CELLULA
|
1
|
OL
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
90
|
671
|
Istruire il personale
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Consegna degli attrezzi individuali di lavoro
|
Difficoltà :
|
0
|
11
|
Consegna di tuta, scarpe, casco e attrezzi individuali
di lavoro
|
MATERIALE DIDATTICO
OL67K02d
|
Elenco degli attrezzi individuali di lavoro per i corsisti
- 1
|
SVOLGIMENTO
Il Responsabile del Corso illustra ai corsisti gli obiettivi
formativi, il calendario, lorario del corso e le modalità
di svolgimento del corso.
Ad ogni corsista vengono consegnate due copie della scheda
PL14Ko2a. Sotto la guida dellistruttore a fianco del disegno
di ogni attrezzo scrive il nome italiano e leventuale
nome dialettale in uso in cantiere.
Ad ogni corsista viene consegnata la tuta da lavoro, il casco
e un paio di scarpe antinfortunistiche e la cassa degli attrezzi
individuali di lavoro.
Ogni corsista scrive il proprio nome sulletichetta legata
alla chiave del lucchetto.
Il Responsabile del Corso fa rovesciare agli allievi il contenuto
delle cassa sul pavimento quindi chiama, leggendolo sullelenco,
un attrezzo per volta, indicandone lambito di utilizzo
(muratura e/o carpenteria). Ogni corsista rimette lattrezzo
chiamato nella cassa.
Vengono integrati gli attrezzi eventualmente mancanti. Quindi
ogni corsista firma per ricevuta i due elenchi degli attrezzi
che gli sono stati consegnati. Il Responsabile del Corso li
controfirma e ne ritira uno, laltro resta al corsista.
Durante il corso, almeno una volta al mese, il docente controllerà
la dotazione di attrezzi da lavoro di ogni corsista.
CELLULA
|
2
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
21
|
Misura della capacità del secchio e della carriola
- Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL11X13a
|
Equivalenza tra misure in volume
|
SVOLGIMENTO
Il docente, ragionando assieme ai corsisti su come si possono
misurare dei materiali sciolti in cantiere (sabbia, malta, calcestruzzo,
ecc.), illustra i rapporti tra misure in volume espresse in
metri cubi, litri, carriole e secchi indicati nella scheda PL11X13a.
Fa presente inoltre che un secchio può essere riempito
con due badilate di sabbia.
CELLULA
|
3
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
30
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
0
|
22
|
Misura della capacità del secchio e della carriola
- Pratica
|
MATERIALE DIDATTICO
|
Badile
|
|
Secchio
|
|
Carriola
|
|
Recipiente da 1 litro
|
|
Sacco di cemento da 50 kg
|
|
Sacco di calce idraulica da 50 kg
|
SVOLGIMENTO
Il docente con un recipiente da un litro riempie di acqua un
secchio e mostra che contiene 10 litri.
Usando il secchio, facendosi aiutare dai corsisti, riempie
di acqua una carriola e mostra che contiene 5 secchi cioè
50 litri.
Se può svuota su dei secchi il cemento di un sacco da
50 kg e mostra che esso è contenuto in 3 secchi e _,
pari a 35 litri . Ripete loperazione con la calce idraulica
e mostra che in questo caso il contenuto di un sacco di 50 kg
si ripartisce in 4 secchi, pari a 40 litri.
Il docente mostra come con due badilate di sabbia si riempia
un secchio.
CELLULA
|
4
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
10
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
0
|
23
|
Uso della carriola e del secchio - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F01a
|
Uso della carriola e del secchio
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda PL14F01a e ragionando
con i corsisti, il docente illustra il modo corretto di riempire
la carriola in relazione al materiale trasportato (malta, sabbia,
mattoni, ecc.) e le attenzioni da porre quando si guida la carriola
per il cantiere.
Il docente prosegue poi illustrando il modo corretto di riempire
i secchi e di trasportarli per il cantiere.
