Modulo
2.6:
Posa di piastrelle di ceramica /marmo
|
|||||
Contenuti
tecnico-scientifici
|
|
Elenco cellule didattiche |
|||||
1 |
TE |
325 |
11 |
11 |
Cosè una piastrella in ceramica |
2 |
TE |
325 |
11 |
12 |
Classificazione delle piastrelle ceramiche |
3 |
TE |
325 |
11 |
13 |
Identificazione delle caratteristiche di una piastrella |
4 |
TE |
325 |
11 |
14 |
Individuazione delle caratteristiche di regolarità nelle dimensioni e nellaspetto |
5 |
TE |
325 |
11 |
15 |
Caratteristiche meccaniche e chimiche delle piastrelle ceramiche |
6 |
TE |
365 |
11 |
11 |
Tipi di adesivi |
7 |
TE |
541 |
11 |
11 |
Tessitura della superficie in piastrelle |
8 |
TE |
541 |
12 |
11 |
Procedura di posa in malta e con adesivi |
9 |
TE |
541 |
11 |
12 |
Tracciamento con tessitura di piastrelle quadre disposte in parallelo |
10 |
TE |
541 |
11 |
13 |
Tracciamento con tessitura di piastrelle quadre disposte in diagonale |
Elenco degli allegati |
||||||||||
1. |
5. |
9. |
13. |
|||||||
2. |
6. |
10. |
|
|
||||||
3. |
7. |
11. |
|
|
||||||
4. |
8. |
12. |
|
|
MATERIALE
DIDATTICO
Servendosi
della scheda TE12M81a e ragionando con i corsisti descrivere cosa
si intende per piastrella in ceramica. Far presente prima cosa si
intende per piastrella (lastra sottile) e poi cosa si intende per
ceramica e quali sono le sue proprietà.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Servendosi della scheda TE12M81b e ragionando con i corsisti illustrare i diversi criteri che concorrono a definire la classificazione delle piastrelle ceramiche, specificando la prestazione correlata ad ognuna delle caratteristiche e al relativo possibile tipo di impiego.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Servendosi della scheda TE12M81c illustrare ai corsisti come si identificano le caratteristiche di un lotto di piastrelle. Suddividere i corsisti in gruppi di 2/3, ad ogni gruppo distribuire un diverso cartone della confezione di un pacco di piastrelle e far loro identificare le caratteristiche delle piastrelle che erano contenute nella confezione. Far esporre ad ogni gruppo le caratteristiche individuate e controllare che siano state correttamente identificate.
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO
MATERIALE
DIDATTICO
MATERIALE DIDATTICO
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO
MATERIALE DIDATTICO
SVOLGIMENTO Ragionando
con i corsisti e servendosi della scheda TR57F81b ripercorrere
le diverse fasi di tracciamento secondo la disposizione in diagonale
di pavimento in piastrelle ceramiche, mediante lesecuzione
ragionata e in progressione costruttiva di schizzi a mano libera.
È opportuno riportare sulla lavagna i disegni delle singole
fasi, contenuti nelle schede, e farli ricopiare dai corsisti sulla
scheda TR53F99a, facendo scrivere sullapposito spazio a
fianco una breve descrizione di come si esegue loperazione. |