Dizionario
Accoglienza
Significa accogliere una persona prestando particolare
attenzione al modo in cui si riceve. Per estensione si intende con
questo termine il primo momento (accoglienza di primo incontro), l'entrata
della persona nel percorso formativo. Dunque l'attenzione è posta
sull'atmosfera positiva creata per far sentire a proprio agio, in
un "luogo ospitale" la persona. Nella formazione per l'apprendistato
l'accoglienza indica l'attività volta a facilitare l'ingresso dell'apprendista
in azienda e la successiva integrazione nell'azienda stessa, a seguito
del percorso formativo.
Affidabilità
È il grado di rispondenza fra la preparazione/competenza
di una persona e la sua correttezza nello svolgimento del compito
di cui ha ricevuto incarico.
Alfabetizzazione
(linguistica - informatica)
Significa mettere in condizione la persona di
essere alfabeta, di saper cioè leggere e scrivere. Al contrario l'analfabeta
è persona che non sa né leggere né scrivere. Nel caso di persone straniere
che devono apprendere la lingua del Paese di accoglienza si realizzano
corsi di alfabetizzazione linguistica per facilitare il loro inserimento
sociale e lavorativo. Si parla di alfabetizzazione informatica, quando
la persona viene messa in grado di apprendere l'uso del Personal Computer
e acquisire nozioni di informatica di base.
Alternanza
Si intende l'alternarsi in successione di diverse
fasi-momenti. Si parla quindi di alternanza scuola-lavoro-formazione.
Si parla anche di alternanza tra formazione dentro e fuori l'azienda.
Nell'apprendistato l'alternanza consiste nella successione di momenti
formativi in aula e momenti formativi a diretto contatto con la realtà
professionale. Sia la formazione in aula che la formazione sul campo
concorrono, secondo modalità diverse, alla qualificazione professionale
dell'apprendista.
Ambiente
Insieme di fattori, interni ed esterni, che determinano
le condizioni in cui si trova ad operare l'azienda.
Ambiente esterno
Scenario globale rappresentato da condizioni esterne
all'impresa: mercato, governo, parti sociali, mass media ecc.
Ambiente interno
Si riferisce al clima aziendale e rappresenta
il principale fattore per avviare processi organizzativi e di sviluppo
non solo economico ma delle abilità delle risorse umane che operano
nell'impresa.
Analisi
Tecnica di indagine applicata per individuare
i fattori critici e per verificare la coerenza degli interventi realizzati.
Aspettativa
Attesa verso un risultato che promette di soddisfare,
in un certo periodo di tempo, specifiche esigenze.
Assertività
E' una terza dimensione fra passività e aggressività.
E' la capacità di sapersi confrontare con il punto di vista altrui,
senza aggredire, senza essere passivi, ma sapendo trovare le parole
giuste per esprimere in modo tranquillo e fermo il proprio pensiero,
mantenendo la propria convinzione.
Atteggiamento
Manifestazione della propria predisposizione mentale
e del proprio orientamento. Si distingue dal comportamento.
Ascolto
Capacità di interessarsi a ciò che l'altra persona
dice. Dal grado di attenzione dimostrata si può misurare l'efficacia
di una comunicazione e comprendere le ragioni altrui, in modo attivo
e partecipe.
Autostima
Livello di gratificazione originata dalle proprie
capacità di scelta e dalla capacità di saper trovare risposte concrete
alle proprie aspettative. Esprime l'abilità di percezione nell'ascolto
di sé in rapporto ai propri bisogni, sogni, desideri, realizzazioni
Autovalutazione
E' la fase in cui la persona si guarda dentro,
si mette in ascolto di sé facendo un bilancio tra punti di forza e
di debolezza per giungere ad una autonoma valutazione del livello
specifico di conoscenza/competenza. Poi la persona è in grado di decidere
l'ordine delle priorità sulle quali intende intervenire per migliorare
la propria autostima. In un percorso formativo è la fase in cui il
corsista o la corsista attribuisce una personale valutazione alla
sua performance, precisando i criteri da sé steso scelti o seguendo
i criteri proposti dal Tutor
Base di conoscenza
Raccolta e archiviazione di dati, notizie, procedure
utili a risolvere problemi specifici.
