CELLULA
|
1
|
CL
|
Comunicazioni sul lavoro
|
Durata :
|
90
|
158
|
Comunicare con parole e scritti
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Costruire discorsi comprensibili
|
Difficoltà :
|
2
|
21
|
Descrizione dellesercitazione di
costruzione di cassero e banchinaggio per trave
|
MATERIALE DIDATTICO
CA53A08a |
Descrizione
della fase esecutiva Costruzione di cassero e banchinaggio
per una trave di bordo in spessore di solaio |
CA53A08b |
Descrizione
della fase esecutiva Costruzione di cassero e banchinaggio
per una trave di bordo fuori spessore di solaio |
CA53E08a
|
Esercitazione pratica Ð Costruzione di cassero e banchinaggio
per una trave di bordo in spessore di solaio
|
CA53E08b |
Esercitazione
pratica Costruzione di cassero e banchinaggio per
una trave di bordo fuori spessore di solaio |
CL15F11d |
Conoscere
le operazioni di una lavorazione Ordinare le operazioni
in sequenza Carpenteria 1 |
SVOLGIMENTO
Distribuire ai corsisti le schede CA53E08a,
CA53E08b e CL15F11d. Far loro osservare il banchinaggio e il
cassero delle travi ed avvertirli che dovranno descrivere in
modo ordinato le operazioni per eseguirli.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che non sono
in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni
e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono
o non conoscono bene.
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute nella lista,
facendo prima individuare la fase a cui ognuna appartiene. Far
confrontare lordine individuato con la lista (ordinata)
degli elementi da osservare per controllare la corretta esecuzione
di ogni operazione.
Per il controllare se lordinamento delle operazioni è
esatto il docente si può avvalere delle schede CA53A08a
e CA53A08b (da non distribuire ai corsisti).
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata nelle ultime
pagine della scheda CL15F11d, chiedendo ai corsisti che modifichino
i tempi dei verbi oppure le trasformino in un dialogo tra due
operai oppure come il docente riterrà più opportuno.
CELLULA
|
2
|
OI
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
60
|
159
|
Conoscere l'ambito giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà :
|
2
|
14
|
Costituzione del rapporto di lavoro
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L02a
|
Il contratto di lavoro Definire il contratto di
lavoro: esempi dalla vita quotidiana - 1
|
OL67L02b |
Il
contratto di lavoro Definire il contratto di lavoro:
esempi dalla vita quotidiana - 2 |
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede OL67L02a, OL67L02b e
seguendo le procedure in esse indicate, ragionando con i corsisti
e facendo compilare le schede, illustrare le modalità
di costituzione del rapporto di lavoro e ragionare sulle esperienze
personali dei corsisti.
CELLULA
|
2
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
60
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
15
|
I reqisiti del contratto
di lavoro
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L02c
|
Il
contratto di lavoro I requisiti del contratto di
lavoro - 1 |
OL67L02d
|
Il contratto di lavoro
I requisiti del contratto di lavoro - 2
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede
OL67L02c, OL67L02d e seguendo le procedure in esse indicate, ragionando
con i corsisti e facendo compilare le schede, illustrare i requisiti
che devono avere i contratti di lavoro e ragionare sulle esperienze
personali dei corsisti. |