CELLULA
|
5
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
21
|
Usare gli attrezzi ad energia elettrica
|
Difficoltà :
|
0
|
41
|
Uso della betoniera a tazza - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F01e
|
Uso della betoniera a tazza
|
|
Libretto della betoniera
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda PL14F01a e ragionando con i corsisti,
il docente illustra i tipi di betoniere a tazza che si possono
trovare in cantiere e i campi di impiego. Servendosi del libretto
della betoniera che sarà utilizzata per le esercitazioni
pratiche mostra dove reperire le informazioni sulle sue caratteristiche.
Illustra i controlli da eseguire prima di iniziare ad usare
una betoniera e come la si carica e scarica.
CELLULA
|
6
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
10
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
0
|
11
|
Uso del badile e del piccone - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F01d
|
Uso del piccone e del badile
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda PL14F01d e ragionando con i corsisti,
il docente illustra il modo corretto di immanicare la lama del
badile sul manico e il modo corretto di usare il badile, sottolineando
gli accorgimenti da usare per non affaticare la schiena.
Il docente prosegue poi illustrando il modo corretto di immanicare
il piccone e come esso vada usato per scavare con forza o con
delicatezza e per scavare terreni consistenti o terreni morbidi.
CELLULA
|
7
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
30
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
12
|
Immanicamento del badile e del piccone - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Manico e lama di un badile
|
|
Manico e lama di un piccone
|
SVOLGIMENTO
Il docente mostra come si infila la lama del badile nel manico,
sottolineando gli accorgimenti da adottare per facilitarne luso.
Far immanicare a turno un badile ad ogni allievo.
Mostrare come si tiene il badile e la posizione che si deve
assumere quando lo si usa (schiena diritta, ginocchia piegate,
il sollevamento lo si esegue raddrizzando le ginocchia e spingendo
con un ginocchio il badile). Far eseguire un piccolo scavo agli
allievi.
Mostrare come si infila il piccone nel manico e come lo si
ribatte con il martello.
Far immanicare a turno un piccone ad ogni allievo
Mostrare come si tiene il piccone nello scavo con forza e nello
scavo con delicatezza. Far eseguire un piccolo scavo agli allievi.
CELLULA
|
8
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Usare gli attrezzi ad energia elettrica
|
Difficoltà :
|
0
|
42
|
Uso della betoniera a tazza - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Betoniera a tazza
|
|
Badile
|
|
Secchio
|
|
Sabbia
|
SVOLGIMENTO
Il docente mostra come si bagna linterno della tazza
della betoniera e quindi si procede con il badile a caricare
la sabbia e con il secchio a versare lacqua, facendo attenzione
a non infilare il badile nellapertura della betoniera.
Il docente mostra come si scarica il contenuto della betoniera
nella carriola.
CELLULA
|
9
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
30
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
24
|
Uso della carriola, del secchio e del badile - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Betoniera a tazza
|
|
Carriole
|
|
Secchi
|
|
Sabbia
|
SVOLGIMENTO
Dividere i corsisti in gruppi di tre. In ogni gruppo al primo
allievo far riempire 5 secchi con la sabbia, al secondo far
rovesciare i cinque secchi nella carriola e farla trasportare
e scaricare vicino alla betoniera a tazza, al terzo far caricare
la sabbia nella betoniera a tazza in movimento.
Ogni volta che sono state movimentate tre carriole di sabbia
scaricare la betoniera a tazza e far ruotare i corsisti.
CELLULA
|
10
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
83
|
Tracciamento di lunghezze
e di angoli retti con il filo colorato, il metro
e la squadra - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14E01c
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con il filo
colorato, il metro e la squadra
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda PL14E01c e ragionando con i corsisti
illustrare quando si usa questo tipo di tracciamento (lunghi
tratti di muratura, assi e allineamenti per opere di carpenteria,
tramezze) e le modalità da seguire per tracciare.