Bene
Tutto ciò che rappresenta un'utilità per la soddisfazione
di un bisogno. Il bene diventa un valore economico monetizzabile quando
assuma significato di scambio tra bisogno/disponibilità.
Bilancio di competenze
Come un'operazione contabile determina il saldo,
attivo o passivo, così la valutazione comparativa dei diversi elementi
caratterizzanti la formazione personale e professionale individua
il punto di equilibrio. Questa verifica consente di misurare il prevalere
di alcuni elementi sugli altri e di progettare il ri-bilanciamento
attraverso interventi formativi specialistici di ri-qualificazione.
Bisogni sociali
Si tratta dell'insieme delle esigenze personali
che formano una gerarchia di bisogni. Bisogni primari dell'esistenza
o fisiologici (nutrirsi - vestirsi), bisogni secondari o di sicurezza
( salute - protezione- prevenzione) bisogni terziari associativi (
relazioni interpersonali- relazioni con la comunità, dalla famiglia
al lavoro, cui si appartiene. Infine i bisogni di autorealizzazione
( autostima e gratificazione).
Brainstorming
Il termine è di derivazione anglosassone e indica
letteralmente una "tempesta di idee". Si tratta di una tecnica di
riunione del gruppo utile al raggiungimento di risultati positivi
in un processo di sviluppo o di cambiamento. Con questa tecnica vengono
valutate tutte le proposte e le idee più creative nate dalla sinergia
mentale di un gruppo ed espresse in modo aperto e libero da pregiudizi.
Business
Nel "fare affari" la visualizzazione è quella
della navigazione d'impresa nel mare di una specifica attività economica.
Cambiamento
A livello aziendale è l'esigenza di trovare nuovi
equilibri all'interno di un'organizzazione per lo sviluppo tecnologico,
economico e sociale della stessa. A livello personale è un processo
la cui fase iniziale coincide con il sapersi mettere in discussione,
successivamente, dimostrando flessibilità e disponibilità, si avvia
un nuovo modo di essere.
Capitale
Il capitale è rappresentato dai profitti derivati
dall'attività di impresa o dal valore monetizzabile a disposizione
dell'impresa.
Capitale umano
Sono le risorse umane che lavorano nell'impresa
e che possono rappresentare un vantaggio competitivo nella nuova logica
della formazione professionale.
Certificazione
Atto finale attraverso il quale si verifica che
i risultati ottenuti corrispondano a precisi requisiti.
Coaching
Si tratta dello stile di lavoro praticato dall'esperto/formatore
per accompagnare lo sviluppo professionale individuale, non limitandosi
al semplice affiancamento della persona in formazione, ma attuando
un intervento più profondo di scambio e feedback continuo.
Codice etico
Insieme di valori e comportamenti positivi che
regolano l'attività di impresa attraverso norme. Questo insieme di
norme rappresenta la cultura dell'impresa in termini di competenza,
creatività, responsabilità, fiducia...
A livello individuale il Codice etico è il patrimonio dei valori personali.
Competenza comunicativa
E' il sapere in azione relativo alla capacità
di una persona che sa mettersi in relazione con gli altri trasmettendo
conoscenze e informazioni in uno scambio comunicativo approfondito
ed efficace.
Comportamento
Comprende atteggiamenti ed abitudini che, ripetute
nel tempo, divengono modalità di agire nella vita e nel lavoro.
Comunicazione
Per comunicazione si intende il passaggio circolare
tra due o più persone di informazioni, scambi, condivisioni. Assume
ampi e differenti significati ai quali fanno riferimento varie teorie
che utilizzano tecniche appropriate per rendere efficace il messaggio
scambiato.
Concertazione
Si tratta di un termine di derivazione musicale.
Come si accordano strumenti diversi fra loro per preparare l'equilibrata
esecuzione di un brano musicale, così ad un Tavolo di Concertazione
si riuniscono le parti democratiche, politiche, istituzionale, sociali
o tecniche per studiare e predisporre un piano di azione e le strategie
per realizzarlo. Le parti presenti sono soggetti "portatori di interessi"
che utilizzano questo metodo di lavoro per raggiungere obiettivi e
risultati condivisi nel più breve tempo.
