CELLULA
|
1
|
CL
|
Comunicazioni sul lavoro
|
Durata :
|
60
|
158
|
Comunicare con parole e scritti
|
Caratteristiche:
|
L
|
31
|
Costruire discorsi comprensibili
|
Difficoltà :
|
2
|
24
|
Descrizione dellesercitazione di
posa a spolvero di piastrelle ceramiche con disegno in
diagonale
|
MATERIALE DIDATTICO
CL15F11i |
Conoscere
le operazioni di una lavorazione Ordinare le operazioni
in sequenza Posa a spolvero di piastrelle ceramiche
con disegno in diagonale |
PC54A01b |
Descrizione
della fase esecutiva Posa a spolvero su superficie
orizzontale con disegno in diagonale |
PC54E01b
|
Esercitazione pratica Posa a spolvero su superficie
orizzontale con disegno in diagonale
|
TE54F02a |
Posa
su superfici di posa 1 |
SVOLGIMENTO
Distribuire ai corsisti le schede PC54E01b e
CL15F11i. Far loro osservare il pavimento in piastrelle ceramiche
ed avvertirli che dovranno descrivere in modo ordinato le operazioni
per posarle con la procedura dello spolvero di cemento.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che esse non
sono in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni
e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono
o non conoscono bene.
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute nella lista,
facendo prima individuare la fase a cui ognuna appartiene. Far
confrontare lordine individuato con la lista (ordinata)
degli elementi da osservare per controllare la corretta esecuzione
di ogni operazione.
Per il controllare se lordinamento delle operazioni è
esatto il docente si può avvalere delle schede PC54A01b
e TE54F02a (da non distribuire ai corsisti).
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata nelle ultime
pagine della scheda CL15F11i, chiedendo ai corsisti che trasformino
i testi nel modo che il docente indicherà loro (cambiando
i tempi dei verbi o trasformando i testi in un dialogo tra due
operai, ecc.).
CELLULA
|
2
|
OI
|
Organizzazione del lavoro
|
Durata :
|
20
|
159
|
Conoscere l'ambito giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà :
|
2
|
36
|
Il contratto di apprendistato I
principi
|
MATERIALE DIDATTICO
OL67A01a
|
Il contratto di apprendistato Principi che ispirano
il contratto di apprendistato
|
SVOLGIMENTO
Ragionando con i corsisti e servendosi della
scheda Ol67A01a far comprendere ai corsisti i principi che sottendono
il contratto di apprendistato, in particolare l'utilità
della formazione professionale per lapprendista, sia per
gli aspetti di progressione di carriera che di salvaguardia
del posto di lavoro, e lo scambio tra lo Stato, che si assume
gli oneri contributivi dellapprendista, limpresa,
che si assume lobbligo della formazione ma si vede ridotto
il costo del lavoro per lapprendista, e lapprendista
stesso, che ha lobbligo formativo e una modesta riduzione
della retribuzione.
CELLULA
|
3
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
40
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
37
|
Il contratto di
apprendistato Le regole
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L04a
|
Il
contratto di apprendistato - Regolamento |
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda
OL67L04a, ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande
illustrare sia gli aspetti normativi del contratto di apprendistato
sia le specificazioni in merito contenute nel contratto collettivo
di lavoro per il settore edile.
CELLULA
|
4
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
38
|
Il contratto di
formazione lavoro Le regole
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L04b
|
Il contratto di formazione
lavoro - Regolamento
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda OL67L04b,
ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare
sia gli aspetti normativi del contratto di formazione lavoro
(CFL) sia le specificazioni in merito contenute nel contratto
collettivo di lavoro per il settore edile.
CELLULA
|
5
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
51
|
Funzionamento dellINPS
e dellINAIL
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L05a
|
Istituti Previdenziali ed
Assicurativi INPS e INAIL
|
SVOLGIMENTO
Servendosi della scheda OL67L05a,
ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare
cosa sono sia lINPS che lINAIL, la loro funzione
e lattività da essi svolta.
CELLULA
|
6
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
30
|
159
|
Conoscere l'ambito
giuridico
|
Caratteristiche:
|
I
|
12
|
Il contratto di
lavoro del personale dipendente
|
Difficoltà
:
|
2
|
52
|
La sorveglianza
del Ministero del Lavoro
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL67L06a
|
Organismi centrali e locali
per il lavoro Competenze ed indirizzi
|
OL67L06b
|
Organismi centrali e locali
per il lavoro Sevizio ispezione sul lavoro
|
SVOLGIMENTO
Servendosi delle schede
OL67L06a e Ol67L06b , ragionando con i corsisti e rispondendo
alle loro domande illustrare
Cosè il Ministero del Lavoro e in quali uffici si
articola a livello territoriale. Illustrare inoltre la funzione
e lattività svolta da questi uffici.
CELLULA
|
7
|
OI
|
Organizzazione
del lavoro
|
Durata :
|
60
|
671
|
Istruzione del personale
|
Caratteristiche:
|
L
|
91
|
Effettuare verifiche
|
Difficoltà
:
|
2
|
11
|
Valutazione finale
del corso
|
MATERIALE
DIDATTICO
OL15V01a
|
Presentazione del corso e
scheda di adesione
|
OL15V01c |
Valutazione
del corso |
SVOLGIMENTO
Ragionare con i corsisti sul corso
che stanno terminando di frequentare, confrontando gli obiettivi
proposti con quelli effettivamente conseguiti. Individuare gli
aspetti positivi e quelli negativi sia del corso così
come si è svolto sia dellatteggiamento da essi
tenuto durante il corso.
Quindi far compilare ai dei corsisti le schede di valutazione
del corso (schede OL15V01c).
Se non è stata compilata allinizio del corso, far
compilare anche la scheda OL15V01a sul trattamento dei dati
personali. Con loccasione illustrare lattività
formativa svolta dalla Scuola Edile e raccogliere le osservazioni
dei corsisti e i loro eventuali interessi.
|