E importante sottolineare gli accorgimenti da seguire
affinché il tracciamento sia esatto, quali la scatola
del battifilo piena di assido, agitare la scatola prima di estrarre
il filo, pulizia del piano di lavoro, attenzione nellevitare
che il filo si posi sul piano prima della battuta, segni di
matita chiari e precisi, allineare esattamente la squadra lungo
il segno tracciato con il battifilo e tenerla in modo che non
si sposti, ecc.
Ricordare anche lesatta postura (non mettere le ginocchia
a terra!).
CELLULA
|
11
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
84
|
Tracciamento di lunghezze
e di angoli retti con il filo colorato, il metro
e la squadra - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14A01c
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con il filo
colorato, il metro e la squadra
|
PL14E01c
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con il filo
colorato, il metro e la squadra
|
|
Filo colorato
|
|
Squadra in ferro da cm 60
|
|
Matita
|
SVOLGIMENTO
Il docente mostra come si posiziona e si tira il filo colorato
per tracciare una linea retta.
Far tracciare una linea retta ai corsisti.
Far segnare sulla linea un segmento, curando che i segni degli
estremi del segmento siano chiari ed esatti.
Il docente mostra come si posiziona la squadra sulla linea tracciata
e come si tiene ferma la squadra e si traccia la perpendicolare
con la matita.
Far tracciare con la squadra un angolo retto ad una delle estremità,
curando che la perpendicolare coincida con il segno già
tracciato
Lesercitazione di tracciamento va collegata ad unesercitazione
di muratura o carpenteria.
CELLULA
|
12
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
81
|
Tracciamento di lunghezze
e di angoli retti con la staggia, il metro
e la squadra - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14E01b
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con la staggia,
il metro e la squadra
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda PL14A01b e ragionando con i corsisti,
illustrare quando si usa questo tipo di tracciamento (piccole
opere di muratura e carpenteria) e le modalità da seguire
per tracciare.
E importante sottolineare gli accorgimenti da seguire
affinché il tracciamento sia esatto, quali la pulizia
del piano di lavoro, segni di matita chiari e precisi, allineare
esattamente la staggia sui punti di riferimento e tenerla in
modo che non si sposti, tenere la squadra ben posata alla staggia
e ben ferma, ecc.
Ricordare anche lesatta postura (non mettere le ginocchia
a terra!).
CELLULA
|
13
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
82
|
Tracciamento di lunghezze
e di angoli retti con la staggia, il metro
e la squadra - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14A01b
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con la staggia,
il metro e la squadra
|
PL14E01b
|
Tracciamento di lunghezze e di angoli retti con la staggia,
il metro e la squadra
|
|
Staggia
|
|
Squadra
|
|
Metro a stecche
|
|
Matita
|
SVOLGIMENTO
Il docente mostra come si traccia una linea retta con la staggia,
ponendo in evidenza come si posiziona la matita.
Far tracciare una linea retta ai corsisti.
Far segnare sulla linea un segmento, curando che i segni degli
estremi del segmento siano chiari ed esatti.
Il docente mostra come si tiene ferma la squadra sulla staggia
e si traccia la perpendicolare ad una linea già tracciata.
Far tracciare con la squadra un angolo retto ad una delle estremità
del segmento, curando che la perpendicolare coincida con il
segno già tracciato
Lesercitazione di tracciamento va collegata ad unesercitazione
di muratura o carpenteria.
CELLULA
|
14
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
15
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
91
|
Posa di aste in ferro per calandri /valanghini - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
PL14F01f
|
Posa di aste in ferro per calandri /valanghini
|
|
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda XX00X00x e ragionando con i corsisti,
illustrare cosa sono e come sono fatte le aste metalliche per
il sostegno dei calandri/valanghini.
Ricordare che i calandri/valanghini sono due fili metallici
paralleli, tesi fra quattro punti, e lungo i quali può
scorrere un filo che serve come linea di riferimento orizzontale
per la posa di elementi rettangolari (mattoni, blocchi, lastre
di rivestimento, ecc.).