Conoscenza - Competenza
La fase della conoscenza è l'apprendimento di
nozioni, informazioni, saperi. La fase della competenza è il saper
in azione, cioè il saper fare in rapporto diretto con l'attività professionale.
Esiste certamente un filo che lega il sapere al saper essere e saper
fare: insieme conoscenza e competenza rappresentano acquisizioni che
costituiscono un capitale individuale.
Contesto
Insieme di fattori, interni ed esterni, che determinano
le condizioni in cui si trova ad operare l'azienda.
Creatività
La creatività caratterizza spesso la persona intuitiva
che tende ad essere anche creativa, nel senso che è portata a liberare
il pensiero, a proporre idee nuove, a trovare nuove soluzioni, a comprendere
con l'occhio della mente
Credibilità
La credibilità è riferita alla misura della coerenza
e della correttezza del comportamento di una persona nel suo agire
quotidiano e richiama il concetto di affidabilità.
Cultura del lavoro
Capacità di sapere praticare nel luogo di lavoro
un comportamento adeguatamente correlato ai diritti/doveri di ogni
cittadino.
Cultura di imprese
Capacità di condividere positivamente i valori
propri dell'azienda correlata al valore delle conoscenze e competenze
personali
Delega
È l'atto con cui si trasmette ad un'altra persona
l'autorizzazione ad agire al posto proprio, attribuendogliene la capacità.
La delega è temporanea: cessa con il compimento dell'incarico conferito
o quando il rapporto di fiducia interpersonale si interrompe.
Diagnosi
Questo termine, usato in medicina, nel contesto
della formazione professionale costituisce uno strumento utile per
l'individuazione e l'analisi delle dinamiche relative alla persona
o all'azienda, al fine di valutare, attraverso un esame approfondito,
lo stato delle cose.
Didattica
In ambiente formativo con questo termine si intende
l'insieme di metodologie e strumenti utilizzati per facilitare una
situazione di apprendimento.
Dinamica di gruppo
È lo studio dei comportamenti interpersonali di
persone componenti un gruppo
Domanda di formazione
Si tratta di un fabbisogno manifestato, spontaneo
o suggerito da altri, che è spesso l'espressione di domande sottintese
e molto più profonde: domanda di lavoro, domanda di riconoscimento
sociale, domanda di riconoscimento dell'identità individuale...
Eccellenza
Si tratta di una prestazione che raggiunge un
altissimo livello di perfezione integrando aspettative e risposte
attese. 43. Efficacia. Capacità che deriva dalla conoscenza e dalla
competenza, avendo come riferimento la misura del risultato.
Empatia
Capacità comunicativa che consente di trasferire
e accogliere nel rapporto interpersonale le emozioni con profonda
comprensione. Significa sapersi mettere nei panni altrui.
Empowerment
Responsabilizzazione intesa sotto due punti di
vista: come aumento della capacità personale di gestire, controllare
in modo autonomo la propria attività e come capacità di trasmettere
ad altri la responsabilità di gestire, controllare in modo autonomo
la propria attività. Entrambi questi due livelli di empowerment sviluppano
la crescita in autostima.
Esigenza
Con questo significato si intende quello che è
richiesto come necessità, più o meno assoluta, da una condizione o
situazione. Il termine è usato quasi sempre al plurale.
Feedback Retroazione
Effetto di ritorno di informazioni e interazioni.
Diventa molto importante come sistema di comunicazione aziendale per
favorire il processo dell'informazione di ritorno e per verificare
l'efficacia delle azioni proposte. Il feedback è uno strumento diffuso
e utilizzato anche nella formazione professionale, oltre che in alcune
aziende, in quanto garantisce risultati positivi se correttamente
applicato.
Flessibilità
Capacità di adattarsi ai cambiamenti dimostrando
la propria duttilità e apertura mentale.
