: insieme conoscenza e competenza rappresentano acquisizioni che costituiscono un capitale individuale.
Contesto
Insieme di fattori, interni ed esterni, che determinano le condizioni in cui si trova ad operare l'azienda.
Creatività
La creatività caratterizza spesso la persona intuitiva che tende ad essere anche creativa, nel senso che è portata a liberare il pensiero, a proporre idee nuove, a trovare nuove soluzioni, a comprendere con l'occhio della mente
Credibilità
La credibilità è riferita alla misura della coerenza e della correttezza del comportamento di una persona nel suo agire quotidiano e richiama il concetto di affidabilità.
Cultura del lavoro
Capacità di sapere praticare nel luogo di lavoro un comportamento adeguatamente correlato ai diritti/doveri di ogni cittadino.
Cultura di imprese
Capacità di condividere positivamente i valori propri dell'azienda correlata al valore delle conoscenze e competenze personali
Delega
È l'atto con cui si trasmette ad un'altra persona l'autorizzazione ad agire al posto proprio, attribuendogliene la capacità. La delega è temporanea: cessa con il compimento dell'incarico conferito o quando il rapporto di fiducia interpersonale si interrompe.
Diagnosi
Questo termine, usato in medicina, nel contesto della formazione professionale costituisce uno strumento utile per l'individuazione e l'analisi delle dinamiche relative alla persona o all'azienda, al fine di valutare, attraverso un esame approfondito, lo stato delle cose.
Didattica
In ambiente formativo con questo termine si intende l'insieme di metodologie e strumenti utilizzati per facilitare una situazione di apprendimento.
Dinamica di gruppo
È lo studio dei comportamenti interpersonali di persone componenti un gruppo
Domanda di formazione
Si tratta di un fabbisogno manifestato, spontaneo o suggerito da altri, che è spesso l'espressione di domande sottintese e molto più profonde: domanda di lavoro, domanda di riconoscimento sociale, domanda di riconoscimento dell'identità individuale...
Eccellenza
Si tratta di una prestazione che raggiunge un altissimo livello di perfezione integrando aspettative e risposte attese. 43. Efficacia. Capacità che deriva dalla conoscenza e dalla competenza, avendo come riferimento la misura del risultato.
Empatia
Capacità comunicativa che consente di trasferire e accogliere nel rapporto interpersonale le emozioni con profonda comprensione. Significa sapersi mettere nei panni altrui.
Empowerment
Responsabilizzazione intesa sotto due punti di vista: come aumento della capacità personale di gestire, controllare in modo autonomo la propria attività e come capacità di trasmettere ad altri la responsabilità di gestire, controllare in modo autonomo la propria attività. Entrambi questi due livelli di empowerment sviluppano la crescita in autostima.
Esigenza
Con questo significato si intende quello che è richiesto come necessità, più o meno assoluta, da una condizione o situazione. Il termine è usato quasi sempre al plurale.
Feedback Retroazione
Effetto di ritorno di informazioni e interazioni. Diventa molto importante come sistema di comunicazione aziendale per favorire il processo dell'informazione di ritorno e per verificare l'efficacia delle azioni proposte. Il feedback è uno strumento diffuso e utilizzato anche nella formazione professionale, oltre che in alcune aziende, in quanto garantisce risultati positivi se correttamente applicato.
Flessibilità
Capacità di adattarsi ai cambiamenti dimostrando la propria duttilità e apertura mentale.
Formazione continua - Formazione Formatori
Processo di sviluppo e miglioramento delle conoscenze tecniche e del proprio livello di apprendimento. Supera i confini della preparazione specialistica e diventa fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle potenzialità personali. Applicata alle imprese può divenire leva della qualità competitiva attraverso i nuovi criteri di apprendimento lungo l'arco della vita professionale.
Gerarchia
Indica in ordine di dipendenza, secondo un principio di subordinazione, i livelli decisionali che operano all'interno di un'azienda strutturata in senso verticale, dal basso verso l'alto.
