Modulo 2.6: Posa di piastrelle di ceramica/marmo
Cultura del lavoro

Elenco cellule didattiche

1

CL

158

31

24

Descrizione dell’esercitazione di posa a spolvero di piastrelle ceramiche con disegno in diagonale

2
OL 159 12 36 Il contratto di apprendistato – I principi
3
OL 159 12 37 l contratto di apprendistato – Le regole

4

OL

159

12

38

Il contratto di formazione lavoro – Le regole

5
OL 159 12 51 Funzionamento dell’INPS e dell’INAIL
6
OL 159 12 52 La sorveglianza del Ministero del Lavoro
7
CL 671 91 11 Valutazione finale del corso

Elenco degli allegati

1.

4.

7.

10.-

PC54A01b

2.

5.

8.

11.-

-PC54E01b

3.

6.

9.

-

-TE54F02a

 

CELLULA

1

CL

Comunicazioni sul lavoro

Durata :

60

158

Comunicare con parole e scritti

Caratteristiche:

L

31

Costruire discorsi comprensibili

Difficoltà :

2

24

Descrizione dell’esercitazione di posa a spolvero di piastrelle ceramiche con disegno in diagonale



MATERIALE DIDATTICO


CL15F11i Conoscere le operazioni di una lavorazione – Ordinare le operazioni in sequenza – Posa a spolvero di piastrelle ceramiche con disegno in diagonale
PC54A01b Descrizione della fase esecutiva – Posa a spolvero su superficie orizzontale con disegno in diagonale

PC54E01b

Esercitazione pratica – Posa a spolvero su superficie orizzontale con disegno in diagonale

TE54F02a Posa su superfici di posa – 1


SVOLGIMENTO

Distribuire ai corsisti le schede PC54E01b e CL15F11i. Far loro osservare il pavimento in piastrelle ceramiche ed avvertirli che dovranno descrivere in modo ordinato le operazioni per posarle con la procedura dello spolvero di cemento.
Far leggere la lista delle operazioni precisando che esse non sono in ordine.
Far illustrare a turno ad ogni corsista le diverse operazioni e spiegare il significato di parole che i corsisti non conoscono o non conoscono bene.
Far riordinare ai corsisti le operazioni contenute nella lista, facendo prima individuare la fase a cui ognuna appartiene. Far confrontare l’ordine individuato con la lista (ordinata) degli elementi da osservare per controllare la corretta esecuzione di ogni operazione.
Per il controllare se l’ordinamento delle operazioni è esatto il docente si può avvalere delle schede PC54A01b e TE54F02a (da non distribuire ai corsisti).
Far trascrivere le operazioni in forma ordinata nelle ultime pagine della scheda CL15F11i, chiedendo ai corsisti che trasformino i testi nel modo che il docente indicherà loro (cambiando i tempi dei verbi o trasformando i testi in un dialogo tra due operai, ecc.).


 

CELLULA

2

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

20

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

36

Il contratto di apprendistato – I principi



MATERIALE DIDATTICO


OL67A01a

Il contratto di apprendistato – Principi che ispirano il contratto di apprendistato



SVOLGIMENTO

Ragionando con i corsisti e servendosi della scheda Ol67A01a far comprendere ai corsisti i principi che sottendono il contratto di apprendistato, in particolare l'utilità della formazione professionale per l’apprendista, sia per gli aspetti di progressione di carriera che di salvaguardia del posto di lavoro, e lo scambio tra lo Stato, che si assume gli oneri contributivi dell’apprendista, l’impresa, che si assume l’obbligo della formazione ma si vede ridotto il costo del lavoro per l’apprendista, e l’apprendista stesso, che ha l’obbligo formativo e una modesta riduzione della retribuzione.


 

CELLULA

3

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

40

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

37

Il contratto di apprendistato – Le regole



MATERIALE DIDATTICO

OL67L04a Il contratto di apprendistato - Regolamento


SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda OL67L04a, ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare sia gli aspetti normativi del contratto di apprendistato sia le specificazioni in merito contenute nel contratto collettivo di lavoro per il settore edile.





CELLULA

4

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

38

Il contratto di formazione lavoro – Le regole



MATERIALE DIDATTICO

OL67L04b

Il contratto di formazione lavoro - Regolamento



SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda OL67L04b, ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare sia gli aspetti normativi del contratto di formazione lavoro (CFL) sia le specificazioni in merito contenute nel contratto collettivo di lavoro per il settore edile.


 

CELLULA

5

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

51

Funzionamento dell’INPS e dell’INAIL



MATERIALE DIDATTICO

OL67L05a

Istituti Previdenziali ed Assicurativi – INPS e INAIL



SVOLGIMENTO

Servendosi della scheda OL67L05a, ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare
cosa sono sia l’INPS che l’INAIL, la loro funzione e l’attività da essi svolta.


 

CELLULA

6

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

30

159

Conoscere l'ambito giuridico

Caratteristiche:

I

12

Il contratto di lavoro del personale dipendente

Difficoltà :

2

52

La sorveglianza del Ministero del Lavoro



MATERIALE DIDATTICO

OL67L06a

Organismi centrali e locali per il lavoro – Competenze ed indirizzi

OL67L06b

Organismi centrali e locali per il lavoro – Sevizio ispezione sul lavoro



SVOLGIMENTO

Servendosi delle schede OL67L06a e Ol67L06b , ragionando con i corsisti e rispondendo alle loro domande illustrare
Cos’è il Ministero del Lavoro e in quali uffici si articola a livello territoriale. Illustrare inoltre la funzione e l’attività svolta da questi uffici.



 

CELLULA

7

OI

Organizzazione del lavoro

Durata :

60

671

Istruzione del personale

Caratteristiche:

L

91

Effettuare verifiche

Difficoltà :

2

11

Valutazione finale del corso



MATERIALE DIDATTICO

OL15V01a

Presentazione del corso e scheda di adesione

OL15V01c Valutazione del corso


SVOLGIMENTO

Ragionare con i corsisti sul corso che stanno terminando di frequentare, confrontando gli obiettivi proposti con quelli effettivamente conseguiti. Individuare gli aspetti positivi e quelli negativi sia del corso così come si è svolto sia dell’atteggiamento da essi tenuto durante il corso.
Quindi far compilare ai dei corsisti le schede di valutazione del corso (schede OL15V01c).
Se non è stata compilata all’inizio del corso, far compilare anche la scheda OL15V01a sul trattamento dei dati personali. Con l’occasione illustrare l’attività formativa svolta dalla Scuola Edile e raccogliere le osservazioni dei corsisti e i loro eventuali interessi.