Formazione continua - Formazione Formatori
Processo di sviluppo e miglioramento delle conoscenze
tecniche e del proprio livello di apprendimento. Supera i confini
della preparazione specialistica e diventa fondamentale per la crescita
e lo sviluppo delle potenzialità personali. Applicata alle
imprese può divenire leva della qualità competitiva
attraverso i nuovi criteri di apprendimento lungo l'arco della vita
professionale.
Gerarchia
Indica in ordine di dipendenza, secondo un principio
di subordinazione, i livelli decisionali che operano all'interno di
un'azienda strutturata in senso verticale, dal basso verso l'alto.
Globalizzazione
Si tratta del processo di liberalizzazione degli
scambi internazionali che le nuove tecnologie informatiche concorrono
a trasmettere in un unico grande mercato: il villaggio globale. Gli
Stati più industrializzati si impegnano a stabilire regole
per evitare che il Nord del Mondo diventi sempre più ricco
ai danni di un Sud del Mondo sempre più povero. Per questo
si é aperto nella società un "fronte di antiglobalizzazione"
che contesta la marginalizzazione dei popoli poveri e dei paesi in
via di sviluppo.
Gruppo di lavoro
Si tratta della temporanea aggregazione di persone,
un numero limitato di componenti, che condividendo obiettivi e regole,
lavora integrando conoscenze e competenze diversificate per ottenere
risultati positivi e soluzione di problemi. Il gruppo, anche con creatività
e fantasia, produce idee e nuove proposte che sono il risultato di
"un effetto moltiplicatore", piuttosto che la somma delle capacità
personali di ogni singolo componente.
Human resources
La centralità della persona è considerata
fondamentale per lo sviluppo e la crescita sia a livello personale
che professionale. Oggi l'apporto delle risorse umane e la partecipazione
attiva è considerato uno tra i principali fattori di successo
dell'impresa.
Identità aziendale
Rappresenta l'insieme dei valori distintivi che
l'impresa riesce a costruire nel tempo, come testimonianza della sua
"storia" e come espressione della sua "anima".
Identità professionale
Implica, in senso lato, una proiezione ed un investimento
sul futuro di vita e di lavoro di ogni persona. La formazione gioca
a questo proposito un ruolo centrale.
Impresa
Attività che mira alla realizzazione di
determinate finalità economiche. La gestione, l'organizzazione
e gli impianti/attrezzature sono alcuni degli strumenti necessari
nello svolgimento della attività imprenditoriale per raggiungere
gli scopi fissati. Ma le imprese non si possono limitare alla ricerca
del solo profitto in quanto rappresentano un ruolo sociale, utile
e attivo nel contribuire al benessere di ogni persona e al miglioramento
dell'ambiente di vita.
Incentivo
Si tratta della concretizzazione di una condizione
importante rappresentata dalla motivazione al lavoro e al coinvolgimento.
Gli incentivi devono essere raggiungibili in un arco di tempo determinato
e devono risultare funzionali al tipo di impegno richiesto.
Indicatore
L'indicatore è il dato significativo utilizzato
per fare previsioni attendibili sul risultato e la valutazione di
un'azione o di un intervento.
Informazione
L'informazione é l'elemento fondamentale
nella circolarità della comunicazione. Il messaggio che nel
suo trasferimento si codifica come scambio e assume aspetti assai
differenziati. Per essere efficace deve essere espresso in forma chiara
e corretta, essendo un fattore chiave, in grado di determinare il
successo o l'insuccesso comunicativo.
Innovazione. L'innovazione é un elemento fondamentale in un
processo organizzativo, in un intervento sul sistema. Non solo riguarda
l'uso di tecnologie, ma éla migliore espressione della creatività
e della capacità intuitiva di un gruppo di lavoro o di una
persona.
Input
L'input éil contrario di output; è il segnale
iniziale, lo stimolo efficace che innesca un processo o un'attività
di elaborazione.
Integrazione
Attività realizzata per completare qualcosa,
aggiungendo elementi che ne determinano oltre al completamento, una
maggiore e piena funzionalità/validità. Ad esempio integrare
vuol dire inserire qualcuno in un gruppo o in una situazione da cui
fino a quel momento era escluso oppure vuol dire integrare un gruppo
in una struttura.