Globalizzazione
Si tratta del processo di liberalizzazione degli scambi internazionali che le nuove tecnologie informatiche concorrono a trasmettere in un unico grande mercato: il villaggio globale. Gli Stati più industrializzati si impegnano a stabilire regole per evitare che il Nord del Mondo diventi sempre più ricco ai danni di un Sud del Mondo sempre più povero. Per questo si é aperto nella società un "fronte di antiglobalizzazione" che contesta la marginalizzazione dei popoli poveri e dei paesi in via di sviluppo.
Gruppo di lavoro
Si tratta della temporanea aggregazione di persone, un numero limitato di componenti, che condividendo obiettivi e regole, lavora integrando conoscenze e competenze diversificate per ottenere risultati positivi e soluzione di problemi. Il gruppo, anche con creatività e fantasia, produce idee e nuove proposte che sono il risultato di "un effetto moltiplicatore", piuttosto che la somma delle capacità personali di ogni singolo componente.
Human resources
La centralità della persona è considerata fondamentale per lo sviluppo e la crescita sia a livello personale che professionale. Oggi l'apporto delle risorse umane e la partecipazione attiva è considerato uno tra i principali fattori di successo dell'impresa.
Identità aziendale
Rappresenta l'insieme dei valori distintivi che l'impresa riesce a costruire nel tempo, come testimonianza della sua "storia" e come espressione della sua "anima".
Identità professionale
Implica, in senso lato, una proiezione ed un investimento sul futuro di vita e di lavoro di ogni persona. La formazione gioca a questo proposito un ruolo centrale.
Impresa
Attività che mira alla realizzazione di determinate finalità economiche. La gestione, l'organizzazione e gli impianti/attrezzature sono alcuni degli strumenti necessari nello svolgimento della attività imprenditoriale per raggiungere gli scopi fissati. Ma le imprese non si possono limitare alla ricerca del solo profitto in quanto rappresentano un ruolo sociale, utile e attivo nel contribuire al benessere di ogni persona e al miglioramento dell'ambiente di vita.
Incentivo
Si tratta della concretizzazione di una condizione importante rappresentata dalla motivazione al lavoro e al coinvolgimento. Gli incentivi devono essere raggiungibili in un arco di tempo determinato e devono risultare funzionali al tipo di impegno richiesto.
Indicatore
L'indicatore è il dato significativo utilizzato per fare previsioni attendibili sul risultato e la valutazione di un'azione o di un intervento.
Informazione
L'informazione é l'elemento fondamentale nella circolarità della comunicazione. Il messaggio che nel suo trasferimento si codifica come scambio e assume aspetti assai differenziati. Per essere efficace deve essere espresso in forma chiara e corretta, essendo un fattore chiave, in grado di determinare il successo o l'insuccesso comunicativo.
Innovazione. L'innovazione é un elemento fondamentale in un processo organizzativo, in un intervento sul sistema. Non solo riguarda l'uso di tecnologie, ma éla migliore espressione della creatività e della capacità intuitiva di un gruppo di lavoro o di una persona.

Input
L'input éil contrario di output; è il segnale iniziale, lo stimolo efficace che innesca un processo o un'attività di elaborazione.
Integrazione
Attività realizzata per completare qualcosa, aggiungendo elementi che ne determinano oltre al completamento, una maggiore e piena funzionalità/validità. Ad esempio integrare vuol dire inserire qualcuno in un gruppo o in una situazione da cui fino a quel momento era escluso oppure vuol dire integrare un gruppo in una struttura.
Interattività
Con questo termine si intende lo scambio attivo e partecipato fra persone o in un gruppo. Dal confronto si determina una positiva crescita (personale o del gruppo) che sviluppa una nuova visione e una nuova consapevolezza.
