|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Attività formativa per apprendisti operai L’attività formativa per apprendisti operai si prefigge
di:
La formazione erogata avrà ovviamente un forte carattere di polivalenza e riguarderà le basi comuni dei vari mestieri del costruire. Tale scelta appare corretta e obbligata. V’è da tener presente però che un giovane apprendista è tradizionalmente molto attento e motivato alla spendibilità immediata di ciò che apprende, nella propria situazione di lavoro e nel proprio specifico mestiere. Sarà compito degli operatori della formazione spiegare in modo efficace allapprendista la logica di una formazione che non vuol essere miope e che tende a preparare un supporto polivalente utile ai vari cammini che potrà prendere la carriera del giovane. In ogni caso nel presente progetto si è ritenuto opportuno mitigare la scelta di fondo verso la polivalenza, con linserimento di alcune opzioni di indirizzo. La frequenza al sesto modulo (l’ultimo della prima annualità) potrà prevedere la suddivisione in moduli di indirizzo (fino a un massimo di tre famiglie professionali: a) muratori-carpentieri, b) decoratori-stuccatori, c) operatori macchine movimento terra e gru). Lo stesso tipo di suddivisione potrà essere operata in occasione della frequenza dell’undicesimo e dodicesimo modulo (fine seconda annualità). Tale opzione sarà attivata ove ricorrano le condizioni (indirizzi professionali già assunti dagli allievi e possibilità organizzative). Struttura didattica del modulo tipo Ciascuno dei dodici moduli formativi per apprendisti operai è definito da un titolo che indica il traguardo formativo e il contenuto principale del modulo. La struttura didattica del modulo, pur nel variare dei contenuti, è comunque sempre fissa e la ripartizione dei contenuti è così schematizzabile:
Nei fatti la ripartizione di cui sopra potrà subire lievi modifiche, pur nel rispetto delle proporzioni di bilanciamento tra contenuti generali (35%) e contenuti professionalizzanti (65%). La struttura didattica dei moduli prevede, all’interno dei contenuti a carattere generale, la diffusione di conoscenze linguistiche. Contenuti didattici dei moduli Si riportano di seguito gli schemi di massima di programmazione
didattica relativi ai contenuti dei moduli per apprendisti operai.
|