Interattività
Con questo termine si intende lo scambio attivo
e partecipato fra persone o in un gruppo. Dal confronto si determina
una positiva crescita (personale o del gruppo) che sviluppa una nuova
visione e una nuova consapevolezza.
Interfaccia
La persona che dialoga contemporaneamente con
soggetti diversi e per i quali rappresenta il punto di riferimento,
si definisce come persona che ha funzione di interfaccia. Chi si interfaccia
è in grado di dialogare in modo diretto e continuo attraverso una
comunicazione caratterizzata da un linguaggio condiviso.
Intuizione
Si tratta di quel processo intellettivo che conduce allo sviluppo
della sensibilità di percezione e favorisce la trasmissione
logica del messaggio cervello-coscienza
Job evaluation
Studio per la valutazione delle risorse umane
attraverso una corretta analisi del rapporto ruolo/competenze. Nell'esperienza
fatta direttamente sul posto di lavoro (on the job) si applicano nozioni
e conoscenze teoriche apprese nell'aula di formazione. Si tratta dell'insieme
di azioni che costituiscono un metodo efficace per misurare, nella
pratica quotidiana di lavoro, le capacità e le competenze professionali
di ogni persona.
Know how
E' l'insieme delle informazioni, nozioni e conoscenze,
generali e specifiche, che si possiedono come patrimonio personale.
Laboratorio di prova (workshop)
Usato nella formazione professionale, questo termine
indica un "seminario di lavoro" solitamente svolto durante convegni,
congressi, tavole rotonde...
Leadership
Capacità di influire sul gruppo guidandolo,
attraverso la personalità individuale o il sistema organizzativo
verso il raggiungimento di un obiettivo dichiarato e condiviso.
Learning long life.
Processo di sviluppo e miglioramento delle conoscenze
tecniche e del proprio livello di apprendimento. Supera i confini
della preparazione specialistica e diventa fondamentale per la crescita
e lo sviluppo delle potenzialità personali. Applicata alle
imprese può divenire leva della qualità competitiva
attraverso i nuovi criteri di apprendimento lungo l'arco della vita
professionale.
Linguaggio
Il linguaggio è costituito da simboli, codici
e regole che servono a comunicare in modo strutturato. Il linguaggio
dunque è comunicazione.
Logistica
Questo termine, di origine militare, viene applicato
allo studio della movimentazione di persone e di cose. E' usato nella
organizzazione, distribuzione, gestione e programmazione (con riduzione
di tempi e di costi), rendendo più competitivo il sistema aziendale
anche attraverso l'uso di sistemi informativi-informatici
Mappa
Presso gli antichi agronomi questo termine designava
la rappresentazione grafica di una zona o di un terreno comunque vasto.
. Nella formazione si utilizza la definizione di "Mappa concettuale"
per rappresentare il "territorio" che idealmente delimita una parola
chiave o un dato concetto. Attraverso associazioni di idee, per analogia
o per contrasto, viene visualizzato lo schema mentale che in modo
metaforico è rappresentato come una mappa.
Marketing (commercializzazione)
Si tratta del sistema di strategie e processi
con cui l'impresa si mette sul "mercato". Individuando e prevedendo
bisogni e aspettative del cliente, l'impresa risponde con prodotti
e servizi che, attraverso la soddisfazione delle esigenze individuate,
le garantiscono i migliori risultati di profitto e l'aumento del livello
di competitività.
Mass media ( mezzi di comunicazione di massa)
Televisione - radio- stampa quotidiana e periodica,
sono i mezzi di comunicazione che avendo un vasto pubblico sono usati
per messaggi, campagne pubblicitarie ed altre informazioni mirate.
Mercato
Con il termine "mercato economico" si intende
il "luogo" di scambio dove convengono compratori e venditori di prodotti/servizi.
Per "mercato del lavoro" si intende il "luogo" dove si incontrano
domanda e offerta di lavoro.
Metodo
Complesso sistematico e preordinato dei principi
in base ai quali si svolge una determinata attività teorico
o pratica. Si tratta di un modo di procedere nello svolgimento della
attività, che faccia riferimento a principi prefissati e scientificamente
testati.