Interfaccia
La persona che dialoga contemporaneamente con soggetti diversi e per i quali rappresenta il punto di riferimento, si definisce come persona che ha funzione di interfaccia. Chi si interfaccia è in grado di dialogare in modo diretto e continuo attraverso una comunicazione caratterizzata da un linguaggio condiviso.
Intuizione
Si tratta di quel processo intellettivo che conduce allo sviluppo della sensibilità di percezione e favorisce la trasmissione logica del messaggio cervello-coscienza

Job evaluation
Studio per la valutazione delle risorse umane attraverso una corretta analisi del rapporto ruolo/competenze. Nell'esperienza fatta direttamente sul posto di lavoro (on the job) si applicano nozioni e conoscenze teoriche apprese nell'aula di formazione. Si tratta dell'insieme di azioni che costituiscono un metodo efficace per misurare, nella pratica quotidiana di lavoro, le capacità e le competenze professionali di ogni persona.
Know how
E' l'insieme delle informazioni, nozioni e conoscenze, generali e specifiche, che si possiedono come patrimonio personale.
Laboratorio di prova (workshop)
Usato nella formazione professionale, questo termine indica un "seminario di lavoro" solitamente svolto durante convegni, congressi, tavole rotonde...
Leadership
Capacità di influire sul gruppo guidandolo, attraverso la personalità individuale o il sistema organizzativo verso il raggiungimento di un obiettivo dichiarato e condiviso.
Learning long life.
Processo di sviluppo e miglioramento delle conoscenze tecniche e del proprio livello di apprendimento. Supera i confini della preparazione specialistica e diventa fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle potenzialità personali. Applicata alle imprese può divenire leva della qualità competitiva attraverso i nuovi criteri di apprendimento lungo l'arco della vita professionale.
Linguaggio
Il linguaggio è costituito da simboli, codici e regole che servono a comunicare in modo strutturato. Il linguaggio dunque è comunicazione.
Logistica
Questo termine, di origine militare, viene applicato allo studio della movimentazione di persone e di cose. E' usato nella organizzazione, distribuzione, gestione e programmazione (con riduzione di tempi e di costi), rendendo più competitivo il sistema aziendale anche attraverso l'uso di sistemi informativi-informatici
Mappa
Presso gli antichi agronomi questo termine designava la rappresentazione grafica di una zona o di un terreno comunque vasto. . Nella formazione si utilizza la definizione di "Mappa concettuale" per rappresentare il "territorio" che idealmente delimita una parola chiave o un dato concetto. Attraverso associazioni di idee, per analogia o per contrasto, viene visualizzato lo schema mentale che in modo metaforico è rappresentato come una mappa.
Marketing (commercializzazione)
Si tratta del sistema di strategie e processi con cui l'impresa si mette sul "mercato". Individuando e prevedendo bisogni e aspettative del cliente, l'impresa risponde con prodotti e servizi che, attraverso la soddisfazione delle esigenze individuate, le garantiscono i migliori risultati di profitto e l'aumento del livello di competitività.
Mass media ( mezzi di comunicazione di massa)
Televisione - radio- stampa quotidiana e periodica, sono i mezzi di comunicazione che avendo un vasto pubblico sono usati per messaggi, campagne pubblicitarie ed altre informazioni mirate.
Mercato
Con il termine "mercato economico" si intende il "luogo" di scambio dove convengono compratori e venditori di prodotti/servizi. Per "mercato del lavoro" si intende il "luogo" dove si incontrano domanda e offerta di lavoro.
Metodo
Complesso sistematico e preordinato dei principi in base ai quali si svolge una determinata attività teorico o pratica. Si tratta di un modo di procedere nello svolgimento della attività, che faccia riferimento a principi prefissati e scientificamente testati.
Mission
E' la Missione, l'essenza dell'azienda, la sua anima, il complesso dei valori distintivi attraverso i quali non si ricerca il semplice profitto, ma il benessere delle persone e il miglioramento del loro ambiente di vita.