Far presente che le aste metalliche si impiegano in ambienti
interni di altezza limitata (non più di 4÷ 5 metri.
Seguendo le indicazioni contenute nella scheda illustrare il
modo corretto di metterle in opera e verticali (a piombo).
CELLULA
|
15
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Usare gli attrezzi a mano
|
Difficoltà :
|
2
|
92
|
Posa di aste in ferro per calandri /valanghini - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Unasta metallica per allievo
|
|
Filo di ferro
|
|
Tenaglia da carpentiere (trancino)
|
|
Martello da carpentiere
|
|
Filo di ferro colorato (battifilo)
|
SVOLGIMENTO
Il docente mostra come si lega il filo di ferro del calandro/valanghino
allasta metallica.
Quindi mostra come si mette in opera e verticale unasta
in ferro per calandri/valanghini. Spiega che nella messa in
opera conviene traguardare lasta con degli spigoli di
pilastri, muratura o altro, in modo da mettere in opera lasta
quasi verticale e ridurre al minimo la sua messa a piombo.
Mostra infine come si mette in tensione il filo di ferro del
calandro/valanghino.
Fa tracciare con il battifilo ai corsisti una linea e ad intervalli
regolari di 1,2 ÷ 1,5 metri e fa segnare un numero di punti
almeno pari al numero dei corsisti. Ogni allievo, sul punto
a lui assegnato, mette in opera unasta metallica. Listruttore
fa osservare ai corsisti come, se le aste sono tutte a piombo,
si nascondono luna con laltra.
CELLULA
|
16
|
CA
|
Carpenteria
|
Durata :
|
120
|
531
|
Formatura di elementi
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
Carpenteria interamente in legname
|
Difficoltà :
|
4
|
23
|
Costruzione di sostegni in legno per calandri /valanghini
per esercitazioni di muratura
|
MATERIALE
DIDATTICO
CA53A02c
|
Costruzione di sostegni in legno per calandri/valanghini
per esercitazioni di muratura Descrizione delle
fasi esecutive
|
CA53E02c
|
Costruzione di sostegni in legno per calandri/valanghini
per esercitazioni di muratura Disegno dellesercitazione
|
CA53V02c
|
Costruzione di sostegni in legno per calandri/valanghini
per esercitazioni di muratura Scheda di verifica
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda CA53A02c. Se si usano tavole da 2 metri
non si ha praticamente spreco di legname e tra due montanti
resta un buon spazio di lavoro per le esercitazioni di muratura.
CELLULA
|
17
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
20
|
512
|
Sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
I
|
11
|
Procedure di sovrapposizione di mattoni
|
Difficoltà :
|
2
|
51
|
Posa dei mattoni e della malta - Illustrazione
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51F01b
|
Posa del mattone
|
PL14F01b
|
Attrezzi individuali di lavoro del muratore Disposizione
di attrezzi e materiali sul luogo di lavoro
|
|
Un mattone
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede MU51F01b e PL14F01b e ragionando con
i corsisti, illustrare come si prende in mano il mattone in
modo che sia in equilibrio. Mostrare inoltre il gesto con cui
lo si mette in opera.
Far prendere il mano il mattone ad ogni corsista a turno e
fargli compiere il gesto di posa, facendo in modo che il mattone
si posi sul banco con tutta la faccia inferiore e non prima
con uno spigolo e poi con la faccia. Far controllare lesattezza
del gesto di un corsista ai suoi compagni.
Ricordare che con una mano si tiene il mattone e con laltra
la cazzuola. Sottolineare che la cazzuola non va mai lasciata
per posare il mattone.
Far presente che non va messa in opera malta per più
mattoni, ma mattone per mattone. Sottolineare che la malta va
messa in una sola volta e in quantità tale che ne fuoriesca
un poca da sotto il mattone.