Mission
E' la Missione, l'essenza dell'azienda, la sua
anima, il complesso dei valori distintivi attraverso i quali non si
ricerca il semplice profitto, ma il benessere delle persone e il miglioramento
del loro ambiente di vita.
Modulo
Il termine deriva dall'architettura, dall'unità
di misura adottata dagli architetti classici, per regolare le diverse
proporzioni di un ordine architettonico. Nella formazione rappresenta
l'unità didattica. Questa unità di misura didattica
, in sé autonoma, si rapporta e proporziona alla architettura
complessiva del progetto..
Monitoraggio
Attività di osservazione continua di sistemi
e organizzazioni. Diventa uno strumento fondamentale per la gestione
del marketing e dei processi di lavoro.
Motivazione
Si tratta di un fattore individuale influenzato
dalla spinta interiore di una persona per il raggiungimento di obiettivi
e risultati. Il fattore motivazionale é legato a capacità,
conoscenze, valori, competenze, che in equilibrio dinamico, determinano
nella persona il sentimento di autorealizzazione e gratificazione.
Nella logica di corrispondenza tra obiettivi individuale e obiettivi
dell'impresa, gli obiettivi devono essere chiari, stimolanti, giustamente
ricompensati e condivisi.
Networking ( sistema di lavoro in rete)
Nei sistemi organizzativi rappresenta uno strumento
strategico di comunicazione e condivisione tra imprese o realtà
diverse ( i nodi della rete) che si scambiano informazioni, metodi,
esperienze, conoscenze... .
Nicchia
Area di mercato che richiede specifica competenza
e specifiche capacità, considerando l'alto contenuto del prodotto
/ servizio.
Norma
Sono regole che hanno funzione di riferimento
legislativo, imprenditoriale, tecnologico. Il termine deriva dal linguaggio
giuridico burocratico. Infatti ad esempio si parla di norma di condotta
imposta dalla Stato allo scopo di regolare l'attività dei singoli...
Nel linguaggio filosofico la norma non ha necessariamente un carattere
obbligatorio, rappresenta la modificazione di un soggetto, avvertita
come desiderabile ma tale che la sua assenza non implichi di per sé
imperfezione. In questo senso la norma presuppone una libertà
del volere. Più in generale, rappresenta quel precetto che
prescrive o disciplina il comportamento da osservare-
Obiettivo
L'obiettivo é un termine di origine militare,
usato per indicare il risultato da raggiungere, la conquista da conseguire.
La strategia tattica per il raggiungimento dell'obiettivo, individuale
o di gruppo, è basata su azioni coordinate ed efficienti per il veloce
raggiungimento del risultato prefissato.
Opportunità
Si definisce così una situazione favorevole per
determinare le migliori possibilità di successo. . Si realizza
positivamente una opportunità. scegliendo tra diverse alternative
quella corrispondente alle esigenze di una situazione o alle finalità
da raggiungere
Organizzazione aziendale
Intesa come realtà di impresa che si struttura
e si organizza per conseguire finalità specifiche attraverso
l'attuazione di un programma di Mission.
Output
E' il contrario di input e indica un segnale trasmesso
verso l'esterno. Può essere il risultato di un processo di
lavoro o di una attività di elaborazione intellettuale.
Partnership
Il termine, che significa operare insieme discende
dal concetto usato in biologia. Nella applicazione di due farmaci
si ottiene il potenziamento di azioni che sono più efficaci
rispetto all'azione del singolo farmaco. Nello stesso modo, dalla
realizzazione di attività convergenti si possono ottenere risultati
potenziati.
Patto formativo
Accordo in base al quale ci si impegna sugli obiettivi
e contenuti didattici dichiarati nei programmi dei corsi di formazione.
Percezione. Fattore intellettivo che deriva da un processo sensoriale
e insieme intuitivo per cui, attraverso immagini o concetti, la persona
prende coscienza della situazione.
Pianificazione
Insieme di azioni progettate per attuare decisioni
prese in relazione a specifici obiettivi. La pianificazione sviluppa
in modo strategico, attraverso fasi e tempi definiti, l'attività
operativa che si é stabilito di realizzare.