Modulo
Il termine deriva dall'architettura, dall'unità di misura adottata dagli architetti classici, per regolare le diverse proporzioni di un ordine architettonico. Nella formazione rappresenta l'unità didattica. Questa unità di misura didattica , in sé autonoma, si rapporta e proporziona alla architettura complessiva del progetto..
Monitoraggio
Attività di osservazione continua di sistemi e organizzazioni. Diventa uno strumento fondamentale per la gestione del marketing e dei processi di lavoro.
Motivazione
Si tratta di un fattore individuale influenzato dalla spinta interiore di una persona per il raggiungimento di obiettivi e risultati. Il fattore motivazionale é legato a capacità, conoscenze, valori, competenze, che in equilibrio dinamico, determinano nella persona il sentimento di autorealizzazione e gratificazione. Nella logica di corrispondenza tra obiettivi individuale e obiettivi dell'impresa, gli obiettivi devono essere chiari, stimolanti, giustamente ricompensati e condivisi.
Networking ( sistema di lavoro in rete)
Nei sistemi organizzativi rappresenta uno strumento strategico di comunicazione e condivisione tra imprese o realtà diverse ( i nodi della rete) che si scambiano informazioni, metodi, esperienze, conoscenze... .
Nicchia
Area di mercato che richiede specifica competenza e specifiche capacità, considerando l'alto contenuto del prodotto / servizio.
Norma
Sono regole che hanno funzione di riferimento legislativo, imprenditoriale, tecnologico. Il termine deriva dal linguaggio giuridico burocratico. Infatti ad esempio si parla di norma di condotta imposta dalla Stato allo scopo di regolare l'attività dei singoli... Nel linguaggio filosofico la norma non ha necessariamente un carattere obbligatorio, rappresenta la modificazione di un soggetto, avvertita come desiderabile ma tale che la sua assenza non implichi di per sé imperfezione. In questo senso la norma presuppone una libertà del volere. Più in generale, rappresenta quel precetto che prescrive o disciplina il comportamento da osservare-
Obiettivo
L'obiettivo é un termine di origine militare, usato per indicare il risultato da raggiungere, la conquista da conseguire. La strategia tattica per il raggiungimento dell'obiettivo, individuale o di gruppo, è basata su azioni coordinate ed efficienti per il veloce raggiungimento del risultato prefissato.
Opportunità
Si definisce così una situazione favorevole per determinare le migliori possibilità di successo. . Si realizza positivamente una opportunità. scegliendo tra diverse alternative quella corrispondente alle esigenze di una situazione o alle finalità da raggiungere
Organizzazione aziendale
Intesa come realtà di impresa che si struttura e si organizza per conseguire finalità specifiche attraverso l'attuazione di un programma di Mission.
Output
E' il contrario di input e indica un segnale trasmesso verso l'esterno. Può essere il risultato di un processo di lavoro o di una attività di elaborazione intellettuale.
Partnership
Il termine, che significa operare insieme discende dal concetto usato in biologia. Nella applicazione di due farmaci si ottiene il potenziamento di azioni che sono più efficaci rispetto all'azione del singolo farmaco. Nello stesso modo, dalla realizzazione di attività convergenti si possono ottenere risultati potenziati.
Patto formativo
Accordo in base al quale ci si impegna sugli obiettivi e contenuti didattici dichiarati nei programmi dei corsi di formazione.
Percezione. Fattore intellettivo che deriva da un processo sensoriale e insieme intuitivo per cui, attraverso immagini o concetti, la persona prende coscienza della situazione.

Pianificazione
Insieme di azioni progettate per attuare decisioni prese in relazione a specifici obiettivi. La pianificazione sviluppa in modo strategico, attraverso fasi e tempi definiti, l'attività operativa che si é stabilito di realizzare.
Potenzialità
Rappresenta la capacità di uno sviluppo personale che si presume possa essere raggiunto a partire dal livello attuale di abilità e conoscenza.