CELLULA
|
18
|
PL
|
Formazione preliminare
|
Durata :
|
20
|
142
|
Uso degli attrezzi individuali di lavoro
|
Caratteristiche:
|
L
|
21
|
Usare gli attrezzi ad energia elettrica
|
Difficoltà :
|
2
|
43
|
Confezionamento della malta - Pratica
|
MATERIALE
DIDATTICO
|
Foglio con scritto il dosaggio della malta da confezionare
|
SVOLGIMENTO
Il docente fa presente ai corsisti la necessità che
la malta sia confezionata con un dosaggio adeguato al lavoro
da eseguire e che quel dosaggio resti immutato per tutta la
durata del lavoro. È quindi opportuno che dosaggio sia
scritto e affisso vicino alla betoniera a tazza.
Il docente ricorda le caratteristiche che deve avere la malta
per la posa dei mattoni (plastica e morbida) e consegna ai corsisti
un foglio con lindicazione scritta del dosaggio in badilate
di sabbia e in secchi di legante ed acqua per il confezionamento
di una betoniere (tre carriole) di malta e lo fa affiggere vicino
alla betoniera a tazza.
Fa confezionare sotto la sua sorveglianza una prima betoniera
(tre carriole) di malta
Gli allievi a turno preparano la malta con la betoniera a tazza
secondo il dosaggio prescritto.
CELLULA
|
19
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
15
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Costruzione di una pila di mattoni con attenzione alla
quantità della malta
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01a
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione alla
quantità di malta
|
MU51V01a
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione alla
quantità di malta Scheda di verifica
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01a.
Mostrare ai corsisti come si devono disporre e come si posa
la malta e il mattone.
Evitare assolutamente che i corsisti usino filo a piombo o
livello a bolla. Evitare che battano il mattone posto in opera.
Curare soprattutto che ai corsisti venga spontaneo mettere
la quantità giusta di malta.
CELLULA
|
20
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
15
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
12
|
Costruzione di una pila di mattoni con attenzione allorizzontalità
dei mattoni
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01b
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione allorizzontalità
dei mattoni
|
MU51V01b
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione allorizzontalità
dei mattoni Scheda di verifica
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01b.
Evitare assolutamente che i corsisti usino filo a piombo o
livello a bolla. Evitare che battano il mattone posto in opera.
Il docente deve controllare in continuazione lorizzontalità
dei mattoni e correggere il gesto della mano (mattone preso
troppo avanti o troppo indietro, polso piegato a destra o a
sinistra, ecc.) dei corsisti che non posano i mattoni orizzontalmente.
Far rifare lesercitazione ad ogni corsista fino a quando
non posa in orizzontale una serie di mattoni.
CELLULA
|
21
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
15
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
13
|
Costruzione di una pila di mattoni con attenzione alla
verticalità dei mattoni
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01c
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione alla
verticalità dei mattoni
|
MU51V01c
|
Pila di mattoni posati con malta con attenzione alla
verticalità dei mattoni Scheda di verifica
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01b.
Evitare assolutamente che i corsisti usino filo a piombo o
livello a bolla. Evitare che battano il mattone posto in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti la sovrapposizione
dei mattoni sulla pila e, allontanandosi un po, anche
la verticalità.
Far rifare lesercitazione ad ogni corsista fino a quando
non costruisce una pila verticale, con i mattoni orizzontali.
CELLULA
|
22
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
120
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
15
|
Costruzione di un tratto di muro in mattoni/bimattoni
ad una testa con attenzione alla quantità di malta
e alla orizzontalità dei corsi
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01e
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla quantità di malta e alla orizzontalità
dei corsi
|
MU51V01e
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla quantità di malta e alla orizzontalità
dei corsi Scheda di verifica
|
MU51E01b
|
Tratto di muratura rettilinea in mattoni ad una testa
- 2
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01e.
E opportuno che il tratto di muro sia costruito a ridosso
delle aste metalliche o ai sostegni in legno per i calandri/valanghini.