Potenzialità
Rappresenta la capacità di uno sviluppo
personale che si presume possa essere raggiunto a partire dal livello
attuale di abilità e conoscenza.
Pregiudizio
Schema mentale, opinione fondata su convinzioni
generali e prevenzioni piuttosto che su una corretta e obiettiva valutazione.
Privacy
La legge n.675 del 1996 contiene la normativa
per la tutela dell'uso dei dati personali, chiarisce concetti di corretto
comportamento e predispone le necessarie forme di controllo. La legge
si propone la tutela dei cosiddetti " dati sensibili" come salute,
religione, ideologie... e pianifica l'attività nelle diverse
aree.
Problem solving
Tecnica di lavoro di gruppo per affrontare e risolvere,
con creatività e fantasia, i problemi.
Prova ( test )
Sperimentazione per verificare le premesse di
validità e di efficacia di una esecuzione. Attraverso tecniche
specifiche la prova può comportare una verifica sia di conoscenze
acquisite (test pedagogico) sia delle funzioni sensoriali o intellettuali
(test psicologico)
Qualità
Questo termine estende il suo significato in differenti
aree. Dalla qualità di uso ( tecnologia e manutenzione) alla
qualità come genuinità (produzione agricola pulita)
alla qualità del servizio ( rispetto e soddisfazione del cliente).
Si tratta di definire un processo di sistema che diventi fattore di
successo non solo per il profitto ma per l'immagine e la visibilità
dell'impresa. Dalla formazione di una cultura di tutti i differenti
elementi si sviluppa un'attività di miglioramento continuo.
Alla fine la Certificazione della Qualità aziendale rappresenta
la sintesi tecnica di questo processo di sistema.
Reinserimento professionale
Rientro nel mondo del lavoro dopo un periodo di
assenza per cui molto spesso é necessario frequentare un corso
di formazione per riqualificarsi.
Relazione interpersonale
Nella formazione professionale il fattore che determina una comunicazione
efficace tra due persone o in un gruppo di persone é la qualità
del rapporto interpersonale. Una situazione di comunicazione positiva
contribuisce a fare acquisire alla persona migliori competenze relazionali.
Rete
Una organizzazione é strutturata a rete
quando opera in modo non gerarchico, ma basandosi sui rapporti fra
le persone che costituiscono i nodi di questa rete . Una rete (tra
persone o tra organizzazioni) non é mai completamente orizzontale
o schiacciata in quanto per l'efficacia dei risultati occorre la presenza
anche temporanea di una leadership.
Ricambio (turnover)
Giro di affari, rotazione del personale, rinnovo
delle risorse umane.
Risorsa umana
La centralità della persona é considerata fondamentale
per lo sviluppo e la crescita sia a livello personale che professionale.
Oggi l'apporto delle risorse umane e la partecipazione attiva è considerato
uno tra i principali fattori di successo dell'impresa.
Role playing
Gioco di ruolo. Si tratta di una tecnica molto utilizzata nella formazione
professionale, mirata a facilitare flessibilità e cambiamento nella
persona. Nel ruolo che il gioco assegna, ogni componente del gruppo
interpreta una situazione calandosi in una specifica parte come se
davvero gli appartenesse. L'identificazione nel ruolo assegnato o
scelto è molto utile per chiarire le idee e migliorare i comportamenti.
Ruolo
Rappresenta l'aspetto di coerenza con la funzione
svolta sul posto di lavoro. E' quindi importante il riconoscimento
del ruolo nello svolgimento del proprio lavoro per l'assunzione di
tutte le responsabilità per le quali si é competenti.
Sapere
E' l'insieme delle informazioni, nozioni e conoscenze,
generali e specifiche, che si possiedono come patrimonio personale.
Saper-essere
Questo termine, dopo il sapere come conoscenza,
richiama una concezione più globale che tiene conto dell'aspetto
sociologico del lavoro inteso non solo come inserimento nel mondo
professionale, ma anche come occasione di inclusione sociale.
Saper-fare
E' la terza dimensione del sapere che completa
un modello multilivello secondo una logica di sistema per cui, per
esercitare un'attività professionale sono necessarie conoscenze,
abilità, competenze.
