CELLULA
|
1
|
CL
|
Comunicazioni sul lavoro
|
Durata :
|
90
|
158
|
Comunicare con parole e scritti
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Costruire discorsi comprensibili
|
Difficoltà :
|
2
|
31
|
Descrizione della lavorazione di costruzione
di muratura in bimattoni
|
MATERIALE DIDATTICO
CL15F11c |
Conoscere
le operazioni di una lavorazione - Ordinare le operazioni
in sequenza - Muratura in laterizio -1 |
5MU51e05g |
Esercitazione
pratica -Tratto di muratura rettilinea in bimattoni a due
teste con inserita una porta e una nicchia |
MU51e05g
|
Descrizione della fase esecutiva - tratto di muratura
rettilinea in bimattoni a due teste con inserita una porta
e una nicchia
|
SVOLGIMENTO
Distribuire ai corsisti le schede MU51E05g e
CL15F11c. Far loro osservare il tratto di muratura ed avvertirli
che dovranno descrivere in modo ordinato le operazioni per eseguirlo.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che non sono
in ordine. Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse
operazioni e spiegare il significato di parole che i corsisti
non conoscono o non conoscono bene. Far riordinare ai corsisti
le operazioni contenute nella lista, facendo prima individuare
la fase a cui ognuna appartiene. Far confrontare l' ordine individuato
con la lista (ordinata) degli elementi da osservare per controllare
la corretta esecuzione di ogni operazione. Per il controllare
se l' ordinamento delle operazioni è esatto il docente
si può avvalere della scheda MU51A03f (da non distribuire
ai corsisti). Far trascrivere le operazioni in forma ordinata
nelle ultime pagine della scheda CL15F11c, chiedendo ai corsisti
che modifichino i tempi dei verbi oppure le trasformino in un
dialogo tra due operai oppure come il docente riterrà
più opportuno.
CELLULA
|
2
|
OI
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà :
|
2
|
11
|
Il contratto di lavoro individuale: definizione
|
MATERIALE DIDATTICO
OL67L02e
|
Il contratto di lavoro -Le leggi sul contratto di lavoro
-1
|
SVOLGIMENTO
Far leggere a turno ai corsisti l' art. 2094
del Codice civile (scheda OL67L02e) e ragionando con i corsisti
far loro individuare le persone che intervengono nel contratto
e i reciproci obblighi che si stabiliscono. E' bene soffermarsi
sulle diverse caratteristiche dell' imprenditore e del prestatore
di lavoro subordinato.
CELLULA
|
3
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
13
|
Il contratto di
lavoro individuale individuale: legislazione di riferimento
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L01e
|
Il
contratto di lavoro - Le leggi sul contratto di lavoro |
OL67L02e
|
Il contratto di lavoro -
Le leggi sul contratto di lavoro - 1
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda OL67L01e,
illustrare l' insieme delle leggi che regolano il contratto
di lavoro a partire dalla Costituzione e, ragionando con i corsisti,
far loro comprendere come la legislazione relativa al contratto
di lavoro sia così estesa (numero delle persone coinvolte,
importanza nell' economia di un paese, ecc.) e ricordare che
ciò avviene in tutti i paesi sviluppati. Far leggere
e commentare gli articoli della Costituzione e del Codice Civile
riportati nella scheda OL67L02e.
CELLULA
|
4
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
13
|
Il contratto di
lavoro individuale: tipi di contratto
|
MATERIALE DIDATTICO
OL67L01f
|
Il contratto di lavoro -
Distinguere diversi tipi di contratto di lavoro
|
SVOLGIMENTO
Far compilare ai corsisti la scheda
OL67L01f. I corsisti potranno compilarla ragionando con un compagno.
Raccogliere sulla lavagna/lavagna luminosa le risposte dei corsisti
e ragionando con essi far comprendere i contenuti dei diversi
tipi di contratti di lavoro e come essi rispondano sia alle
diverse esigenze dell'organizzazione del lavoro da parte dell'
Őimprenditore sia alle esigenze dei dipendenti (apprendere il
lavoro, non lavorare tutta la giornata, ecc.)
|