Pregiudizio

Schema mentale, opinione fondata su convinzioni generali e prevenzioni piuttosto che su una corretta e obiettiva valutazione.
Privacy
La legge n.675 del 1996 contiene la normativa per la tutela dell'uso dei dati personali, chiarisce concetti di corretto comportamento e predispone le necessarie forme di controllo. La legge si propone la tutela dei cosiddetti " dati sensibili" come salute, religione, ideologie... e pianifica l'attività nelle diverse aree.
Problem solving
Tecnica di lavoro di gruppo per affrontare e risolvere, con creatività e fantasia, i problemi.
Prova ( test )
Sperimentazione per verificare le premesse di validità e di efficacia di una esecuzione. Attraverso tecniche specifiche la prova può comportare una verifica sia di conoscenze acquisite (test pedagogico) sia delle funzioni sensoriali o intellettuali (test psicologico)
Qualità
Questo termine estende il suo significato in differenti aree. Dalla qualità di uso ( tecnologia e manutenzione) alla qualità come genuinità (produzione agricola pulita) alla qualità del servizio ( rispetto e soddisfazione del cliente). Si tratta di definire un processo di sistema che diventi fattore di successo non solo per il profitto ma per l'immagine e la visibilità dell'impresa. Dalla formazione di una cultura di tutti i differenti elementi si sviluppa un'attività di miglioramento continuo. Alla fine la Certificazione della Qualità aziendale rappresenta la sintesi tecnica di questo processo di sistema.
Reinserimento professionale
Rientro nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza per cui molto spesso é necessario frequentare un corso di formazione per riqualificarsi.
Relazione interpersonale
Nella formazione professionale il fattore che determina una comunicazione efficace tra due persone o in un gruppo di persone é la qualità del rapporto interpersonale. Una situazione di comunicazione positiva contribuisce a fare acquisire alla persona migliori competenze relazionali.

Rete
Una organizzazione é strutturata a rete quando opera in modo non gerarchico, ma basandosi sui rapporti fra le persone che costituiscono i nodi di questa rete . Una rete (tra persone o tra organizzazioni) non é mai completamente orizzontale o schiacciata in quanto per l'efficacia dei risultati occorre la presenza anche temporanea di una leadership.
Ricambio (turnover)
Giro di affari, rotazione del personale, rinnovo delle risorse umane.
Risorsa umana
La centralità della persona é considerata fondamentale per lo sviluppo e la crescita sia a livello personale che professionale. Oggi l'apporto delle risorse umane e la partecipazione attiva è considerato uno tra i principali fattori di successo dell'impresa.
Role playing
Gioco di ruolo. Si tratta di una tecnica molto utilizzata nella formazione professionale, mirata a facilitare flessibilità e cambiamento nella persona. Nel ruolo che il gioco assegna, ogni componente del gruppo interpreta una situazione calandosi in una specifica parte come se davvero gli appartenesse. L'identificazione nel ruolo assegnato o scelto è molto utile per chiarire le idee e migliorare i comportamenti.

Ruolo

Rappresenta l'aspetto di coerenza con la funzione svolta sul posto di lavoro. E' quindi importante il riconoscimento del ruolo nello svolgimento del proprio lavoro per l'assunzione di tutte le responsabilità per le quali si é competenti.
Sapere
E' l'insieme delle informazioni, nozioni e conoscenze, generali e specifiche, che si possiedono come patrimonio personale.
Saper-essere
Questo termine, dopo il sapere come conoscenza, richiama una concezione più globale che tiene conto dell'aspetto sociologico del lavoro inteso non solo come inserimento nel mondo professionale, ma anche come occasione di inclusione sociale.
Saper-fare
E' la terza dimensione del sapere che completa un modello multilivello secondo una logica di sistema per cui, per esercitare un'attività professionale sono necessarie conoscenze, abilità, competenze.
Simulazione
E ' una tecnica di allenamento usata nella formazione professionale per riprodurre una situazione di lavoro o una condizione di rapporti interpersonali al fine di superare elementi di criticità ed operare scelte ottimali.
