La figura del Tutor aziendale nell'impresa di
costruzioni al quale č rivolto questo manuale, č quella prevista dalla
normativa vigente in merito alla formazione per l'apprendistato (
Legge 196 del 1997 e successivo Decreto Ministeriale dell'8 aprile
1998), che stabilisce: "Le imprese che hanno nel proprio organico
apprendisti indicano alla Regione la persona che svolge funzioni di
tutore, al fine di assicurare il necessario raccordo tra l'apprendimento
sul lavoro e la formazione esterna" ( art.4.1 del decreto citato).
In sostanza, il concetto di tutoraggio implica alcune funzioni standard,
per cui chi svolge questo ruolo:
- facilita ed accompagna l'inserimento sociale e professionale dell'apprendista
dentro l'azienda
- rappresenta un punto di riferimento continuo ed un supporto sicuro
per affrontare e risolvere i problemi incontrati nei diversi ambiti.
Il Vademecum ( come č noto la parola deriva dal latino ed ha il significato
letterale di "Vieni con me"), č un documento da usare come strumento
operativo. Questo manuale si propone di accompagnare, giorno dopo
giorno, il Tutor aziendale nello svolgimento del suo ruolo, nella
piena consapevolezza di ogni azione necessaria ed utile per il successo
del percorso formativo del giovane apprendista. Per queste considerazioni
ci si sofferma in modo particolare sulle competenze necessarie al
Tutor per facilitare l'inserimento (accoglienza) del giovane in azienda.
In questa fase iniziale il Tutor spiega all'apprendista come č organizzato
il lavoro del settore e dā le prime informazioni sui processi di lavoro.
Poi nel tempo, passo dopo passo, fornisce precise indicazioni su:
- come č strutturata l'azienda
- quali sono le persone con cui l'apprendista si deve rapportare
- quali sono i compiti da svolgere
- qual č il corretto comportamento aziendale
Nel Vademecum si presentano le novitā introdotte dalla nuova normativa
e si descrive come si articolano gli interventi formativi da questa
previsti. Nel dizionarietto, strumento di consultazione del Tutor
aziendale, sono raccolti i termini formativi mirati all'uso . Questi
termini sono disseminati nel Vademecum, sia per la necessitā di esprimere
concetti attraverso parole-chiave del linguaggio formativo, sia per
la scelta di accompagnare il Tutor con un approccio facilitato verso
questa terminologia .