Simulazione
E ' una tecnica di allenamento usata nella formazione
professionale per riprodurre una situazione di lavoro o una condizione
di rapporti interpersonali al fine di superare elementi di criticità
ed operare scelte ottimali.
Sinergia
Il termine, che significa operare insieme discende
dal concetto usato in biologia. Nella applicazione di due farmaci
si ottiene il potenziamento di azioni che sono più efficaci
rispetto all'azione del singolo farmaco. Nello stesso modo, dalla
realizzazione di attività convergenti si possono ottenere risultati
potenziati.
Sistema informativo
Ha la funzione di far circolare saperi, conoscenze,
esperienze, opinioni... E' un metodo per trasmettere informazioni
a quanti devono prendere decisioni strategiche o devono disporre degli
elementi conoscitivi necessari per affrontare i cambiamenti.
Soluzione di problema (problem solving)
Tecnica di lavoro di gruppo per affrontare e risolvere,
con creatività e fantasia, i problemi.
Standard
Modello, tipo, norma cui si uniformano tutta una
serie di prodotti, attività, prestazioni, comportamenti. Il
termine standard è considerato a tutti gli effetti italiano, pur essendo
di derivazione anglosassone.
Stereotipo
Opinione espressa in modo passivo o convenzionale,
secondo un modello meccanico di ragionamento, piuttosto che elaborata
attraverso una riflessione personale ed autonoma.
Strategia
E ' la tecnica attuata per raggiungere, attraverso
linee guida, gli obiettivi individuati, consentendo il risultato positivo
nel minor tempo e con il minor dispendio possibile di energie e risorse.
Strumento
"Dispositivo" per mezzo del quale si compiono
determinate operazioni. Nella formazione professionale gli strumenti
didattici sono costituiti da oggetti quali: testi, fotocopie, lavagna
a fogli mobili, lavagna luminosa, video registratori... Gli strumenti
metodologici sono costituiti da tecniche quali: brainstorming, feedback,
problem solving., simulazioni, studio di casi...
Studio di caso
E ' la ricerca di modi concreti per risolvere
un problema, un caso appunto, che, una volta positivamente risolto,
diventa migliore performance.
Tempesta di idee (brainstorming)
Il termine é di derivazione anglosassone
e indica letteralmente una "tempesta di idee". Si tratta di una tecnica
di riunione del gruppo utile al raggiungimento di risultati positivi
in un processo di sviluppo o di cambiamento. Con questa tecnica vengono
valutate tutte le proposte e le idee più creative nate dalla
sinergia mentale di un gruppo ed espresse in modo aperto e libero
da pregiudizi.
Test
Sperimentazione per verificare le premesse di
validità e di efficacia di una esecuzione. Attraverso tecniche
specifiche la prova può comportare una verifica sia di conoscenze
acquisite (test pedagogico) sia delle funzioni sensoriali o intellettuali
(test psicologico)
Trasversale
Si dice di una azione o di un processo che, obliquamente
o trasversalmente, attraversa il percorso principale al quale si fa
riferimento.
Turnover
Giro di affari, rotazione del personale, rinnovo
delle risorse umane.
Valore aggiunto
E' il plus valore che qualifica il miglioramento
di un prodotto o di un servizio rendendolo inimitabile.
Valutazione (sul posto di lavoro) delle mansioni
Studio per la valutazione delle risorse umane
attraverso una corretta analisi del rapporto ruolo/competenze. Nell'esperienza
fatta direttamente sul posto di lavoro (on the job) si applicano nozioni
e conoscenze teoriche apprese nell'aula di formazione. Si tratta dell'insieme
di azioni che costituiscono un metodo efficace per misurare, nella
pratica quotidiana di lavoro, le capacità e le competenze professionali
di ogni persona.
Vantaggio competitivo
Prestazione in grado di generare valore aggiunto
come elemento alternativo di distinzione rispetto alla concorrenza
Workshop
Usato nella formazione professionale, questo termine
indica un "seminario di lavoro" solitamente svolto durante
convegni, congressi, tavole rotonde...
Zona
Aree di attività (promozionali o commerciali)
che sono pianificate per rendere più efficiente l'impresa.