Sinergia
Il termine, che significa operare insieme discende dal concetto usato in biologia. Nella applicazione di due farmaci si ottiene il potenziamento di azioni che sono più efficaci rispetto all'azione del singolo farmaco. Nello stesso modo, dalla realizzazione di attività convergenti si possono ottenere risultati potenziati.
Sistema informativo
Ha la funzione di far circolare saperi, conoscenze, esperienze, opinioni... E' un metodo per trasmettere informazioni a quanti devono prendere decisioni strategiche o devono disporre degli elementi conoscitivi necessari per affrontare i cambiamenti.
Soluzione di problema (problem solving)
Tecnica di lavoro di gruppo per affrontare e risolvere, con creatività e fantasia, i problemi.
Standard
Modello, tipo, norma cui si uniformano tutta una serie di prodotti, attività, prestazioni, comportamenti. Il termine standard è considerato a tutti gli effetti italiano, pur essendo di derivazione anglosassone.
Stereotipo
Opinione espressa in modo passivo o convenzionale, secondo un modello meccanico di ragionamento, piuttosto che elaborata attraverso una riflessione personale ed autonoma.
Strategia
E ' la tecnica attuata per raggiungere, attraverso linee guida, gli obiettivi individuati, consentendo il risultato positivo nel minor tempo e con il minor dispendio possibile di energie e risorse.
Strumento
"Dispositivo" per mezzo del quale si compiono determinate operazioni. Nella formazione professionale gli strumenti didattici sono costituiti da oggetti quali: testi, fotocopie, lavagna a fogli mobili, lavagna luminosa, video registratori... Gli strumenti metodologici sono costituiti da tecniche quali: brainstorming, feedback, problem solving., simulazioni, studio di casi...
Studio di caso
E ' la ricerca di modi concreti per risolvere un problema, un caso appunto, che, una volta positivamente risolto, diventa migliore performance.
Tempesta di idee (brainstorming)
Il termine é di derivazione anglosassone e indica letteralmente una "tempesta di idee". Si tratta di una tecnica di riunione del gruppo utile al raggiungimento di risultati positivi in un processo di sviluppo o di cambiamento. Con questa tecnica vengono valutate tutte le proposte e le idee più creative nate dalla sinergia mentale di un gruppo ed espresse in modo aperto e libero da pregiudizi.
Test
Sperimentazione per verificare le premesse di validità e di efficacia di una esecuzione. Attraverso tecniche specifiche la prova può comportare una verifica sia di conoscenze acquisite (test pedagogico) sia delle funzioni sensoriali o intellettuali (test psicologico)
Trasversale
Si dice di una azione o di un processo che, obliquamente o trasversalmente, attraversa il percorso principale al quale si fa riferimento.
Turnover
Giro di affari, rotazione del personale, rinnovo delle risorse umane.
Valore aggiunto
E' il plus valore che qualifica il miglioramento di un prodotto o di un servizio rendendolo inimitabile.
Valutazione (sul posto di lavoro) delle mansioni
Studio per la valutazione delle risorse umane attraverso una corretta analisi del rapporto ruolo/competenze. Nell'esperienza fatta direttamente sul posto di lavoro (on the job) si applicano nozioni e conoscenze teoriche apprese nell'aula di formazione. Si tratta dell'insieme di azioni che costituiscono un metodo efficace per misurare, nella pratica quotidiana di lavoro, le capacità e le competenze professionali di ogni persona.
Vantaggio competitivo
Prestazione in grado di generare valore aggiunto come elemento alternativo di distinzione rispetto alla concorrenza
Workshop
Usato nella formazione professionale, questo termine indica un "seminario di lavoro" solitamente svolto durante convegni, congressi, tavole rotonde...
Zona
Aree di attività (promozionali o commerciali) che sono pianificate per rendere più efficiente l'impresa.