CELLULA
|
1
|
CL
|
Comunicazioni sul lavoro
|
Durata :
|
90
|
158
|
Comunicare con le parole scritte
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Costruire discorsi comprensibili
|
Difficoltà :
|
2
|
21
|
Descrizione della lavorazione di cosstruzione
di cassero per muratura in calcestruzzo
|
MATERIALE DIDATTICO
CA53E06d
|
Esercitazione pratica - Cassero in pannelli per muratura
ad angolo con inserita una porta e una finestra
|
CA53F06d
|
Esercitazione pratica - Sequenza di costruzione di cassero
in pannelli per muratura ad angolo con inserita una porta
e una finestra
|
CL15F11e
|
Conoscere le operazioni di una lavorazione Ð Ordinare
le operazioni in sequenza - Carpenteria - 2
|
SVOLGIMENTO
Distribuire ai corsisti le schede CA53E06d e
CL15F11e. Far loro osservare il cassero per muratura in calcestruzzo
e avvertirli che dovranno descrivere in modo ordinato le operazioni
per eseguirlo. Far leggere la lista delle operazioni precisando
che non sono in ordine. Far illustrare a turno ad ogni corsista
le diverse operazioni. Spiegare il significato di parole che
i corsisti non conoscono o non conoscono bene. Far riordinare
ai corsisti le operazioni contenute nella lista, facendo prima
individuare la fase a cui ognuna appartiene. Far confrontare
l' ordine individuato con la lista (ordinata) degli elementi
da osservare per controllare la corretta esecuzione di ogni
operazione. Per controllare se lÕordinamento delle operazioni
è esatto il docente si può avvalere della scheda
CA53A06d (da non distribuire ai corsisti). Far trascrivere le
operazioni in forma ordinata nelle ultime pagine della scheda
CL15F11e, chiedendo ai corsisti che modifichino i tempi dei
verbi oppure le trasformino in un dialogo tra due operai oppure
come il docente riterrà più opportuno.
CELLULA
|
2
|
Ol
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
45
|
159
|
Conoscere l'ambito giuridico
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
I contratti
|
Difficoltà :
|
4
|
11
|
Nozione di contratto
|
MATERIALE DIDATTICO
OL67L01a
|
Il contratto di lavoro - Definire un contratto: esempi
dalla vita quotidiana
|
OL67L01b.
|
Il contratto di lavoro - requisiti del contratto
|
SVOLGIMENTO
Far scrivere ad ognuno dei corsisti sulla scheda
OL67L01a una definizione di contratto, quindi farla leggere.
Poi, attraverso una discussione comune, giungere ad una definizione
di contratto, condivisa da tutti e confrontarla con quanto indicato
nell' art. 1321 del Codice Civile, riportato nella seconda pagina
della scheda OL67L01b. Far scrivere poi sulla scheda OL67L01a
esempi di contratti ricavati dalla vita quotidiana, facendo
precisare cosa viene scambiato e come.
CELLULA
|
3
|
Ol
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
45
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
I contratti
|
Difficoltà
:
|
4
|
12
|
Definizione di contratto
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L01b
|
Il contratto di lavoro -
requisiti del contratto
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda OL67L01b
e ragionando con i corsisti, far comprendere l'esatta definizione
di contratto, così come definita nell'art. 1321 del Codice
Civile, in particolare come esso sia uno scambio patrimoniale
tra persone. Far presente poi come questo scambio venga tutelato
dalla società attraverso la legislazione. Far presente
infine il quadro di riferimento della legislazione in genere
(Costituzione Leggi Contratti). Illustrare brevemente
i contenuti degli articoli della Costituzione e del Codice Civile
riportati nella scheda.
CELLULA
|
4
|
Ol
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
45
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
L
|
11
|
I contratti
|
Difficoltà
:
|
4
|
13
|
Tipi di contratto
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L01c
|
Il contratto di lavoro -
Distinguere i diversi tipi di contratto - 1
|
OL67L01d |
Il
contratto di lavoro - Distinguere i diversi tipi di contratto
- 2 |
SVOLGIMENTO
Far leggere ai corsisti i testi
che illustrano i diversi tipi di contratto, contenuti nella
Scheda OL67L01d, e sulla scheda OL67L01c far scrivere un esempio
per ognuno dei tipi di contratto indicati. Per ogni tipo di
contratto far leggere ad alcuni corsisti gli esempi che hanno
scritto. Ragionando con i corsisti valutare se gli esempi sono
esatti.
|