Evitare assolutamente che i corsisti usino filo a piombo o
livello a bolla. Evitare che battano il mattone posto in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti lorizzontalità
dei mattoni.
CELLULA
|
23
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
150
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
16
|
Costruzione di un tratto di muro in mattoni ad una testa
con attenzione alla verticalità di uno spigolo
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01f
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla verticalità di uno spigolo
|
MU51V01f
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla verticalità di uno spigolo Scheda di
verifica
|
MU51E01b
|
Tratto di muratura rettilinea in mattoni ad una testa
- 2
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01f.
E opportuno che il tratto di muro sia costruito staccato
di circa cm 10 dalle aste metalliche o dai sostegni in legno
per i calandri/valanghini. Va usato anche il filo orizzontale.
Fare in modo che battano il meno possibile i mattoni posti
in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti lorizzontalità
dei mattoni e la verticalità degli spigoli
CELLULA
|
24
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
150
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
17
|
Costruzione di un tratto di muratura ad una testa con
voltatesta in mattoni con attenzione alla verticalità
degli spigoli
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01g
|
Muratura in mattoni/bimattoni ad una testa con voltatesta
con attenzione alla verticalità degli spigoli
|
MU51V01g
|
Muratura in mattoni/bimattoni ad una testa con voltatesta
con attenzione alla verticalità degli spigoli
Scheda di verifica
|
MU51E01c
|
Tratto di muratura ad una testa con voltatesta in mattoni
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01g.
E opportuno che il tratto di muro sia costruito staccato
di circa cm 10 dalle aste metalliche o dai sostegni in legno
per i calandri/valanghini. Va usato anche il filo orizzontale.
Fare in modo che battano il meno possibile i mattoni posti
in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti lorizzontalità
dei mattoni e la verticalità degli spigoli
CELLULA
|
25
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
150
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
4
|
19
|
Costruzione di un tratto di muro in mattoni ad una testa
con attenzione alla verticalità di due spigoli
e alla complanarità della parete
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A01i
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla verticalità di due spigoli e alla complanarità
della parete
|
MU51V01i
|
Muro in mattoni/bimattoni ad una testa con attenzione
alla verticalità di due spigoli e alla complanarità
della parete Scheda di verifica
|
MU51E01a
|
Tratto di muratura rettilinea in mattoni ad una testa
- 1
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01l.
E opportuno che il tratto di muro sia costruito staccato
di circa cm 10 dalle aste metalliche o dai sostegni in legno
per i calandri/valanghini. Va usato anche il filo orizzontale.
Fare in modo che battano il meno possibile i mattoni posti
in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti lorizzontalità
dei mattoni e la verticalità degli spigoli
CELLULA
|
26
|
MU
|
Muratura
|
Durata :
|
240
|
512
|
Esercitazione di sovrapposizione di mattoni
|
Caratteristiche:
|
L
|
12
|
Esercitazioni di base
|
Difficoltà :
|
6
|
27
|
Costruzione di muro in mattoni a due teste ad angolo
con sovrapposta una cornice
|
MATERIALE
DIDATTICO
MU51A02g
|
Muro in mattoni a due teste ad angolo con sovrapposta
una cornice
|
MU51V02g
|
Muro in mattoni a due teste ad angolo con sovrapposta
una cornice Scheda di verifica
|
MU51E02s
|
Tratto di muratura in mattoni a due teste ad angolo con
sovrapposta una cornice
|
SVOLGIMENTO
Far eseguire lesercitazione secondo le modalità
descritte nella scheda MU51A01g.
E opportuno che il tratto di muro sia costruito staccato
di circa cm 10 dalle aste metalliche o dai sostegni in legno
per i calandri/valanghini. Va usato anche il filo orizzontale.
Fare in modo che battano il meno possibile i mattoni posti
in opera.
Far controllare visivamente ai corsisti lorizzontalità
dei mattoni e la verticalità degli spigoli
|